l'Ancona de ieri racuntata da Giorgio Ochiodoro


 

Campo dela Mostra

(ogi Piaza Malatesta)


 

 

Magnacani

Ernesto Spadoni, deto Magnacani, ciaveva butega da calzularo in via Gardeto; dicene che era 'n tipo elegante! Faina j ha dedicato sti verzi:

   "Se passi pÚ via Gardeto

     c'Ŕ un vigulacio streto,

     sapÚ li chi ce sta?

     Qul vechio calzularo de nome MagnacÓ!"

La foto Ŕ stata fata al Campo dela Mostra el 2 de utobre del 1938 in ucasiˇ dela Festa del'Uva, difati MagnacÓ Ŕ vestito 'n po' strano.

 


 

La caneleta

De Campo dela Mostra se sa nutizie fino dal 1300 quanto, visto che stava fori dale mura dela citÓ, era usato pe'l mercato dele vache e dele bestie in genere, che ve venivane messe in "mostra" (da qui el nome).

Riguardo ala canunata "sfugita" ntÚl febraio 1501 durante 'n'esercitaziˇ militare, e che ha chiapato in pieno la sala del Cunziglio a Palazo dej Anziani (vedi el pezo preso dal libro de Pirani) chissÓ si Ŕ stato proprio u' sbajo opure ... 'n artigliere cula mira bona?!? Nun z'Ŕ mai saputa la veritÓ scigura!

NtÚla futugrafia: uno d'i lati che chiudevane la piaza, cu' la "caneleta" circundata da fioli e bidoni da rimpý. Intorno ala caneleta c'era sempre la fila, perchÚ la funtana era publica e l'aqua era a gratise, invece quela de casa faceva "girÓ el cuntatore"!


Le case del "Campo dela Mostra" cui fabricati verzo via Gardeto; al'inizio, sula destra, c'era el pitore Marioti che ntÚl '22 aveva perzo na mÓ ntÚ u' scontro cui fascisti

La stessa piaza dala parte verzo i Capucini. NtÚl viguleto cego a destra ce stava de casa el caretiere Muligˇ, inzieme ala moje Muligona; ciavevane cinque o sei fioli, e uno faceva el tapeziere. NtÚl purtˇ curispundente ala scaleta in primo piano ce stava "Faina".


Ariva i saltimbanchi!

"╚ne rivati i saltimbanchi al Campo dela Mostra!"

La futugrafia qui soto (scatata da Rio Rioli el 23 aprile del 1937), Ŕ propio straurdinaria, perchÚ ce da el quadro dela piaza animata dal'arivo d'i caruzoni, cu' le done dale finestre e grandi e fjoli a sficanasÓ per vÚde cusa sucede. Per tera intorno ala caneleta (in basso a destra) c'Ŕ 'ncora da muntÓ i pezi de quelo che sarÓ el palcuscenigo 'n po' primitivo. 

La butega de Faina era ntÚ qula porta spalancata (l'ultima porta a destra dela futugrafia) indˇ prima c'era la cantina de Ada la bionda rinomata, manco a dýlo, pe'l stucafisso!

Ma chi Ŕ stu Faina? Al zeculo Anacleto Freddi, 'bastanza giovine, che lascerÓ 'n zegno da "perzunagio" del Campo dela Mostra. Cusa fa? tuto e gnente!  Sa fÓ j ochi ale pulce... quanto ciÓ voja! AdŔ, quanto hane butato gi¨ le case per rifÓle nove, l¨ nun z'Ŕ mosso mai, ha vuluto rispirÓ fino al'ultimo el pulverˇ del riˇ suo!

Ma legÚmo el bel quadreto che ce fa ntÚ stu bel suneto Mario Panzini:

    C'era 'na volta el Campo dela Mostra

    era 'n spiazo cu' l'erbe, bŔ squadrato,

    'na bela feta de 'st'Ancona nostra;

    ce stava la butega del Pelato,

    la Muligona, al zÓbito la giostra,

    de sera la serveta cul zuldato.

    Artorna a vive, e questo te dimostra

    ch'el zangue ancunetÓ nun z'Ŕ sciucato.

    A qui ogi c'Ŕ la "Butega" de Faina:

    'na segiula, sei piati, un tavulý,

    un sventulý, la garbunela fina;

    Ŕ quel che basta a nialtri el matedý

    per c˘ce e per magnÓ la saraghina

    cun dˇ pagnote e 'n carigo de vý.


NtŔla futugrafia a destra: el palcuscenigo Ŕ pronto, la corda pe' l'equilibrista giÓ Ŕ tirata, i saltimbanchi stane a girÓ pr'i viguli e strila: "Stasera... al Campo dela Mostra... de ritorno dai ultimi sucessi internaziunali... se esibirÓ per vuialtri... j artisti pi¨ bravi del mondo! Vený tuti quanti... purtÚ amichi e parenti... l'ingresso Ŕ a gratise!"

Po', a metÓ spetaculo, giravane in mezo ala gente, boni boni, cun dˇ piatini per arcoje le uferte che per˛, bisogna dilo, jÚ veniva date vulentieri.

Oltre ai saltimbanchi, capitavane spesso le giostre e i tiri a segno, e 'na volta al'ano el "Circo d'i Frateli Del'Aqua". A stu circo Ŕ legata na bela storia setimentale, che se n'Ŕ parlato in Ancona per tanto tempo: Maria Pauleti, na bela fjola ancunetana che stava de casa in via Scosciacavali, s'Ŕ inamurata perza de uno d'i artisti del circo, e quanto l¨ Ŕ partito da Ancona lia j Ŕ 'ndata dietro. Stu fato ha culpito la fantasia d'j ancunetani, che sula musiga dela canzone "Serenata malandrina" ciÓ riscrito stÚ parole:

"Or che partý Tot˛ col suo Pierino

quel campo resta ahimŔ

triste, non so perchÚ!...

Quel circo che partý

con sÚ port˛ Marý

quela monella... girar cittÓ e cittÓ

tenersi stretto nel suo cuore un saltimbanco

accarezzarlo nella sera quand'Ŕ stanco

... per dirgli sol per te vive il mio cuore!..."


Al Campo dela Mostra po' c'era Rossi e la "Canona" che facevane le corde in mezo ala piaza indˇ giogavane i fjoli, che si pertant'Ŕ facevane a cagnara, se faciavane le madri dale finestre che tacavane a fÓ a cagnara pure loro!  La Venuta aquý se faceva el giorno dopo de quanto la facevane dale altre parti!  Fermani, deto "Buchetina", faceva 'n po' de tuto, 'ncora i cari de carnevale e dela Festa de l'uva, Na butega uriginale era quela de Ugenio de Pieroni che vendeva solo fruste pr'i cavali (e... le moje, diceva l¨!). Po' c'erane 'ncora "Breno el garbunaro", "Scagnoli d'i trasporti" e, dietro al Campo, e' stalatigo de Cesare Paulineli, cu' la casa culoniga e 'n bel prato.


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