Sprufumo de Londra... anzi, pŔsta!

(cume campa 'n ancunetano senza le concule)

a cura de LisÓ (al zzeculo Alex Acuroni)

 

ę Alessandro Accoroni & AnconaNostra


Custume e malcustume:

 

- El Fiucheto Roscio ľ

1.12.2003

 

 

 

 

Lunedý primu de Dicembre Ŕ la Giurnata Mundiale dela lota al'AIDS.

Cume tuti i ani, se parlerÓ de sta ricurenza 'ntei giurnali e la televisiˇ; se dirÓ, credo, dei liveli incredibili de l'epidemia in Africa, ndˇ se stima che ce sia 30 miglioni de perzone infete cu l'Acaiv¨, ma 'ncora in India e in Cina, paesi ndˇ purtropo i liveli d'infeziˇ Ŕne esplosi de recente. In Cina stime del guverno parla de 840.000 perzone che pudrýa avÚcelo, ma le Naziˇ Unite dice che Ŕne un migliˇ e mezo, e altri studiosi dice che tre miglioni fˇrze Ŕ na cifra pi¨ realistiga. L'India Ŕ una de le naziˇ pi¨ in zu ntÚ 'sta bruta classifiga mundiale: cun 4 miglioni e 580.000 perzone infete, Ŕ segonda solo al Sud Africa.

Se dirÓ, pure, de le scuperte e dei avanzamenti ntÚl campu dela medicina, de l'esistenza dele medicine antiretruvirali che riesce a cuntrulÓ la replicaziˇ del viruse ntÚl corpo umano e a mantienÚ in vita, fˇrze per tanti ani, i malati de Acaiv¨. Ce sta grosse speranze che i vari vacini che Ŕ soto sperimentaziˇ in tanti paesi del mondo possa purtÓ a na scuperta che cunzenta a l'UmanitÓ da liberasse da sta piaga na volta per tute.

Me dumando se la gente penzerÓ: l'Acaiv¨ riguarda cui pori disgraziati che ce l'ha, i Paesi purÚti del Terzu Mondo, i drugati che se sgambia le siringhe, o i depravati che nun Ŕ boni de fa na vita regulare (omusessuali, libertini, curiosi che nun Ŕ capaci de regulasse); e cuscý, fati i debiti scungiuri, l'Acaiv¨ torna a esse el prublema d'i altri.

Per me l'Acaiv¨ Ŕ un prublema perzunale tuti i giorni de l'ano, dal 2001. Difati, dopo avÚ fato un Duturato in Pisiculugia Clinica qui dal '96 al '99, lavoro da qula volta cuj Acaiv¨ pusitivi. Come Psicolugu ho da sta a sentý gente che ce l'ha, e sofre nun zolo pÚ la malatia, e quelo che te fa al corpo, ma 'ncora la suferenza del zapÚ che fˇrze la vita tua durerÓ meno de quelo che pudrýa. El dulore de avece 'l penziero de nun pudŔ afruntÓ na relaziˇ sentimentale senza avÚece el dubio che l'Acaiv¨ la ruvini 'ncora prima che incuminci. Se ciai i fioli, a nun zapÚ se j l'hai passato; se i fioli Ŕne nati cu' l'Acaiv¨, cum' Ŕ sucesso a na madre che viene da me, a scuprý l'urore d' avÚcelo perchÚ el neunato tuo, in rianimaziˇ, viene diagnusticato pusitivo prima de murý.

Dal punto de vista che ci˛ per mutivo del mestiere mio, l'Acaiv¨ Ŕ veramente un prublema de tuti. Al virus nun jÚ ne frega propiu gnente se sei de culore o albino, itagliano o russo, vechio o giuvineto, omo o d˛na. Nun jÚ ne frega se a leto te piace a sta cun queli del sesso tuo, del qul'altro, o tut'e dˇ. Nun te guarda ntÚ purtafojio, nun ascolta se parli bŔ o da ignurante, se ciÓi l'argentaria ntÚl casseto, o la stoja che te foga.

L'unica roba che Acaiv¨ vole fa Ŕ cupiasse, questo Ŕ 'l mestiere suo. Vole supravive, e el fÓ cupiando se stesso in cuntinuaziˇ. El bruto Ŕ che atraverzo la seleziˇ naturale, Ŕ diventato el viruse che pe' ricupiasse usa le celule del Zistema imunitario come fonte de energia e de materia prima pÚ' riprudusse. E intanto che se ripruduce, te danegia el Zistema imunitario, cuscý che te pole vený malatie per colpa de viruse che de solito sta ntÚl corpo umano, cume el CitoMegaloVirus, che la magior parte de la pupulaziˇ che ce l'ha senza sapÚlo perchÚ nu' je fa gnente, e che ale perzone imunosupresse jÚ causa epatite, pulmunite e cecitÓ.

Si se cupiasse uguale tute le volte fˇrze sarestimi a posto: prima o dopo se truverýa el modo de blucalo definitivamente. Purtropo quanto se ricopia fa 'ncora "erori" genetici; i erori se ricopia facendo altri erori, e le varianti del viruse aumenta. Come fˇrze saprÚ, c'Ŕ dˇ grupi principali del viruse, HiV-1 e HiV-2, e questi Ŕ sudivisi in varie "famije" che se ricunosce cule letere de l'alfabeto che ariva fino ala "efe" (la variante pi¨ difusa in Uriente). La roba fˇrze pi¨ periculosa del viruse Ŕ che stÓ lý a magnate el zistema imunitario pÚ ani e ani senza dÓ a vÚde gnente, in zilenzio, senza sintumi; e ntÚl fratempo, te fai a l'amore, e el dai via.

vero, dal '97 le medicine antiretruvirali hane creato una rivoluziˇ ntÚl campo: ancora nun zo stato a 'n funerale de 'n paziente morto de AIDS ľ quanto lavuravo cuj eruoinomani ntÚl '96 invece purtropo m'Ŕ sucesso.

Fago terapia pisiculogica cun gente che Ŕ stata diagnusticata pusitiva quanto 'l viruse Ŕ stato isulato ntÚl'83/84 ľ ciuŔ perzone che Ŕ 'ncora vive, qualcuna grazie ale medicine antiretruvirali ľ dala "data de nascita " de 'stu viruse, guasi vent'ani. 'Na parte d'i pazienti mii pia 'ste medicine ľ che sopro le case farmaceutighe mundiali ciÓne fato prufiti astrumomici ľ e utiene la cuscideta "supressiˇ de la Cariga Virale" (el conto de quanti pezi del viruse ciÓai ntÚl zangue). Se la conta d'i globuli bianchi cumincia a 'ndÓ su ľ 200, 250, 300 ľ el Zistema imunitario ricumincia a funzionÓ, 'ncora se a scartamento ridoto, ma fa 'l duvere suo, e nun te bechi pi¨ ľ pr'esempio - na forma de pulmunite rara, Pneumocisti Carinii Pneumonia, tipica de chi ciÓ l'Acaiv¨. CiÓi un bocˇ de energia de pi¨, dormi de pi¨, l'apetito te torna, rimeti su qualche chileto. De storie cuscý n' ho viste tante, e cundivido l'upignˇ medica che adŔ cunzidera l'Acaiv¨ na malatia no guaribile, ma curabile, cume el diabete.

Ma a vive cu l'Acaiv¨, 'ncora stando bŔ fisigamente, n'Ŕ u' scherzo. Intanto le medicine antiretruvirali dÓ efeti secundari non trascurabili. A tanti j dÓ forti scumpenzi del metabulismo del culesterolo; questi crea prublemi a livelo de acumulaziˇ e scumparza delle parti grase del corpo umano. A certi j fa vený le panze rigonfie, rinseculisce le gambe cume stechi ľ le vene te cumpare come se ce l'avessi varicose in tuta la gamba, el grasso de le natighe scumpare e nun te p˛i sedÚ senza avece dulori grossi. A certi sfortunati j se 'cumula grasso dietro al colo e j se forma na goba che in inghelese chiamane crudelmente "Buffalo Hump" (goba de bufalo). E po' te se mudifica la facia, che dichiara a chi te cunosce bŔ che ciÓi la lipudistrufia - el nome tenigo de 'st'efeto secundario dele medicine antiretruvirali ľ perchÚ te se scava le guance.

Me pudresti chiede perchÚ ve vojo dý 'ste robe pogo simpatighe: deformaziˇ prufesionale? Cinismo, voja de sciocÓ? Per contu miu no; Ŕ che bisogna dý questo, che la lota a 'stu viruse imbecile nun zolo nun Ŕ fenita, ma ha da cuntinuÓ pi¨ che mai. C'Ŕ intere generaziˇ nove de gente che se infeta c¨ l'Acaiv¨, che le enormi campagne dej ani utanta nun l'ha mai sentite ľ magari perchÚ nun erane 'ncora nati.

PerchÚ c'Ŕ 'ncora gente che crede che l'Acaiv¨ te pole vený solo si sei "vizioso" e fai sesso cun chi te capita ľ quanto invece cunoscio gente che l'ha preso pŔ avŔ fato a l'amore na volta sola cu' una perzona sola. PerchÚ le medicine e el gambiamento de tasso de murtalitÓ de l' AIDS ntÚl mondo ucidentale ha prudoto 'n falzo senzo de sulievo, e i giovani crede che 'ncora se jÚ viene, tanto se pole curÓ. PerchÚ i pi¨ "vechi" magari crede che a esse eterusessuali e a face senza 'l preservativo cun gente che nun ze cunosce ma in aparenza Ŕ in zalute, na volta ogni tanto, el rischio nun Ŕ cuscý alto. Ma 'ncora perchÚ la gente cuntinua a tratÓ stu stupido viruse cume se fosse 'n "agente" de muralitÓ, che ciavesse 'n'inteligenza, 'n vulere ľ cume se se pudesse atacÓ de vuluntÓ sua a segonda de le pratighe sessuali de la gente, giudigando la dimenziˇ murale e etica. PerchÚ se a qualcuno viene un cancro, ce fa cumpassiˇ; ma se j viene l'Acaiv¨, ce fa ribrezo.

Cul sesso de mezo, le malatie diventa simbuli ilogici de altre robe: de depravaziˇ, de diverzitÓ, de bestialitÓ. Ma Ŕ solo viruse ľ che esiste perchÚ cume specie famo a l'amore 'ncora pÚr necessitÓ biulogiga.

'Ndˇ che duvemo restÓ umani, logici, e superiori, Ŕ l'ambito de l'inteligenza che ce pole fa capý come vinge contro l'Acaiv¨; a ricunosce che se qualcuno l'ha preso perchÚ nun ha usato el preservativo nun Ŕ che se l'Ŕ andato a cercÓ ľ a tuti piace fa a l'amore senza. A aiutÓ senza pietismi el prossimo nostro che ce l'ha non zolo perchÚ Ŕ pureti del Terzo Mondo, ma perchÚ la campana de loro sona 'ncora per nialtri. E a mantenÚ 'n dibatito e 'n dialugo cu' le f˛rze religiose che sfurtunatamente cuntinua a predigÓ ntÚi paesi in via de svilupo che el preservativo nun z'ha da usÓ. C'Ŕ 'ncora tanto da fa per sentice cu' la cuscienza a posto ľ sopratuto a tratÓ j esseri umani cume tali, e a cunziderÓ i malati de Acaiv¨ come ogni altro malato. E a assumece la respunzabilitÓ de face fa el test, perchÚ se disgraziatamente semo pusitivi, ciavemo el duvere de nun prupagalo al prossimo nostro.

Per tute stÚ ragiˇ, e mile altre ancora, dumani sul capoto, e de fianco a la targheta cul nome e la manziˇ mia ciavrˇ, ntÚl peto, el zimbolo de tute stÚ robe messe inzieme: 'l fiocheto roscio.  


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