L'Ancunetana e i cumenti de Pieru Rumagnoli

 

 

Al mumento che scrivo ste robe, nun se sa ancora cume andarà a fenì, ma adè è molto, molto prubabile che el campiunato prossimo se giugherà, al massimo, in zzerie C2. E questo nun saria manco 'n prublema per gente cume nialtri che la C2 dagià l'ha pruvata e sa cus'è. Anzi, pudria esse la segonda oportunità che ce viè data de ricumincià da capo in modo serio.  Ma prò questa è l'ucasiò per stapà le rechie a qul branco de farabuti del nord che cià pijato pj fundèli fino adè, inzieme a qualche pajacio ancunetà che j'ha tenuto de mà, e per dije a tuta sta gente, un gigantesco "MA ANDE' A FAVE DA' NTEL CULO!" 
Metémo in fila le robe e vedémo d'aricurdacce cus'era successo 6 ani fa, quanto int'un pumerigio l'Ancona s'era artruvata dala serie B (apena retrucessa dala A) ala quarta serie. C'era un signore, un certo Pieró che dopu ha magnato a gratise ntéla menza de Muntacuto pr'un po' de tempo, che faceva l'equilibrista infrà finanziamenti dela lega, introiti TV, fidejussiò falze, prestiti vari, bufi de qua e de là, finché el bubó nun è schiupato e l'Ancona è falita: un bugio da diverzi miglioni de euri! Giusto el falimento, giusta la scumparza dela sucetà. C'era un certo industriale d'Ancona, che aveva spetato al'ultimo segondo pr'oprì el portafojo in modo da pagà el meno pussibile, e po' cul'ajuto de qualche omo pulitigo de destra, era riuscito a fà ricumincià l'Ancona dala C2 invece che dai diletanti. Npo' cula bona cuscenza dela Lega che ciaveva ripescati in C1 dopu 'n par d'ani, e npo' cula bravura de qualche alenatore, magari pogo pupulare ma serio, erimi riusciti prima a salvacce in C1 po' adiritura a arturnà in zzerie B. Che nun era na roba da pogo! Intanto s'era fatu véde in Ancona el Centro Spurtivo Itagliano, ciuè l'asuciazió dj Uratori d'Itaglia, n'urganizazió clericale putentissima e legata a filo dopio cul Vaticano. Infrà i mugugni del publico nustrano, che i preti nu l'ha pudutu mai supurtà, l'Ancona era stata adiritura ricevuta dal Papa! V'aricurdé de quantu Capitan Langella aveva cunzegnato a Sua Santità el gajardéto biancuroscio? C'ero cascato ancora io quela volta, e penzzavo che sta storia pudeva fà la furtuna dj culori nostri! De tante cantunate che ho pijato in vita mia, questa è stata una dele più grosse!  Cul'arivo de sti pretacci, s'era fati véde in Ancona certi perzunagi del nord, più bituati a fà afari in Borza che a gestì squadre de paló. A poghe dumenighe dala fine del campiunato de B stàmi pe' retrucède ma quel sant'omo de Salvió, arivato da Bergamo, aveva salvato la squadra, che giugava con dieci ciamboti e un campió, e per furtuna el campió era quelo che tirava fori le castagne dal fogo per tuti. El resto, è tropu fresco pe' racuntàlo. 
E adè???? Adè se torna gió. E' na disgrazia? Segondo me, no! El grosso dela tifuseria nun la penza cume me e vuria vède sti quatro curnuti che porta avanti la Beneamata pe' n'antro ano in zzerie B, in mezo a bufi, truchi, aprussimazió e retrucessió scigura. Io no. Per me, è molto, ma molto mejo na squadra in C2 ntéle mà de gente nustrana, che ciavrà magari poghi soldi e poghe idee, piutosto che dà in mano i culori biancurosci a dilinquenti che viè da fòri. N'antri dieci ani de serie C? E chi se ne frega! Io ho spetato trentadó ani per véde la prima serie B dela vita mia! Industriali nustrani de destra? E chi se ne frega: nialtri semo de sinistra! Déme rèta, ntél mondo del palò, sopratuto de quelo de pruvincia, ce vòle gente "del teritorio". 
Basta coi ladri, basta cuj incapaci! Chiamamola ANCONITANA, ala vechia magnera, e magari turnamo a giugà ancora al Dorico, in C2 a fà el derby cul Fano!   
E ala malediziò del Vaticano e dei pretacci vestiti de nero, jé famo na pernachia che jé stromba le rechie! W l'Anconitana!


 

19 lujo 2010

 

Pieru

torna al'indice d'i giramenti