El cumento sul campiunato, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

De che culore la vulé la majéta ?
 

A lège infrà i vari siti Internè dj tifosi, pare che in Ancona sta a pijà sempre più piede l'idea da fà na richiesta uficiale ala Sucetà de nun fà giugà più la squadra cula majéta roscia. Sta pruposta è partita dal Clébe "Vechia Guardia" e saria mutivata dal fato che la squadra de st'ano ha fato talmente rìde aj altri, e talmente imbestialì ai tifosi sui, che nun zaria degna da vestì na majéta che nté guasi 'n zzeculo de storia s'è cuperta de gloria.

Nialtri del zzito Anconanostra sémo scì tifosi, ma oltro al còre, de tanto in tanto ce piace a fà andà ancora el ciarvèlo. E se sa, che el còre è biancuroscio, ma 'l ciarvèlo è grigio. Alora, dìmo cuscì, che a qui brai ragazi dela Vechia Guardia li scusamo perché è 'l còre che li fà discòre, e perché l'enorme cujoneria che hàne dito facendo sta pruposta è giustificata dal tropu amore pe' na squadra de paló che ocupa ntéla vita nostra na parte - cume dice la gente che parla bè - non trascurabile...

Ma gente mia, propio vujaltri che ve fé chiamà Vechia Guardia, ma vujaltri sé o nun 'bastanza vechi pr'avé visto la squadra nostra che anaspava in quarta serie? E che culore ciaveva la majéta in quarta serie?
Verde? Ndó stavi quantu Giurdano Gàli sbajava 'l rigore dela salveza in zzerie C a dó menuti dala fine? Io ero al Dorico, e m'aricordo che la majéta de Gali era roscia. E quanto émo chiapato sete gòle dala Fiurentina, la majéta cum'era: giala? E qula volta che avémo arimediato a sete menuti dala fine e' sparegio cul Fogia pe' nun andà in C2, cum'erimi vestiti? A strisce bianche e viola? E quantu giugàmi cul Mulinèla e cul San Lazaro?

O sciapigoti, ma ve rendé conto che esse tifosi vòle dì esse tifosi sempre, quantu va bè e quantu va male? Che gusto c'è a fà 'l tifo pe' la Juve o pe'l Mìla che vénce n'ano e' scudeto e n'ano la Copa dj Campioni? El roscio dele majéte nostre è sempre quelo, da quantu sémo nati nté qul luntano mese de marzo del 1905. Cun qul culore adosso i giugatori nostri cià fato 'rivà ale stéle e calà ntél'inferno. N'avémo viste de tuti i culori, ntél bè cume ntél male. E adè, perché c'è na stagió che è venuta fòri storta, vujaltri pare che ve casca 'l cèle ntéla zzoca?!?

O ciamboti, si nun ciavé più voja da dà rèta ala squadra de st'ano, che ce n'avé tuto 'l dirito, sté a casa e nun ve fé 'l zzangue cativo. E a qul ciamboto grosso del Presidente nostro, che prò aricurdéve che è sempre merito suu se sémo arivati in zzerie A, féje capì che st'ano nun n'ha inzecata una.

Ma la majéta no, eh? La majéta è na roba seria, el roscio dela majéta è l'uniga roba che conta. I mercenari che ce l'ha adosso st'ano, no, queli nun conta gnente!
 

9 febraro 2004

Pieru


torna al'indice dele partite