El cumento sul campiunato del'Ancunetana, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

Forza Ancunetana!

 

C'era 'n zzundagio ntél zzito dj tifosi 'n meséto fa che diceva: "Vujaltri per chi sté? Pe' la vechia Ancona o pe' l'Ancunetana nova?"

Per chi sta guasi tuti i tifosi, s'è capito per bè nté stu periudo de ferie, che è stato 'l più tremendo che i tifosi biancurosci hàne duvuto da passà da guasi cent'ani che stàne al mondo.

Intanto che Pieró varda el zzole a scachi dala finestrèla de Muntacuto, intanto che 'l zzindico Sturà sta a cumbàte cuj imprenditori nustrani, intanto che qualche ciamboto se taca ancora al'ilusió de 'n tribunale che int'una magnera o ntel'altra se taca a qualche cavilo da aucati pré face giugà la serie B, el populo nostro l'ha fato capì chiaro e tondo che è mejo esse puréti ma puliti.

Mejo arcumincià dai Diletanti (se po' se pudesse fà dala C2, saria mejo...) senza 'n bòco e senza grandi pretese, che tacàsse a na serie B nun ze sa cun chi e cun che risultati, visto che i giugatori che c'erene è scapati via tuti cume fà i bigati quantu 'cendi la luce (unica ecezió: Ganze! È da lù che vulemo ricumincià nialtri!).

J imprenditori nustrani ène quatro gati spelachiati, in dieci nun è stati boni a méte inzieme un miglió de euri, ma te la vòi pijà cun loro?

Intanto è 'n miglió de euri veri, e no 12 miglioni de scartofie cume pretendeva qui ciamboti de Pieró e dj amighi sui dal Veneto... e po' ugnuno cul portafojo suu ce fà quelo che jé pare, e in Ancona nun z'è mai saputo che ala gente jé dà gusto a butà i quadrini dala finestra.

Quindi: unore a "Palì" Giampauli e ala mini-curdata de mini-imprenditori che a fadiga sta a fà nasce l'Ancunetana, unore a Italo Castelani che ce farà ilùde da esse turnati ai tempi dela gloria (manca solo Guerì in panchina e Peguraro che s'arméte a giugà in mediana...).

Ragazi, fra 'n po' tucherà ancora a nialtri. Ciavémo n'ucasió più uniga che rara da fà capì quanto ce tenémo al'Ancunetana. El famo scì o no st'aziunariato pupulare? Io sò pronto a verzzà la parte mia, e vó'????

 

25 agosto 2004

Pieru

torna al'indice d'i giramenti