El cumento sul campiunato, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

L'aria d'Ancona

 

Passata la solita rabiatura pe' la solita scunfita del'Ancona, ricuminciamo a discóre dj enormi prublemi de sta squadra.

Alora, io dumenica pumerigio stavo a sentì ala radio "Tuto 'l calcio" e prima me 'riva la notizia che Ubener ha fato gòle cul Perugia. Ma come? Qul lunzó che in Ancona pareva che ciaveva el Bostiche sotu ai piedi, cume va via te segna subito?  Ma cume se perméte?
Passa poghi minuti e da Venezia riva la nutizia che ha segnato Pogi.  Embè?  N'antro lunzó nustrano che segna? Tenémo presente che na setimana prima Peròvice nostro, che era apena stato acolto a bracia aperte da Simó, cum'era arivato sotu al Vesuvio aveva meso drento la beleza de na dupieta.
Ma, alora... cus'è? E' l'aria d'Ancona che fa male? A penzzà che i dutori in genere a queli che sta pogo bè jé cunzija da passà l'inverno al mare! E invece da nialtri ce dev'esse proprio n'ariacia schifosa, visto che queli che ntél'altre squadre fà gòle, da nialtri facevane pena.
Dice... vabè, se sta lége ha da valé per tuti, magari queli nòvi che è apena arivati in Ancona, cume se méte adosso la majeta roscia, te cumincia a fà sfragèli! E invece: Grabi è arivato che nun giugava da dó ani, e bastava a guardàlo per capì 'l perché.

Jardel uguale: dice che a Bolton sapeva tuti j indirizi dj pub, magari adè s'informa e cumincia a véde ndó se magna el pesce bono da nialtri, che i posti nun manca.

Rapajic che era l'unigo che ha fato véde qualcò de bono, dopu tre dumeniche già s'è fato male. Inzzoma, è propio l'aria d'Ancona!
V'aricurdé, gente mia, la sturièla de qul Presidente de paló - me pare che era quelo famoso del Catania ani Setanta - che al'elnatore jé diceva: "T'ho purtato a casa tuti sti giugatori, cusa te manca adè?" e quantu el mister jé rispundeva che ancora mancava l'amalgama, el Presidente: "Dìme ndó gioga sto Amalgama, che 'l vago a cumprà subito!"
Ma c'era bisogno da andà a Catania pe' sentì ste storie? E nun bastava a rimané in Ancona?

 

3 febraro 2004

Pieru


torna al'indice dele partite