Sugnando Bècame

Regia de Gurinde Ciada (Gurinder Chadha)
Atori: Arci Pangiabi (Archie Panjabi), Ralf Uls (Ralph Holes), Anupam Cher (Anupam Kher), Chira Cnaitli (Keira Knightley), Giònata Ris-Meiers (Jonathan Rhys-Meyers), Parminde Ch. Nagra (Parminder K. Nagra)


 

Questo è 'n gran bel filme, pulito, alegro e sulare, che l'unigo difeto che cià è 'n finale 'n po' stirachiato, ma pe'l resto è propiu fatu bè.
Gess è na ragaza de famija indiana che vive a Londra cula famija sua, tuta indiana al centu per centu. Lia è l'unica che ce prova 'n po' a inzerisse ntéla sucetà inghelese, perché invece el padre, la madre e la surela più grande ène targate India dala testa ai piedi. Propio na bela famija tradiziunalista che frequenta j altri indiani cume loro.
Gess ma prò è inamurata del paló. Jé piace tuto del calcio, sia a védelo giugà in televisió, sia a giugàlo lia, che è 'ncora più brava d'i maschieti. Ntéla camera sua è tuto 'n postere de Bècame e del Menceste Iunaite. Ai genitori de Gess sta facenda del paló miga jé sta tanto bè, sopratuto quantu Gess cunosce a na ragaza inghelese che gioga a paló ancora lia e che la iscrive ala squadra feminile.

Aquì Gess scopre da sapéce fà 'n bel po' cul paló, 'ncora grazie al miste, unico omo in mezo a tute dòne, che la sa valurizà.
El filme va avanti cun tante gheghe simpatighe su tuti i truchi che Gess s'inventa pe' nun fàsse scuprì dala famija quantu va a giugà a paló, ma ala fine le bugie ciàne le gambe corte e sucède el patatrache. Nisciuno vòle che lia cuntinui a giugà, tanto più che Gess è brava a scola e cià da fà j esami pe' l'amissió al'Univerzità. La situazió s'ingarbuja 'ncora de più quantu el miste s'inamora de Gess e ntéla squadra de paló schiopa le scene de gelusia.

Senza che ve riconto tuto, el filme va a fenì bè... tropu bè, fórze. Ma a parte el finale picigoso, stu filme è sereno, utimista, e cià 'n messagio facile facile da capì: ntéla vita nun ze pòle sempre dà reta ai genitori, ma bisogna fà 'ncora le robe che te ce diverti e che te viènene bè.
El tuto cundito da scene de paló, che aquì se dimostra che è el mejo giogo del mondo e che nun c'è gnente de mejo pré fà andà d'acordo a tuti: bianchi, neri e indiani! E po' c'è n'antro messagio inté stu filme: che j omini se rivela molto più guzi dele done, che è bone solo a fà casì... ma questo nun è 'n messagio "politically correct", e alora el lasciamo pèrde....