" Su e giù per il Montagnolo "

a cura de MASSIMO GALEAZZI

Due passi ... nel tempo dal litorale a Posatora,

dalla Grotta al Carmine, dal Fornetto al

Ghettarello ... e 'na sfuggita a Candia

Recenzió de Sauro Marini

 


 

Ciò un debito con Massimo Galeazi, perchè m'ha fato avé la copia del stu bel libro da un zaco de mesi e, ancora se l'ho leto e me'l zo gustato subito e tuto d'un fiato, nun ho truvato mai el tempo de faje i cumplimenti su stu sito nostro.

Certo che bisogna a faje i cumplimenti, a lù e a tuti i ragazi del Centro Papa Giuvani XXIII che, soto el cuurdinamento de Massimo, s'ène impegnati per da ala luce stu vulume che è un bel spacato dela storia de un pezo de Ancona, de qula Pusatora che na volta era na frazió stacata dala "cità" e che piano piano è stata assurbita e è diventata un pezo de Ancona urbana.

E partendo dal Montagnolo Massimo e i ragazi del Centro ce fane fa un giro panuramigo de Pusatore, del Furneto, del Ghetarelo, de Candia, racuntandoce storie e ricordi racolti tra j anzianeti che Massimo è 'ndato in giro a intervistà per fasse racuntà la vita de na volta.

Chi è uriginario de qule parti pudrà ritrovà nté stu libro pezi dela storia dej antenati, ma ancora per chi nun è nato da ste parti i raconti e le futugrafie rapresentane un patrimonio impurtante dela vita de Ancona, de come se viveva na volta fori dal centro dela cità.

Un aspeto impurtante è che stu libro se pole avè co' un cuntributo libero che - na volta rifate le spese per stampalo - andrà a fenì in beneficenza al Centro Papa Giuvani XXIII per le atività in favore dej ospiti disabili.

Chi è interessato pòle mandà na meil    che nialtri ve famo mete in cuntato cun Massimo.

 


Torna al'indice d'i libri