" Palumbari dorici "

di Luigi Borsini - A cura di Paola Fattorini

Recenzió de Sauro Marini



Stu libro, cun tuto el rispeto per quanto de belo è stato publicato fino a ogi sula cità nostra, segondo me è una dele opere più bele e interessanti stampate ntéi ultimi ani.

Prima de tuto io el vedo come un umagio, duveroso ma sentito na muchia, a na categuria de lavuratori che se pòle propio dì che s'è guadagnato ogni muliga del pà che ha magnato ntéla vita.

Ogi stu mestiere è guasi sparito, o perlumeno s'è mudifigato un bel po', e chi fa lavori de stu genere el fà in cundizió de scigureza che na volta se pudevane solo sugnà; basta penzà a quanti tra i palumbari ciàne lasciato le péne.

E po' bisogna penzà che in fondo i palumbari erane na raza particulare de quej ancunetani che più de ogni altro ceto suciale hane segnato la vita e e' svilupo dela cità nostra: i purtuali.

L'autore del libro è Luigi Borsini, purtuale e palumbaro in penzió, che cià avuto la culaburazió de Paola Faturini, che ntél'albero ginialogigo cià na sfilza de palumbari. Propio la storia de ste dó perzone dà al libro 'n'impurtanza se pussibile ancora più grande: primo perchè tuto quelo che ce sta scrito è roba vera, roba che Borsini ha pruvato sula pele sua e che de sciguro ancora Paola avrà sentito racuntà na muchia de volte; e segondo perchè nté stu modo el libro nasce come un umagio a tute le generazió de palumbari che hane cuntribuito a fà diventà grande e impurtante el porto de Ancona, cul lavoro, cula dura fadiga e qualche volta cul sagrificio.

El libro è na vera miniera de nutizie, raconti, futugrafie d'epuga, descrizió de perzunagi, de lavuratori, e se inzerisce propio bè ntél panurama dei tanti libri che ogi cunzente, a chi cià sti interessi, de studià e de cunosce la storia de Ancona, quela vera, quela fata daj ancunetani, dai lavuratori, da chi ha fato caminà e svilupà Ancona cul zudore e cula fadiga che piegava le schine.

Spero da esse riuscito a fà capì perchè i "Palumbari dorici" me piace na muchia.

L'unico dispiacere è che - per adè - stu libro nun ze trova in libreria, perchè è stato stampato grazie al'intervento 'cunomigo de Pruvincia e Cumune de Ancona, e de na serie de dite e cuprative che lavorane drento al porto.

 


Torna al'indice d'i libri