" Guida storiga del Porto de Ancona "

de Claudio Desideri

Publicata dal'Autorità Purtuale de Ancona

Recenzió de Sauro Marini

 


Segondo vuialtri quante perzone in Ancona sane che raza de tesori de storia e de architetura c'è sparninciati drento al porto de Ancona?

Segondo me ène poghi queli che se rende conto de sta facenda, prima de tuto perché nun ène tanto 'bituati a andà a spasso al porto, e segonda roba perché un po' de sti tesori se perde de vista perché ène mischiati inframezo a cami e rimorchi, rulotte, utumobili de tute le raze, tratori e muleti dei purtuali, cataste de cunteiner, tranzene pe la scigureza, e via dicendo.

E alora per chi vulesse dasse na lucidata aj ochi su tute ste beleze ce viene in aiuto un libretì picinì ma tosto un bel po', che l'Auturità Purtuale ha stampato ntél 2000, ma che è stato rispulverato sti giorni ntél'ucasió dela Festa naziunale dela Guardia Custiera, che s'è svolta proprio in Ancona.

Ce sta al'inizio na parte generale sula storia del porto, che ripercore velucemente le robe che è capitate ntél corzo dei seculi; po' se passa a parlà dele robe impurtanti tipo el Forte dela Lanterna, l'Arco Clementino, l'Arco de Traiano, el Lazareto, ma ancora la Casa Medievale, le Purtèle e i Magazini, che è robe meno cunusciute ma sempre impurtanti per ricustruì la storia del porto nostro.

Inzieme ale parole ce stane tante futugrafie (un po' sagrificatèle viste le misure ridote del libreto), ma quanto basta per fa capì al letore de cusa se sta a parlà.

Un fato impurtante (per quel che riguarda el turismo) è che el libro è scrito in itagliano e ancora in inghelese (è vero che manca la verzió in ancunetano, ma se ve serve quela ce penzamo nialtri de AnconaNostra!).

E 'n'antro fato da nun scurdasse è che chi ha scrito sta roba è 'n'amico mio, Claudio Desideri, un giurnalista 'passiunato de Ancona e dela storia sua ... miga è fighi in piaza!!!

Penzo che chi el vulesse pole pruvà a dumandàlo al'Auturità Purtuale, che sta al porto drento al palazo dela Stazió maritima.

 


Torna al'indice d'i libri