" L'Uriente d'Ancona "

Storia dela Massuneria dorica (1815-1914) de Luca Guazzati

Recenzió de Piero Rumagnoli

 


 

Sarà perché in Ancona pr'oltro tre seculi c'è stato el guverno dela Chiesa, fatu sta che ntéla bela cità nostra d'amighi d'i preti ce n'è poghi davero. E d'anticlericali, invece, na muchia, e de tuti i tipi: liberali, ripublicani, sucialisti, cumunisti, anarchici e massoni.

È proprio sui massoni, che è la categuria che se ne sa de meno de tute, che stu libro recente cerca de fà 'n po' de luce. E ce riesce solu a metà. Si uno vòle cumprà stu libro (che nun costa tanto) pe' cercà de capì qualcò de più su sta seta semi-segreta, sul perché la gente - che era tuta gente che ntél'ecunumia d'Ancona cuntava 'n bel po'! - ce s'iscriveva, cusa tieneva inzieme i massoni... mbè, alora ha speso male i quadrini, perché stu libro nun risponde a nisciuna de sté dumande. Si invece t'interessa a sapé come i massoni s'è dati da fà e che ruolo hane giugato ntéla storia del'Otucento e - molto de meno - del Novecento ancunetà, alora scì, è propio el libro che ce vuleva.

Dito in altre parole, stu libro te raconta pogo su chi era i massoni, ndó se riuniva, cusa penzava e cume era urganizati. Fórze, dato che è stato scrito cul'intenzió, dimo cuscì, celebrativa dela Logia Garibaldi, el libro stesso cià pogo interesse a parlà de robe che i massoni stessi era i primi a nun avéce voja da falo sapé in giro. Invece, interessanti 'n bel po' è j articuli che parla del cuinvugimento dela massuneria ancunetana ntéi muvimenti prima liberale e dopo ripublicano.

Ancona è na cità ndó pe' diverzo tempo è parzo che la strada dela storia avria puduto pijà na direzió 'n po' diverza da quela che invece ha pijato davero cul'Unità d'Itaglia soto le inzegne d'i Savoja. C'è state tante idee, dimo cuscì, "alternative", che ha fato preferì prima Garibaldi e Mazini a Caure, e la Ripublica a Vitorio Emanuele, po' ha fato spànde de fuga el zzeme del sucialismo e del'anarchia.

Ntél'Otucento la massuneria d'Ancona ha incarnato ala perfezió ste idee più radicali, ma quantu è scatato el zzeculo novo, el Novecento, le strade dela massuneria e dele idee rivuluziunarie s'è separate. Questo è stato un guaio grosso, perché la burghesia è diventata più reaziunaria, e invece le idee nove s'è incanalate ntél marxismo, che po' se sa che bruta fine jé farà fà la storia. Fatu sta che, quantu 'riva el Duce, la massuneria già fa rìde e nun è n'ustaculo al fascismo.

'Ncora che nun è propio el libro che cercàmi, dìmo pure che n'opera cuscì mancava e che anzi ce ne vuria ancora. Si non altro, è un libro che fa andà el cervèlo, che de sti tempi de reazió, è na roba rara.

 


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