El cumento sul campiunato del'Ancunetana, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

"Ciao Marco"

 

O Marco, t'aricordi quantu te stavi pe' pijà la laurea in ingegneria e sai venuto in Ibieme a fà quelo che adè se chiama e' "stage" ma che invece vòle dì a fà pratiga? Queli scì che era tempi beli! Certo che, prima da capìce qualcò inté qula gabia de mati che erimi nialtri ciavrai avuto da sudà le sete camigie! Ma prò dopu, dì la verità, che miga erimi tantu male cume grupo, ancora si c'avémi tuti quanti l'età de tu' padre!

Certo che per te, poru fjolo del zzude che venivi a fadigà ntéle nebie dela Brianza in mezo a 'n branco de ciamboti, sarà stata dura. Te ce racuntavi de babu tuu che ciaveva e' stabilimento balneare a Taranto, e me facevi ripenzà a quantu eru io 'n fjolo de mare cume te, che aveva lasciato Ancona sua pe' fenì quassù.

Te lamentavi de quantu custava 'l pà in Lumbardia, e me facevi penzzà che io la prima volta che ero andatu a fà la spesa nun avevo mancu capito ala fine quantu era 'l conto da pagà!

Menumale che te gustava el paló, cuscì tute le volte che andàmi a magnà o che facémi la pausa al cafè ciavèmi da discòre de qualcò che ce rendeva 'n po' mejo la vita!

Cel zzai che te sai stato l'unigo arbitro che ho cunusciuto ntéla vita mia? Me faceva impressió a penzzà che de arbitri n'avevo visti tanti, chissà a quanti j avevo urlato dietro, e finalmente ce n'era unu in carne e ossi cui prublemi e i sogni de tuta la gente nurmale! Te ricordi de quantu te me racuntavi dela cariera tua e dicevi che te saria piaciuto arivà fino ala serie C? T'aricordi de quantu tuti i martedì te dumandavo ndó te mandavane a fà dàno la dumenica dopu? E al lunedì che te dumandavo e quanti rigori avevi dato e quanti forigioghi avevi fischiato?

E quanto io te racuntavo de quantu vulevo bè a qula squadra cula majeta roscia che vuleva dì na parte grossa dela vita mia? Guarda che io miga scherzavo quanto te dicevo che te prima o poi saresti fenito a arbitrà l'Ancona e alora qula dumeniga ce duvevi dà almeno quatro rigori a favore!

E spero che ancora te dicevi sul zzerio quantu me rispundevi che qul giorno avresti chiesto na majeta ricordo ala Sucetà a fine partita e pò me l'avresti spedita a casa!

I sogni, Marco, spesso s'avera, sopratuto queli inucenti. E cuscì adè t'è capitato sul zzerio da fà l'arbitro del'Ancona nostra. Quantu se publicherà st'articulo, te già te sarai fatu la docia da 'n bel pèzo, e speràmo che ciavrai ancora la majeta ntéla saca da arbitro da spedì su in Lumbardia! E quanti rigori ciavrai dato nun ciavrà nisciuna impurtanza, e némanco si ce l'avrai fischiati contru. Perché quelo che conta è che na perzzona brava cume te faga cariera cume merita, e cuscì fra 'n par d'ani, invece d'arbitrà l'Ancona, te vedremo a cure a San Zziro!

Ciao Marco!
 

23 genaio 2005

Pieru

torna al'indice d'i giramenti