" La vita milenaria d'Ancona " e

" Ancona 'traverzo i seculi "

   de Mario Nataluci (mejo cunusciuto come Babiló)

Recenzió de Piero Rumagnoli

 



A studià la storia d'Ancona, e a scrìvela pe' la gente cumune, ntél'ultimo mezo seculo ce s'è mesi in poghi.
E' 'n pecato, perché la storia dela Cità nostra è meravijosa, e dispiace a véde che davero poga gente la sa per bè. I mutivi de st'ignuranza e de sta sumaragine l'ho deti tuti ntél 'intruduziò ala
storia d'Ancona in vernaculo che curo inté stu sito benemerito e quindi nun me vojo ripète.
Quelo che ce s'è messo pe' primo - parlo d'i tempi muderni, perché invece ntéi seculi passati de storighi d'Ancona ce n'è stati diverzi - e che ha fato le cose per bè, è Mariu Nataluci, perzunagio cunusciuto in Ancona pr'esse stato ani e ani preside del Liceo Scientifigo. Chissà perché, j'hàne dato el zzupranome de Babiló (se ce fusse qalcuno che me 'l zzà spiegà, me faria 'n rigalo).
Dìmo subito che Babilò era 'n prete, e quindi vedeva la storia cuj ochi del prete. A véde la storia de na cità tignosa, suverziva e anticlericale cume è stata Ancona, cuj ochi del prete, è 'n po' periculoso. Vojo dì che stu libro va presu cu' le mòle. Ogni ancunetà che se rispeti ce'l deve avé ntéla libreria sua, ma prò mentre el legémo, bisogna che famo funziunà el cervèlo e nun pijàmo pr'oro culato tute le robe che dice. De sciguro è 'n libro fundamentale, perché Nataluci è 'l primo, e l'unico finora, che ha scrito tuta, ma propio tuta la storia d'Ancona, dala preistoria al taramoto del Zzetantadó, e l'ha scrita nté na magnera urdinata e precisa, cume se pudria scrìve 'n testo de scòla. El difeto grosso è che lù, cume prete, ciaveva certe idee antighe sue, e ste idee ntél libro ce l'ha spase cu' la mà pesante. Cu' ste idee, nun zzempre è facile andà d'acordo.
Sté atenti, sto libro, che è un classigo d'Ancona, se trova in giro da guasi cinquant'ani sotu forme diverze: c'è n'edizió in 3 vulumi del'inizio d'i Ani Sessanta, che se chiama "Ancona 'traverzo i seculi", n'antra edizióò 'n po' più semplificata dj ani Setanta in dó vulumi che se chiama "La vita milenaria d'Ancona" e che parla 'ncora  dela storia più recente, e po' c'è n'ultima edizió che è uscita parechi ani dopu la morte sua, int'un vulume unicu, che è quela che se trova adè ... ma 'ncora le edizió vechie le pudé truvà in giro daj antiquari o adiritura in libreria.

 


Torna al'indice d'i libri