El cumento sul campiunato del'Ancunetana, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

Cul fiató....

 

Inanzituto, nun vulémo fà 'n munumento sia a Radio Conero che a Internè che me perméte da sentì la croniga dirèta dela partita del'Ancona infrà le nebie de Brianza?

Spetavo giusto 'l risultato de stu ricupero cul Viterbo ("el derby dele ripescate") prima da scrìve stu cumento... e stavo pr'ingranà le marce alte, quantu è 'rivato cume na docia scuzese el gole del paregio dj laziali propio ala fine. Embè, a sentì cume è andate le cose, me pare che, rabia a parte pe stu gole in extrèmise, nun ce pudémo lamentà. El fiato ancora nun è tanto, e 'l Viterbo ntéla ripresa cià fato sufrì: el risultato è giusto, e dìmolo, no?

Punto perzzo, ma era punti guadambiati i dó de Gualdo: i conti torna. E dìmo la verità, chi ciavria scumesso che sta squadra mesa su de fuga dopu tre partite ciavria avuto 7 punti? E po' c'è stu Feraro, che tuti e 5 i gole del'Ancona li ha segnati lù. E chi 'l ferma più a stu gastigo?

Adè sto a sentì Frosio che, cul'acento de quassù (lù è de Monza...) sta a dì che "siamo rammaricati ma non ci fasciamo la testa" e digo che cià propio ragió.

Sta squadra cià propio tuto pe' fasse vulé bè dala gente. Avanti cuscì, che va bè!

 

6 utobre 2004

Pieru

torna al'indice d'i giramenti