La segonda nˇte de nˇze

Regia de Pupi Avati

Atori: Antˇ Albanese, Neri MarcorŔ, Katia Riciareli, Angela Luce, Marisa Merlini (nun ne scrivo pi¨ tanto nun ze ne cunosce manco uno!!!)

 


Quantu se spegne le luci e unu scapa f˛ri dal cinema, quel che jÚ resta ntÚla zzoca Ŕ le imagini favulose d'altri tempi e na storia che purtrˇpo nun sta tanto in piedi.

Pupi Avati cel zzÓ che l¨ urmai ocupa na specie de "nichia" ntÚl panurama pogo esaltante del cinema itagliano: ha deciso da butÓ tuto sul nustalgigo e sul "retrˇ" e s'Ŕ specializato in filme lenti, sentimentali e d'altri tempi. ╚ quistiˇ de gusti: certo, questi Ŕ filme d'elite, ma ancora i filme d'elite miga vienene sempre bŔ, e, segondo el nostro mudesto parere, questo qui tantu bŔ nun Ŕ venuto.

La guera Ŕ fenita da poghi giorni, e int'una Bulogna semidistruta ma sempre molto - tropu! - da cupertina de rivista patinata, Ligliana, che Ŕ na Signora bionda sula cinquantina abundante, e che era stata na gran bela d˛na ma che adŔ jÚ se cumincia a sentý el peso dej ani, cerca ala meno pegio da mÚte inzieme el pranzo cula cena. Liliana campa cul fjolo Nino, che saria ancora un bel'omo, e che jÚ gusta a vestisse sempre cume 'n figurý, ma che nun ciÓ nÚ arte nÚ parte e campa d'espedienti, de furti e d'imbroj. I dˇ stÓne guasi a murý de fame, quanto Liliana se gioga la carta dela disperaziˇ: scrive na lÚtera al cugnato Giordano, che abitava in Puja e che lia nun el vedeva da ani, pe' dumandÓ ajuto.

El cugnato Ŕ 'n por'omo che campa cun dˇ vechie zzie int'una grande masseria vicino al mare. Le zzie cÓmpane bŔ cui fruti dela tera e cul'ativitÓ de pruduziˇ artigianale de cunfŔti e bumbuniere, invece Giordano Ŕ n'omo che ciÓ avuto na vita dificile: Ŕ stato diverzzi ani in manicomio e adŔ, oltro che dÓ na mÓ ale zzie, se dÓ da fÓ cume artificiere per disinescÓ le mine armaste dala guera. Giordano sarÓ scý 'n semplici˛to, ma ciÓ 'l core ntÚle mÓ, e per de pi¨, da fjolo era stato inamurato smatito de qula bela ragaza che da Bulogna veniva tuti j ani al mare giˇ in Puja da loro, e che pˇ invece avria spusato s¨ fratŔlo, ma adŔ Ŕ armasta veduva. Nun ce penzza su dˇ volte e dice ala cugnata da vený giˇ ntÚla masseria.

L'arivo dela cugnata e del fjolo buta ntÚ scumpijo la vita lenta de Giordano e dele zzie. Nun ve racuntÓmo cume va a fený, ma ve dýmo solo che intÚ sto filme c'Ŕ na roba da vardÓ cun amiraziˇ, che Ŕ i dˇ atori prutagunisti: Andrea Albanese, che nun te l'imagini intÚ na parte seria e guasi dramatica cume questa, e Katia Riciareli, che evidentemente oltro a cantÓ sa ancora recitÓ per bŔ.

Ma Ŕ la storia che nun sta in piedi. Tropu ireale, tropu sdulcinata. ╚ vero che Pupi Avati Ŕ 'l regista dj sentimenti, dela malincunia e del ricordo, ma stavolta segondo me ha vuluto strafÓ e ha esagerato.

La futugrafia del filme Ŕ favulosa. La masseria, la costa e la campagna pujese Ŕne strepitose, cume pˇle esse solo i posti defurmati dal ricordo: intÚ ste robe, Avati Ŕ 'n maestro. Ma, l'ardýmo pel'ultima volta, stu fýlme Ŕ na scatula de lusso, cun drento pogo o gnente.

Segondo me, eh!?! Magari a vujaltri ve gusta!

 

Recenziˇ de Pieru Rumagnoli