La dòna perfeta

Regia de French Ok

Atori: Mettiu Broderich, Roger Bart, Cristofer Uolcher, Nicol Chidman, Glenn Cloos, Betti Midler

 


 

Stu fìlme dev'esse stato fàto o da na feminista o da n'omo che cià 'n zzacu de prublemi. Eh scì, perché è 'n fìlme da cativi, da gente che ce l'ha cul mondo intero e che cià 'l dente invelenito.
È la storia paradussale de na dòna in cariera che fa la presentatrice in televisió e che de punto in bianco viè licenziata: da famosa che era s'artrova a spasso dal'ogi al dumà. 

El marito suu, che è "un dirigente qualunque" dela stessa cumpagnia de televisió, se licenzia ancora lù,  pja la moje, che è in piena crisi de nervi, e la porta int'un posto favuloso del Cuneticut ndó tuto pare impussibile: le case è tute grandi, bèle, urdinate e piene de fiori; le dòne nun lavora nisciuna dele tante e passa 'l tempu a cucinà, a badà i fjoli e a fà l'amore cui mariti, e j omini invece vàne nté  'n clèbe de soli omini ndó se beve el uiski, se fuma i sigheri e se gioga tuto 'l tempo cui giughéti letronighi. J omini vàne in giro tuti cule Ferari o cule Merecede, le dòne tute cul gippó.
Inzzoma, se capisce che è tuta na presa pr'i fundèli, ma prò è fata cun cativeria: se vede che 'l regista ce se vole propio incativì a dà adosso aj omini e al'idea de cume loro vuria che fosse le dòne, invece de cume ène davero, che fadigane paro a loro e magari guadambiane ancora più quadrini de loro.
El fìlme tira avanti cuscì e diverze volte casca ntel'esagerazió, e man mà che va avanti diventa sempre più paradussale. Inzzoma, nun è 'l tipo de umurismo che guanta bè in Itaglia, a nialtri nun è sta roba aquì quela che ce fa rìde. Déme rèta, andéce solo si ciavé propio caldo st'istate e ntél cinema c'è l'aria cundiziunata....
 

Recenzió de Pieru Rumagnoli