L'Ancunetana e i cumenti de Pieru Rumagnoli

 

 

LA SQUADRA DEL PAPA

 

El cumento più bulo che ho inteso è stato quelo de mì moje. M'ha dito: "O Piero, te che avresti sempre vuluto che l'Ancona la pijava Berluscò....mbè, penzza npo', adè te la pija adiritura EL PAPA!"
O ragazi mia, e na Madosca cusa c'è capitato: sémo diventati la squadra del Papa! Tut'Itaglia che sta a discòre del'Ancona, Benedéto XVI che adè cià la majéta roscia cul numbero 16, e la Bibisì che ariva cule telecamere sue a' Stadio del Conero.... O Papa Benedèto, mejo de cuscì propio nun te pudevi chiamà, o Papa Santissimo nostro che ciai fato la grazia da interessate del'Ancunetana de nialtri! E la roba bula è che na cità de gentacia roscia, anticlericale, cagnarola, suverzziva... embè, quantu se tràta del'Ancunetana tanto de cappèlo a Sua Santità e al prugèto de "calcio etigo" che farà andà fieri in tut'Itaglia da esse i tifosi del'Ancona. E po'? E tuti i quadrini che ariva? E quantu mai i preti nun cià avuto i quadrini? Questi ariva cui miglioni a cariole, o gente mia! Io me sbajerò ma aquì già l'entusiasmo è ale stéle che sèmo in testa senza manco capì come, adè che riva tuta sta gente ma davero cel fàmo un penzierì ala serie B.....e po', dopo ala letera B cusa c'è?....e dopo?
Dagià s'è visto dumeniga scorzza che aria pudrà tirà cule giachéte nere. E te che fai l'arbitro, cus'è, nun te méti na mà ntéla cuscenza quanto te capita la squadra del Papa? E nun el vòi fischià qul rigurino che c'è e nun c'è? ...e defati contru al Martina ce n'ha dati adiritura dò che nun se sapeva propio cusa dì...E unu cume Monaco che dagià è brau per conto suu, adè che cià EL PADRETERNO cume alenatore in zzegonda, cun che facia pudrà pèrde più na partita?
Ragazi, cusa ve posso dì? Io dagià cel zzapevo che ntél mondo del palò capita spesso che el Zzopro-naturale ce mete la mà....e sinò cume se spiega i dò ani de serie A che ce sémo fati? Ma prò adè cià meso tute e dò le mà, e i piedi e tuto el resto!
Oh ma prò na roba, Sua Santità! Nu jé venisse penzzato da facce gambià la majéta roscia altrimenti nun andàmo più d'acordo, eh? Massimo massimo se pudria fà na majéta da trasferta bianca e giala cui culori del Vaticà! I numberi rosci, ma prò!

 

12 otobre 2007

Pieru

torna al'indice d'i giramenti