L'Ancunetana e i cumenti de Pieru Rumagnoli

 

 

Utimisti e pessimisti

 

Ce stane situazió ntéla vita d'ogni giorno ndó se capisce bè la diferenza che passa infrà j utimisti e i pessimisti. Quanto le robe vane sempre bè, c'è pogo da discóre: pr'esempio quanto Berluscó a fine mese fa i conti de quanti quadrini cià, se è n'utimista penzerà da diventà più rico ancora de Bil Gheits (Bill Gates), ma se è 'n pessimista, male che vada jé pole venì in mente che è mejo che vende a u' sceico d'Arabia n'antra vila in Zzardegna pr'avece 'n po' più de quadrini da spende pr'i foghi d'artificio. Ma la situazió patrimugnale sua cambia pogo.
Paro paro la stessa cunziderazió quantu le robe vàne sempre male: si  nun è in cassa integrazió da dó ani e fa campà quatru perzone cu' meno de mile euri al mese, se è n'utimista vota a Berluscó perché j'ha prumesso un miglió de posti de lavoro, se è 'n pessimista vota pela sinistra  che jé dà n'ano de più de cassa integrazió prima da mételo in mezo a na strada, ma in tuti e dó i casi,  lù disucupato era, e disucupato resta.
Invece vardé 'n po' la situazió nova del'Ancona de paló. Aquì gambia tuto.
Intanto l'effetto-mugèla (quelo che fà esse l'Ancona cume na mugèla, ciuè ripescata!) ha funziunato e adè ce sèmo artruvati ntéla serie superiore senza avé vinto gnente a giugno.

Ma supratuto adè nun ciavémo più un padró solo, ma dó. E 'l zzegondo è de na raza strana. Finché c'era solo qul ciamboto de Skiavó al cumando, ce pudémi pure incazà cume bisce, ma tanto sotu sotu cel zzapèmi che st'omo bè o male ciaveva tirato fòri dala fogna. Ce'l zzapémi che de paló nun ce capiva gnente, che ciaveva alenatori e diretori spurtivi incumpetenti, ma nisciuno ce levava dala zzoca che era unu dela raza tignosa nostra.
Adè ariva sto Fedeli, cul panzó e la majéta viola atilata, cu st'aria da pedochio rifato che cala gió dala Ferari, e che te raconta che lù cià 'n purtafojo gonfio cume 'n ciamboto, ma che prò s'ha da fà cume dice lù, che lù è un che de paló ce capisce e che cui tifosi ce sa fà e che ntél prugeto-Ancona ce crede....
E' ntéle situazió cume queste che se vede chi è utimista e chi pessimista.
Io pr'esempio penzzavo ntéla vita da esse stato sempre n'utimista, e invece st'omo nun me piace pe' gnente. Segondo me, de gente cuscì n'avémo cunusciuti già tanti: féce caso po', ène ancora tuti uguali d'aspèto: e Lungarì... e Deodati... e Pieró... e adè Fedeli: pare tuti fati cu' stampo.
Tuti cul machinó e cule prumesse. Nun ve sé stufati da stàli a sentì? Nun avé visto ndó ce l'hane purtata l'Ancona nostra? Dice... ma nun te scurdà che ce l'hane purtata ancora in zzerie A... ma io preferivo mejo l'Ancunetana dei Grati e dei Majani, ma prò!
I tifosi nostri, forzze se dividerà ancora in utimisti e pessimisti, fàmo metà e metà... ma prò se divide ancora in queli che se fida e queli che nun se fida, e aquì la prupurzió nun è 50-50 ma 1 a 99. E quelo che se fida, nun el cunosce nisciuno!

 

8 magio 2006

Pieru

torna al'indice d'i giramenti