El cumento sul campiunato, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

Questió de serietà!

 

C'era dó partite de dumeniga scorza che la SNAI, che saria la sucetà che cià le scumesse de paló, nu j'aveva dato le quote: una era Regina - Mìla, e la segonda era Ancona - Empuli. Per tute e dó 'l mutivo era che 'l risultato era talmente scuntato che nun valeva la pena da fàce scuméte la gente.

Adè cel zzapémo tuti cume è andate a fenì, l'una e l'altra. E chi cume 'l zzutuscrìto cià la carateristiga da fà 'l tifo pe' 'l Mìla e pe' 'l'Ancona, nun zzà si dev'esse più vergugnoso del primo o più urgujoso dela segonda. Eca perché ntél còre mio le strisce nere è sempre più sbiadite e urmai c'è posto solo pel roscio.

O branco de culiroti nunché licaculi del Presidente del Cunzijo, ma nun ve vergugné da avé vinto 'l campiunato cu 'n mare de ponti de vantàgio e po' d'andà a Regiu Calabria a rigalà la salvéza a na squadra che nun ze la meritava cu' na partita che a definì "ignobile" ve fàmo 'n cumplimento?  Andé a lezió de serietà e de stile da qul branco de ciamboti vestiti de roscio, che tuti inzieme guadambia de meno de un giugatore vostro, sta squada che stava a bàte tuti i rècurde negativi ma che ala fine, quantu s'è tratato da giugà la facia, v'ha inzegnato cume se sta al mondo? Cel zzapé, o mijardari sbruduloni, cusa cià dito 'l Presidente del Zziena, n'antra squadra che lutava pe' la salvéza e cuj ogni e cui denti, e no cui favori dele grandi,  jé l'ha fata? Ha dìto: "Grazie all'Ancona, una grande Società".

Ogi al lavoro c'era un culèga mio che cel zzà che oltro che al'Ancona stavo 'ncora pel Mìla. Me fà: "Bufa la situazió tua, le squadre tue è la testa e la coda!" "Scì - j'ho risposto - ma prò jeri la coda ha vinto e la testa ha perzzo. E miga parlo del risultato, sto a parlà dela facia!"


10 magio 2004

Pieru


torna al'indice dele partite