dala pena de Pieru Rumagnoli   

3.   Ancona ntél'Alto Mediuevo: lungubardi, saraceni e marchesi


 

Cume se studia da fjoli, la Lumbardia pia el nome dal populo d'i Lungubardi, che erane na pupulazió germaniga che ha invaso l'Itaglia ntél zestu seculo dopu Cristo e che venivane da nordeste. Stu populo nun z'è fermato solo in Lumbardia, ndó c'era la capitale de loro, ciuè Pavia, ma è sceso in tuta l'Itaglia, pratigamente senza incuntrà resistenza. In Itaglia del norde ce s'ène fermati pr'oltre un zzeculo, fin quando nun l'ha butati fóri i Franchi, chiamati dal Papa che dagià da qui tempi se stava a specializà a dumandà aiuto ai stranieri pur da tiené divisa l'Itaglia. Invece in Itaglia centrale e meridiunale, sti Lungubardi c'è arivati e c'è rimasi pr'un zzacu de tempo, tant'è vero che i Ducati de Spuleto, de Benevento, de Capua e de Salerno, hàne durato 'n bel po'.

Unica ecezió a sta cunquista lungubarda è stata Roma e qula strisciulina de tera vicino al mare Adriatigo, da Ravena in giù, e alora pure Ancona. Sti lungubardi ma pró erane periculosi na muchia perchè, propiu come avevane fato prima i Goti, erane 'ndati a stà a Osimo, e cuscì miga se pudeva stà tranquili. A 'n certo punto i Bizantini s'ène aripresi Osimo, ma a butàli fóri del tuto dale Marche nun c'è riusciti: pr'esempio da Asculi e da Fermo i Lungubardi nun s'è mossi.

E po', nun è da dì che sti Bizantini erane tanto mejo. De sciguro erane più civili, ma pró te spremevane cume 'n limó cule tasse. Quantu po' l'Imperatore d'Uriente Leó III ha fato scupià el casì dela lota icunuclasta, quela contro el culto dele imagini sacre (icone in grego vóle dì imagine e klazo vole dì rompe... piano piano ve sto a inzegnà el grego, eh?), da Ravena in giù el populo nu' 'spetava altro che fà na bela sulevazió contro Bisanzio. Vista tuta sta cunfusió, el re lungubardo Liutprando cià pruvato a méte le zzampe su Ancona, cula scusa che lù vuleva difènde el Papa, ma invece è stato propiu el Papa Zacaria che j'ha fatu capì che era mejo a lascià pèrde. Alora Liutprando, che era culo e camigia cui preti, è 'ndato via: erimi al'ano 741, e ste robe ce le raconta Paolo Diacono, e' storigo uficiale che ha scrito la Historia Langobardorume. Liutprando ce riprova ancora n'antra volta, ma Zacaria nun mola e alora el re lungubardo, che nun ce teneva a fà a cagnara cul Papa, se méte l'animo in pace e nun ce riprova più.

E che era mejo a nun fà girà tropu le scatule al Papa, i Lungubardi l'hàne capito a spese loro quantu el novo re Astolfu ha fatu fóri definitivamente i bizantini de Ravena. Quantu stavane per mète le zzampe su tuta la Pentapuli, el Papa Stefano II, visto che nu' jé la faceva più a tiené a bada sti Lungubardi cule bóne, ha penzato de fàlo cule cative, chiedendo aiuto al re d'i Franchi Pipino. Questo è classigo del Papato, è el mutivo vero perché in Francia, in Spagna e in Inghiltera ène riusciti a creà u' Stato unito e 'nvece in Itaglia émo duvuto aspetà fino guasi ai tempi muderni. Famula corta: 'rivane gió i Franchi dala Francia (e da ndó, sinó? Miga se chiama Francia pe' gnente!) e pr'i Lungubardi del nord Itaglia è fenita: prima i Franchi li butane fóri dala Pentapuli fino a Senigaja, pó, cun qualche fadiga in più, li mandane via ancora da Ancona e da Numana . C'è na pagina del Liber Pontificalis (vuria dì: "El libro d'i Papi") ndó c'è scrito che j abitanti de Fermo, Ancona e Osimo hane fato 'n gesto spuntaneo d'ubedienza al Papa Adrianu I e s'è presentati cui capeli e le barbe tajati; sta roba ce fa capì che, ancora se per poghi ani, el modo de fà lungubardo, cui capeli e le barbe longhe, aveva presu piede pure da niantri.

Da stu mumento in poi, Ancona fa parte de' Stato dela Chiesa. Sté atenti, ma pró: sta facenda de' Stato dela Chiesa pre diverzi seculi vale solo de principio ma no de fato! Le robe stavane nté sta magnera: che i Franchi e el Papa s'erane messi d'acordo per fà fóri i Lungubardi, e el bon Carlu Magno, le tere che andava da Ravena a Roma - che nu' jé la faceva a guvernà diretamente tuto el Zzacru Rumano Impero che lù aveva armeso inzieme pe' la prima volta dai tempi del'Antica Roma - pratigamente l'aveva date in afidamento al Papa, ma erane sempre tere del'Impero. Al Papa nu' jé pareva vero da realizà el disegno che ciaveva ntéla zzoca da 'n zzacu de tempo, ciuè da méte le mà sul'Itaglia centrale! Penzé che s'era inventato 'ncora qula gigantesca trufa che va sota el nome de Dunazió de Custantì, na trufa che resterà in piedi per zzeculi: 'n documento falzo ndó c'era scrito che l'Imperatore Custantì, pogo dopo el 300 dopu Cristo, avria regalato al Papa l'Itaglia centrale. Tute fregnace 'nventate dal Papa, ma a qul'epuga ste fandonie facevane comodo sia a lù che al'Imperatore, e cuscì hàne fato finta da crédece tuti.

Cumunque, ancora si Pipino prima, e Carlu Magno dopu, nun se stufavane da dì che queste erane tere del Papa, in zzustanza era invece sempre tere del'Impero che faceva sentì la voce sua nté tute le facende impurtanti, sopratuto l'elezió de queli che cumandavane davero, ciuè i Vescuvi. Ntél'alto Mediuevo, defati, i Vescuvi nun era cume adè che ciane solo na funzió religiosa, ma invece erane i cumandanti sia pulitighi che militari dele tere che l'Imperatore jè dava da aministrà. Sarà propiu sula rugnosa questió de chi li duveva numinà a sti Vescuvi, ciuè si duvevane dipènde dal Papa o dal'Imperatore, che se cumbaterà più tardi la Lota dele Investiture... ma stamo a cure tropo.

Adè invece sarà mejo penzà a n'atore novo che entra de bruto ntéla scena Urupea: l'Islame. El zzeculo nono è forze el più spaventoso del periudo medievale: a nordeste c'è le invasió d'i Ungari che seminavane el terore cule incurzió a cavalo, e che ariverane a tucà 'ncora l'Itaglia dale parti del Friuli; in Irlanda, in Inghiltera e ntél norde dela Francia arivane via mare i Vichinghi; e ntél Mediteraneo se fàne véde pe' la prima volta i Saraceni.

Ancona è stata tucata dó volte dai Saraceni, int'una magnera tremenda perché è stata guasi rasa al zzólo. La prima volta è stato ntél 839 e deve esse stata na roba spaventosa perché tuti i munumenti antighi è stati distruti, cul'ecezió del'arco de Trajà che pró j hàne rubato le statue de bronzo che c'erane sopro. La gente è stata guasi tuta o mazata o purtata via. Metémoce ancora che nté stu periudo s'è verificati taramoti giganteschi, e metémuce, per fenì, che sti diauli de Saraceni è arturnati n'antra volta ntél 850, e alora se capisce che Ancona ha passato a qul'epuga el periodo più pegio de tuta la storia sua: nun è azardato a dì che c'è mancato pogo che sta Cità scumparisse dala facia dela Tera.

La ripresa cumincia, cume è sucesso per guasi tuta l'Uropa, a cavalo del novo milenio, e incumincia cula ripresa dela navigazió e del cumercio maritimo. Inté st'epuga cumincia a brilà sul Mare Adriatigo la stela de Venezia, na presenza che nté tuta la storia se rivelerà scomoda 'n bel po' pe' la Cità nostra. Pró niantri duvemo ancora dì grazie a Venezia , oltro che a Custaninopuli, pr'avé reso l'Adriatigo 'n mare cristià e no un mare musulmà. D'Ancona se parla nté tuti i ducumenti uficiali fra Venezia e Bisanzio sula prutezió d'i mari e dele coste dai Saraceni, e de sciguro j ancunetani partecipava ala difesa cule navi de loro. L'Imperatore d'Ucidente, che era el primo d'i tre famosi Utoni, su sta facenda dela difesa dai Saraceni, era mejo si ce 'ndava d'acordo cun cul'altro Imperatore, quelo d'Uriente: defati c'è rimaso un ducumento cuj ati de n'incontro fra l'ambasciatore de Utó, el Vescuvo de Cremona, cul'Imperatore grego Niceforo, ndó se parla propiu del porto d'Ancona.

È chiaro che cui periculi che cureva a qul'epuga la pupulazió dele coste, c'era chi penzava da rifugiasse sui coli subito dietro a Ancona, pr'esempio Varà, Falcunara, ndó cumincia na parvenza de feudalesimo che invece in Ancona nun riuscirà mai a tacà. In Ancona, come nté tute le cità de mare, i quadrini venivane dal cumercio e no dala tera, e ancora si Utó I aveva dato na muchia de putere ai Vescuvi sparzi pel'Itaglia, pare che in Ancona sti Vescuvi nu jé l'ha mai fata a cumandà sul zerio.

È dificile a dì quanto tempo cià meso sta Cità a risorge dopu le invasió d'i Saraceni, fórze parechi deceni. El fato è che nun è armasto in piedi gnente che se póle fà risalì a qul'epuga, mentre ntél periudo del Libero Cumune, che cumincerà un zzeculo dopu, ce sarà n'espanzió be' ducumentata.

De sciguro c'è che sta Cità, propiu pe' come l'aveva piazata el Padreterno, era 'n punto de passagio ubligato pele trupe d'i Imperatori todeschi che, cume se sa, ène scesi diverze volte in Itaglia, o pr'esse incurunati dal Papa, o pe' dà na sistemata ai prublemi che in Bass'Itaglia davane qui diauli d'i Nurmani che erane calati gió dal norde dela Francia. Pr'esempio, se sa de sciguro che in Ancona ce s'è fermato l'Imperatore Enrico II ntél 1021, quantu stava andando verzo sud. Invece stava turnando su in Germania l'Imperatore Enrico III, ntél 1047, che ancora lù ciaveva da fà cule cagnare frà i Nurmani e i ducati Lungubardi in meridió, e ciaveva ancora 'n zzacu de grane cui Papi a Roma. Inté stu periudo Ancona se presenta cume na cuntea, segondo l'aministrazió che j'aveva dato Utó III. Nun era na cuntea grande, perché andava dal fiume Esì a Portunovo.

Avèmo numinato Enrico III, e alora nun pudèmo fà a meno de parlà n'atimì del muvimento de riforma dela Chiesa che sucede ntéla segonda metà del'undicesimo seculo, e che pia Francia e Itaglia: na specie de gigantesca uperazió "Mà Pulite" de qul'epuga! Duvé sapé che i preti, i Vescuvi e i Papi, tuto facevane trane che dà el bon esempio ala gente: cumbatevane, se spusavane, ciavevane le cuncubine... e supratuto guantavane le bustarele, che in Itaglia è 'n vizio antigo! Se chiamavane simuniaci qui eclesiastighi che più tardi Dante Alighieri piazerà nté l'Inferno e che erane la ruvina dela Chiesa de cula volta. La simunìa altro nun era che la vendita dele carighe uficiali: in altre parole, te vulevi diventà vescuvo? Bastava pagà na gran bustarela a chi de duvere! Se capisce che ste robe nun pudeva cuntinuà in eterno, senò la Chiesa se saria squalifigata del tuto e avrìa perzo de credibilità. E cuscì, paro paro cume è sucesso ai tempi nostri, c'è stato bisogno da fà 'n po' de pulizia. Solo che invece d'i magistrati, a qui tempi c'erane i munasteri, sopratuto quelo de Cluny, in Francia, che pe' la Chiesa era propiu qula roba che j amerigani adè chiamane "Think Tank" (traduzió leterale: serbatoio de penziero!). Da Cluny parte el muvimento de riforma de tuta la strutura eclesiastiga, che ariva a tucà ancora i Papi, perchè adiritura Gregorio VI è stato deposto cul'acusa de simunìa! L'Imperatore ce sguazava inté stu muvimento de riforma, e miga perché j 'nteressava l'unestà del clero, ma perché più se dimustrava che a Roma c'era la curuzió, e più lù pudeva avéce voce in capitulo e fa elège a Papa chi jé pareva a lù. J artefici de ste grandi riforme ène stati dó: uno era Ildebrando de Suana, che veniva propiu da Cluny e che ala fine riuscirà ancora a diventà Papa; e l'altro, che pe' le Marche è stato impurtante, era San Pier Damiani, che era nato a Ravena e che ha fundato el grande munastero de Fonte Avelana, che se nun ce sé già andati a védelo, cusa speté? Adiritura pare che San Pier Damiani pole avé vissuto ntéla chieseta de Portunovo, che è stata custruita verzo el 1037.

Stu Pier Damiani, cume tuta la gente unesta che nu jé va a genio i furbi, era 'n gran rompiscatole e nu' smeteva 'n minuto de lamentasse de quantu erane disunesti i Vescuvi: pr'esempio è arivate fino ai giorni nostri dele letere sue contro i vescuvi de Fano, de Pesaro e de Osimo: tuta gente che segondo lù el Papa li duveva mandà via. El Papa da qula rechia ce sentiva bè, perché era francese (era Brunó de Toul, passato ala storia cul nome de Leó IX) e ce'l zzapeva bè cusa se diceva a Cluny.

Stu Papa Leó IX duveva esse propiu 'n tipu tosto, perché oltro a fà le riforme, s'era messo ntéla zzoca da guvernà davero e no per finta sule tere dela Chiesa. Ma 'n conto era dilo e 'n conto era falo: i primi a nun dàje rèta erane i Nurmani, che s'erane piazati a sude del Lazio e vulevane fà cume jé pareva a loro. Ancona cu' sté storie c'entra solo de sfugita, ntél zenzo che el papa ha deciso d'urganizà na spedizió contru i Nurmani e ha arulato diverza gente in Ancona. Sta spedizió ma prò è 'ndata a fenì male 'n bel po', perché el Papa s'è preso na batosta de gnente!

De cunzeguenza, el Papa ha duvuto rimandà a n'epuga più tranquila l' imbizió da guvernà le tere de' Stato dela Chiesa, che è armaste sue solo de nome. In pratiga, questo è l'unico periudo che in Ancona se méte in piedi na specie de feudalesimo. Sémo al 1059, e l'episodio nun è chiaro pe' gnente, ma in cumpenzo ha fato fiurì na bela legenda.

Pare - e duvemo dì pare perché propiu nun è sciguro - che a qul tempo ce fosse n'omo imbizioso che in Ancona era diventato sempre più putente e uprimeva la pupulazió. Nu ze sà manco el nome de stu tirano: qualcuno dice el marchese Guarnerio (in todesco: Werner), qualcun altro penza a Gufredo de Lurena, che, si è stato davero lù, nun era un zzignuroto lucale ma na vera putenza de qui tempi. La legenda è questa: un fjolo de na famija nobile ancunetana - i Scutivuli - deciso a liberà la Cità da sto mazacristi, s'è fato venì n'idea che era la fine del mondo: travestisse da dóna, fà finta da stace e al mumento bono quantu el tirano vuleva fà el purcelo, tirà fóri el pugnale e mazàlo. Prugetto periculoso, ma riuscito ala perfezió.

Al de là de sté sturiele, se capisce come a qui tempi, quantu l'Imperatore scì e no che jé la faceva a guvernà l'Itaglia, e el Papa ce pruvava ma nun ce riusciva propiu, el putere spesso e vulentieri feniva ntéle mà de gente senza scrupuli, e chi ce rimeteva, come sempre del resto, era la pora gente.

Ancona diventa teatro, ala fine del zzeculo undicesimo, dela famosa Lota dele Investiture, ciuè la guera, sia freda che calda, fra i dó grandi puteri urupei, el Papa e l'Imperatore. Tuti hane studiato la storia dela "grancontessa" Matilde de Canossa, e da fjoli ce sémo meravijati del'episodio quantu adiritura l'Imperatore va a chiéde perdono in genochio e el fàne aspetà i giorni in mezo ala neve prima da dàje rèta. La verità è più cumplicata: l'Imperatore capisce che se vóle cuntrastà l'azió cumbinata del papa e de qula diaula de Matilde de Canossa - che in teoria ciaveva infrà le tere sue ancora la ex-Pentapuli, e ciuè ancora Ancona - deve numinà qualcuno de fiducia sua, e alora penza de dà st'incarigo a Guarnerio (no quelo dela legenda, n'antro...), che era 'n fedelissimo suu: mete inzieme la ex-Pentapuli e la Marca de Camerì e de Spuleto, e crea la marca Guarneriana. Eca che pe' la prima volta avémo inteso dì la parola marca, che po' è quela che dà el nome ala regió nostra. A capo dela Marca c'è apunto un marchese, Guarnerio. Più tardi, la Marca Guarneriana lascerà el posto ala Marca d'Ancona, più picula, che andarà grossu modo da Senigaja fino a Asculi.

Pe' parlà de Libero Cumune, che sarà uno d'i periudi più gluriosi d'Ancona, ancora è 'n po' presto. Niantri alora fenimo sia el capitulo che el zzeculo undicesimo parlando de qul straurdinariu 'venimento urupoeo e mediurientale che sarà la Prima Cruciata, fra el 1095 e el 1098. Pare che Ancona ha dato 'n bel cuntributo a sta cruciata cui nobili Leunardo Bunareli - 'n grande nome dela nubiltà ancunetana che supravive ancora adè e che me cunzente de salutà el caro Conte Bonareli che a utant'ani sunati sta de casa soto a casa mia - e Pumpeo e Mateo Tumasi, che avevane preparato qualche galea che s'è mesa in mare aj ordini de Buemondo de Taranto.

Le nebie del'Alto Mediuevo, piano piano se stàne a diradà. Preparéve pr'uno d'i capituli più entusiasmanti dela storia dela Cità nostra!


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