L'Ancunetana e i cumenti de Pieru Rumagnoli

 

DE PROFUNDIS


La vita è piena de pruverbi che fa capì che gnente dura in eterno ma tuto ricumincia da capo. Tuto, cumprese le squadre de paló. 
E' morta l'Ancona de paló. E magari campassi io centocinque ani cume ha fato lia! Chi nun more mai è solo el core biancuroscio che ce purtamo dietro da quanto erimi picenini, e che passamo da babo a fjolo. Le squadre no, invece: nasce, sale de categuria, scende, e ala fine mòre. 
Questo è successo al'Ancunetana de nialtri, sepolta da farabuti che gnente ciàne a che spartì cul tifo e cul giogo del calcio. 
E' cume quanto more un vechio che ha visto tuto del mondo, e nasce un fjolo picenì che ancora nun sa fà gnente, e la tristéza dj funerali lascia el posto ala speranza e al'impegno de fà cresce sto fjolo belo, aribusto e sano. 
Forza ragazi, el funerale è fenito e el morto è sepolto. L'andaremo a truvà de tanto in tanto e jé purteremo i fiori del ricordo nostro apassiunato. Ma la vechia Ancona nun c'è più. 
C'è l' US Ancona 1905: nova, picenina e debule debule. Tuta nostra, tuta de nialtri!       
Na volta tanto è stato mì fjolo che m'ha inzegnato a campà: M'ha dito: "Babo, j sempre sugnato d'arturnà al Dorico a rivedé giugà l'Ancona, adè sucede davero! Cusa importa se è cula Cingulana? Ricordate che na volta émo batuto l'Inter! Torna al Dorico è chiude j ochi, ripenza al passato e penza al futuro!" Che fjolo che c'ho! 
 

24 agosto 2010

Pieru

torna al'indice d'i giramenti