El cumento sul campiunato, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

Dó paruline sul Culetivo

Dìmo la nostra, de fuga, sul turmentó del Culetivo che s’è sciolto.

A nialtri ce dispiace, perché sémo sempre stati in prima fila a dì che l’Ancona cià j ultrase cume se deve: cureti, tranquili, spurtivi e sempre pronti a fà beneficenza. Quindi l’ugurio che fàmo aj ultra-tifosi è de fà la pace e arimétese inzieme.

Fato sto preambulo, ma prò, vulémo fà 'ncora qualche cunziderazió contru-curente.  La prima è questa: smetémola da piagne el morto cume si l’Ancona propio nun pudesse fà a meno del Culetivo.  Me dì vujaltri cume ha fato l’Ancona a tirà avanti ntéi primi utant’ani dela storia sua, quanto j ultrase nun ze sapeva manco cus’era?

Quanto ha cuminciato a fadigà in Lumbardia, ndó campa ancora adè e ciavrà da campà n’antri po’ d’ani prima da arturnà definitivo in Ancona, el  zzutuscrito è 'ndato tante, ma tante volte a véde i Nostri che giugava ntél giró norde dela C1, a Lodi, a Legnà, a Pavia, a Piacenza, a Regio Emiglia, a Como, a Monza... e tute qule dumenighe pumerigio era solu cume 'n cà, miga c’era j ultrase ancora! E l’Ancona giugava lu stesso, e magari quantu segnavane 'n gole qui ragazi cula majeta roscia se curgeva de qul poro ciamboto che urlava Forza Ancona e jé facevane 'n zzaluto dal campo.

Po’ è cuminciato el fenomeno dj ultrase, e unestamente, visto che in tut’Itaglia nun ce n’è tanti brai cume i nostri, dìmo pure che nun ze ne sentiva la mancanza. Po’ è entrata in bàlo la pulitiga, e qui più che dàni nun ha fato.

Adè, me venì a dì vujaltri cusa c’entra Che Guevara cul paló? E ve 'l dice unu che vota a sinistra e che a qul ciamboto che ciaritruvamo cume Presidente del Cunzijo je piaceria a vèdelo solu ala presidenza del Mìla cum’era prima! Ma ntél tifo urganizato cume fa a èssece queli d’estrema destra e queli d’estrema sinistra? Ma cusa sémo, mati? El paló è 'n giogo, la pulitiga è na roba seria! Ma féme el favore!

Adè basta. Quel che duvevo da dì, l’ho dito e pazienza si ce sarà parechia gente che nun è d’acordo: me scrivé na posta letroniga e discutémo, basta che nu’ m’ariva j inzulti sinò vàne a fenì ntél cestì del’email.

Murale dela favula: el Culetivo, si s’ariméte inzieme, mejo, molto mejo. Sinò, fàmo senza, cume avémo fato senza pr’utanta ani. L’Ancona se salva cui giugatori e cul’alenatore, no cul Culetivo.

 

26 utobre 2003

Pieru


torna al'indice dele partite