El cumento sul campiunato del'Ancunetana, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

Ce sémo roti i cujomberi!

 

Ntél mumento che sto a scrìve stu "giramento de pàle", ancora nun ze sa né quale sarà la squadra de palò dela cità nostra, se la vechia Ancona o la nova Ancunetana, e némanco in quale serie la manderàne a giugà:

Serie B cume ha chiesto Schiavó?

Serie C1 cume se cuntentaria Schiavó si nu jé dàne la B?

Serie C2 cume sta a dumandà el zzindico Sturà pel'Ancunetana?

Serie D cume pudria paré più prubabile?

Ecelenza cume nun vòle el Prefèto che giustamente cià striza pj prublemi d'ordine publico che pudria capità ntj derby cula Jesina e cula Vigor?
I tifosi nun ne pòle più. Adè basta! Sémo stati na stagió intera a fàce rìde dietro da tut'Itaglia, un'estate intera a lège la telenuvèla del'Ancona, del zzindico e dj imprenditori de casa nostra. Adè ce metémo ala finestra e vardàmo cume va a fenì, che tanto cun ciavèmo più gnente da pèrde e ancora la bile da' stomigo l'avemo fenita.

Dice che al vechio Palazéto de Via Veneto la setimana scorzza ce se spetava mile perzzone al'iniziativa "Ancona sémo noi" e invece ce n'era meno de cento? Tropi, erene! Ma cusa vulé? Che cuminciamo a tirà fòri i quadrini del'aziunariato pupulare senza manco sapé a chi li dàmo e in che serie? Eh no, ragàzi: bastunati vabè, ma cujonati no!

Quelo che ce sta a fà schifì cumpletamente del paló è la cumpleta mancanza de regule scigure ntél Palazo. Ciàne dito che l'Ancona nun pudeva fà la B? Va bè: alora el zzindico ce prova cul lodo Petrùci! Ce fé sapé entro quantu tempu e quanti quadrini ce vòle - dó numberi, gnente de più! - e ala fine o jéla fàmo o nu' jéla fàmo. Nu' jél'avemo fata? Pazienza! Ce fé sapé da che serie s'ha da ricumincià e quanti quadrini de meno ce vòle! E invece, ogni giorno che passa ce n'è una nova: e prima el zzindico che c'arprova, e po' Schiavó che se tira indietro, e pó l'Ancunetana che c'ariprova n'antra volta, e po' l'uferta del'echese arbitro de Furlì (... per carità de Dio! Fòri dai cujomberi j echese-arbitri! Emo visto bè de cus'ene capaci!).

E po' Schiavó che fà 'n dispèto al zzindico che in pulitiga nu' la penzza cume lù, e alora scapa fòri cula storia de Muràti e cume per miraculo s'artrova 'l purtafojo pieno de quadrini... inzzoma, ce sémo roti i cujoni!

I nostri è solo buratini, ma i respunzabili veri de tuto sto casì stàne a Roma! In cunfronto a loro, Tutò Riina è n'agnelì cul fiuchéto rosa ntél còlo! Ma quant'è che se riuscirà a fàla fenita cu sti mafiosi che manda avanti el paló nustrano? Cui risultati che è sotu aj ochi de tuti.

Naziunale: boni solo a fà i scatarachi! Squadre de clébe in Uropa: un macèlo! Bugi cunomighi: miglioni de euri, vedi Lazio!

 

30 agosto 2004

Pieru

torna al'indice d'i giramenti