dala pena de Pieru Rumagnoli   

8. Fine del Liberu Cumune


Ntéla storia d'Ancona c'è na data da fàce sopro un cerchiu neru: el 1532. Questo è l'ano che segna la fine del'utunomia del Liberu Cumune ancunetano e la vera presa de putere da parte d'i Papi. Cumincerà dal 1532 el periudo de più de tre seculi de dumigno puntificio che, al'inizio, sarà utile pré dà ala Cità nostra qul'impurtanza che se meritava, dato che diventarà el più grande porto Adriatigo de u' Stato intero, ma che ala longa ce farà pèrde diecine de ani de libertà e de prugresso, che pe' ricuperà c'è tucato a 'spetà l'Unità d'Itaglia e 'ncora oltro.

La perdita del'indipendenza c'è capitata 'n pugheto più tardi de quantu è sucesso, pr'esempio, a Milano. Ma pe' tuti, prima o poi duveva da capità, si ce metémo a guardà cum'è stata l'evuluzió de' scenario urupeo. Se salverà solo Venezia, cuntinuando a tirà avanti ala meno pegio pe' n'antri docentocinquant'ani. Inté stu capitulo vedémo cum'è puduto sucède stu disastro.

Emo visto che 'l Cumune riusciva a malapena a barcamenasse in mezo a tante forze più grosse de lù. L'ultimo d'i vari perzzunagi senza scrupuli che jé saria piaciuto méte le mà su Ancona era stato Cesare Borgia, famoso cul zzupranome del Valentino.

Più pegio 'ncora del'imbizió d'i vari Signori sula scena itagliana, c'era l'agressività d'i Turchi che 'umentava de giorno in giorno ntél'Adriatigo. Ce vuleva, fórzze, 'n Papa de enorme energia come è stato Giulio II Dela Rovere pré méte le robe a posto... ma purtropo ancora pe' dà n'antra mazata al'utunumia del Cumune! Stu Papa tremendo, ntél 1507 avria vuluto che, da qul mumento in poi, el Pudestà d'Ancona venisse numinato diretamente da lù: el Cumune se salva a stento e stu prugeto nun va a bon fine. Ma tre ani dopu, Giuglio II dà n'antra dimustrazió de cativeria, levando a Ancona el dirito da bàte muneta. Inzzoma, butava male 'n bel po'.

Dal'atro lato, c'è da dì che na pulitiga cuscì energiga da parte del papa vuleva dì più prutezió sia contro ai Turchi che contro l'aruganza de Venezia, dato che Ancona era l'unigo porto dela Santa Sede sul'Adriatigo.

Ma j Ancunetani a ste robe nun ce penzzava, e preferiva pérde tempo cule facende lucali. Nun cuntenti d'avé fatu pace cuj Usimani, tanto pe' nun pérde el vizio, stavane a fà a bastunate cui Jesini, sempre pe' le solite vechie rugini duvute ai teritori de cunfine. El Papa se méte a fà da paciere e cun qualche dificultà ala fine decide che de qua dal'Esino è roba d'Ancona, de là è roba de Jesi. Cul'ecezió de Munzanvito che armaneva nostra, e del'abazia de Chiaravale che se la pijava diretamente sotu de lù el Papa. De sciguro n'acordo del genere nun pudeva stà bè aj Jesini, che defati s'arimétene subito a fà a cagnara, e stavolta nun c'è Papa che tiene: è guera uperta! J Ancunetani decìdene da fà sul zzerio e chiàmane in aiuto 'n pezu da nuvanta cume Francesco Maria Dala Rovere, po' obliga queli de Jesi a levà l'assedio a Munzanvito e po' adiritura passane al cuntrataco, contro i casteli de Munzano, Moro d'Alba e San Marcelo. Penzzé che c'era ancora na culogna de Albanesi che stava de casa a Castelfereti: stavane dala parte nostra e na volta hàne fato n'imbuscata ai Jesini che stavane a purtà bestie e viveri a Muntemarcià: quantu vedè n'Albanese al zzemafuro che ve vóle pulì el parabreza, ricurdéve ancora de stu fatarelo e nun fé i cativi.

St'agressività esagerata dj Ancunetani aveva fato rabì a Dala Rovere che, tanto pé gambià, era 'ncora nipote del Papa. Solo che ala fine Giuglio II, 'ncora che pareva fato d'aciaro, schiata ancora lù. El zucessore suu, Leone X, miga cià tanta voja da stà dietro ale grane infrà Ancona e Jesi e lascia che le dó cità se faga la guera finché jé pare. Ma nun è n'idea bona, perché si era pe' niantri ancora erimi lì a fà a cazoti... Passa el tempo e ala fine el Papa se deve spurcà le mà. Fa firmà na pace che è a tuto vantagio d'Ancona... e miga erene scemi al Cumune: al Papa e al nipote suu, j'avevane custruito a gratise dó navi pr'uso perzunale! Queli de Jesi invece, cusa ciavevane da ufrì: dó vache? quatro pegore?

Solo che stu niputaciu del Papa, invece da gudésse la nave e andà in vacanza a gratise, aveva capito che el nepotismo andava de moda 'n bel po' a qui tempi e alora el zzio Papa jé pudeva fà comudo da mati pré fà cariera. Sicome Leó X era dela famosa famija d'i Medici, a diferenza del predecessore Giuglio II che era stato un Dala Rovere, stu nipote, che se chiamava Lurenzo, aveva meso l'ochio sul Ducato d'Urbì, cul'idea da butà fóri i Dala Rovere e métecese lù. Ma prò stu Lurenzo nun aveva fato i conti cuj Urbinati, che dopu 'n po' de tempo s'erene ribelati e avevane richiamato indietro Dala Rovere.

Ancona, nté tuto stu casì, era armasta tranquila e nun aveva preso parte pré nisciuno d'i dó. Ma prò Dala Rovere nun ce vuleva créde che niantri erimi stati neutrali, e pareva propiu che ciavesse el dente invelenato contro Ancona: entra ntél cuntado nostro, e ale trupe sue jé lascia fà el bono e el cativo tempo. Ancona scende a pati e jé prumete 'n zzacu de quadrini, 8.000 ducati, solo che, cume spesso capitava e spesso capita ancora adé, 'n conto è pruméte e 'n conto è pagà davero. Cume vede che i quadrini nun ariva, Dala Rovere diventa ancora più cativo de prima e danegia de brutu el castelo de Gujà. Alora el papa Medici se rende conto che è el caso da dàsse na smossa e manda in aiuto d'Ancona mile fanti. La situazió precipita: Dala Rovere è sempre più incavulato e vuleva mandà in Ancona 'n farabuto che se chiamava Maldonato, unu che era stato fatu prigiugnero daj Ancunetani qualche anu prima, ai tempi de Giuglio II, e che quindi cula cità nostra ciaveva el zzangue cativo. Pe' furtuna nostra, stu Maldonato era talmente 'n fjol de na bona dóna che s'era meso ntéla zzoca de mazà a tradimento al padró suu el duca Dala Rovere, che se n'è acorto in tempo e j'ha tajato la testa senza tante storie. Cuscì andava le robe a qui tempi....

Inzzoma, mentre ntéla guera contro a Jesi, j Ancunetani s'era dimustrati furbi e ciavevane guadambiato pur avendoce guasi torto, stavolta invece, cula guera d'Urbì, ciavevane rimesso senza avéce colpe!

Ma c'era da penzzà ancora ai Turchi. Sti gastighi de Dio, al 7 de giugno 1518, èrane sbarcati a Portunovo, rubato ntéla chieseta, saliti al Pogio e purtato via 'n po' de gente. Andà al mare, a qui tempi, de sciguro era più periculoso d'adè! La cumunità d'Ancona, stavolta era lia a dumandà al Papa de esse più presente! Nté na letera jé dumandava "se vuole che Ancona viva o mora, et si la vole viva, che gli facci qualche bene". Chiaro, no? E dopu, ve pudé meravijà si ve digo che la libertà cumunale era arivata al capulignea? Erene tempi duri: oltro aj infedeli, in Ancona c'era da cumbàte ancora cuj suldati svizeri e spagnoli che servivane al Papa pe' la guera contro ai Francesi: gentacia che dava rèta solo quantu sentiva a sunà i quadrini!

Morto Leó X, ariva Adriano VI, che prò dura pogo, e po' Clemente VII. Sotu de lù se compliga È scenario internaziunale e aj Ancunetani jé toca pagà tasse in più pré mantené le trupe: i Nostri nun ce stàne e sucède 'n po' de casì cul Papa.

Cume se nun bastasse tute le sfighe che sta Cità cià avuto, ntél 1526 ne 'riva una nova: n'invasió de cavalete! (... certo che nun ce sémo fati mancà gnente, niantri: saraceni, taramoti, incendi, frane, inundazió... embè, c'émo avuto ancora le cavalete!)

Tempi duri: èrane i tempi del famoso imperatore Carlo V, quelo che ntél'Impero suu nun tramuntava mai el zzole (visto che aveva meso le mà ancora in Ameriga), ma ancora quelo d'i Lanzichenechi e del famoso sacu de Roma del 1528, na storia che ancora adè te méte i brividi a sentìla a racuntà. El Papa se la stava a véde bruta, e 'ncora Ancona ce va de mezo: 250 omini al cumando de Niculó Bunareli vàne a difènde Castel Zzant'Angelo a Roma, e 'l gardinale Pietro Acolti, vescuvo d'Ancona, se pripara al'idea che da 'n mumento al'altro el Papa póle fùge via da Roma e rifugiasse in Ancona.

Un mumentacio, inzzoma, cumpligato 'ncora dal passagio in Ancona dele trupe francesi del re Francesco I (quelo che dopu avé perzzo na bataja contro l'Imperatore Carlo V, aveva scrito qula famosa letera: "Tuto è perduto for che l'unore!" ... erene brai na muchia a scrìve le frasi celebri e intanto a fà crepà j altri!). Ste trupe stavane a andà in bass'Itaglia, e pe' furtuna che in Ancona tuto quel che ha chiesto, e utenuto, è stata solo roba da magnà!

Ala fine, el Papa e l'Imperatore fàne la pace: semo arivati al 1530, e nun manca più tanto ala data fatidiga pr'Ancona nostra. El brutu è che tutu è cuminciato pr'una quistió de tasse! D'altronde, gente mia, penzzé che c'è ancora n'antro avenimento che, si permeté, è stato 'n po' più impurtante dela fine del cumune ancunetà, ciuè la guera d'Indipendenza 'merigana... embè ancora quela è cuminciata pr'una quistió de tasse! C'era Papa Clemente VII che ciaveva da riparà ai dani enormi causati dal zzacu de Roma, e quindi umentava le tasse; c'era j Ancunetani che piagneva miseria e nun vuleva pagà; e po' c'era i tacabrighe cume queli de Jesi e de Osimo che andava a racuntà al Papa che niantri de quadrini a voja si ce n'émi da pagà! A cumpligà sta situazió, ce s'era mesa ancora l'ucupazió ancunetana de Castelfidardo, dato che la Cità nostra ciaveva dele pretese visto che l'aveva difesa da qui mazacristi d'i lanzichenechi. Cula scusa che i Turchi s'erene fati più periculosi del zzolito dopu avé preso Rodi, el Papa decide da fàla fenita e ordina aj Ancunetani de custruì un forte che ce saria andato a stà 'n presidio militare. Era paro paro la stessa storia dela roca de San Cataldo che se ripeteva a distanza d'un zzeculo e meze. Solo che stavolta el Cumune nun era più fato dela stessa pasta de qula volta. Aj Ancunetani, jè bastato sentisse dì che nun c'era da pagà gnente, che loro ha piegato la testa e ha acetato che ntéla cità ce venisse a stà de casa Luigi Gunzaga cun 300 omini: urmai la fine s'avicina!

El disegno era chiaro e solo j Ancunetani pareva che nun ze 'curgesse de quel che stava a sucède ale spale loro: el capo de Luigi Gunzaga era el vescuvo de Casale, Bernardino Castelaro supranuminato el Dela Barba. L'ubietivo suu era de purtà drento a Ancona quanti più suldati pussibile. Po' c'era n'antro pretacio malefigo, el gardinale Benedeto Acolti, 'n zzerpente miga n'omo. Finché el Papa pareva che vulesse dà Ancona al nipote suu (n'antro gardinale), lù s'ategiava a prutetore d'i Ancunetani e jé diceva da stà atenti... po'... vedaré cusa cumbina!

Intanto erene 'rivati in Ancona in grande stile architeti e uprai pré custruì stu gran bastió ndó ce duveva stà drento Luigi Gunzaga: solo un cego nun ze saria 'corto de quel che se tramava. Ancora j Asculani, vechi amighi nostri (... nun sté a guardà quel che sucede ntél mondo del paló... niantri ntéi seculi cuj Asculani ce semo andati sempre d'acordo...) ce stavane a dì da stà atenti, e ciavevane 'ncora uferto sustegno armato, ma niantri... gnente! Tuti che penzzava solo a fà festa e a magnà, visto che el Gunzaga, furbo cum'era, se vuleva tené bona la gente facendola inguzà e racuntando in giro de quant'era bono el Papa e quantu jé vuleva bè a sta Cità che la cunziderava cume na fjola sua.

Stu fjol de na dòna bona del gardinale Acolti era riuscito a métese d'acordo sotubanco cul Papa che j'avria dato Ancona a lù in gambio de 19.000 ducati. La situazió precipita quantu el Dela Barba de punto in bianco, al 19 setembre 1532, se presenta davanti ala Porta Calamo, a Piaza Roma, verzo le dieci de sera, inzieme a 300 fanti, mentre Gunzaga ucupava le vie e le piaze principali: era fenita!

Qualcuno ha pruvato a racuntà che c'è stata na parvenza de resistenza da parte dela pupulazió, ma miga è vero. Questa nun è na bela pagina dela storia nostra: dìmo la verità, che qula volta ce sémo fati fregà! Era propiu un golpe in piena regula: la matina dopu el Dela Barba entra ntél Palazo dela Magistratura, manda a casa j Anziani e i Regulatori e, cià ancora la facia tosta da butà gió dale finestre le carte dela ripublica anconitana. Stu maledeto, capisce subito che la prima roba da fà è tené bono el populo bove, e invece tratà male ai nobili che regeva el guverno dela ripublica ancunetana. E in più, jé tucava ancora tené boni ai suldati, che j'ha vietato de sachegià la cità, e a Usimani e Jesini, sti maledeti, che erene calati cume avultoj cula speranza de rubà in Ancona. Sicome era un omo de polzzo, c'è riuscito.

La Storia cià rigalato qualche letera de stu periudo bujo: ce n'è una scrita propiu da Dela Barba al Papa el giorno dopu del'ucupazió, ndó se racumandava da stà atenti, 'ncora si j'era andata bè, perché dej Ancunetani c'era pogo da fidasse. E po' c'è dele letere del gardinale Acolti ndó lù fa sapé che aveva mandato al cunfino a Bulogna 22 ancunetani, rapresentanti dela ripublica, più altri 24 giovani che jé pareva che pudesse esse queli più periculosi. Ste letere hàne dato fiato ale storie che Ancona s'era ribelata, ma invece la verità era che la Santa Sede s'era istalata in Ancona pratigamente senza sparà un colpo!

Cuscì el gardinale Acolti pudeva diventà el padró d'Ancona, cume tra l'altro già s'era meso d'acordo cul Papa. El gardinale va a stà de casa ntél Palazo dela Magistratura e cumincia subito a spadrunegià: dichiara feniti per zzempre i statuti e le legi dela ripublica, e cumincia a méte in piedi le struture del novo putere: al posto dej Anziani e d'i Regulatori, fa venì 9 prefeti scelti da lù. Po', quantu el populo è meso ben bè sot'ai piedi, cumincia a fà ricorzo ale cative, e ntéla cità cumpare le forche. El gardinale ce'l zzapeva bè quel che duveva fà: inanzituto, fà fóri quela che era stata la classe dirigente dela ripublica, e fà finta da favurì i pureti e i cuntadini. Segondo, méte le zzampe sui quadrini: cula scusa del tradimento, fa mazà el canceliere del Monte d'i Pegni e frega tuti i soldi. Terzo, tenésse bono el Papa, che era el compito più facile de tuti. Dó visite fa in Ancona Clemente VII, e ntéla segonda se méte d'acordo cul'Acolti e in gambio de 5.000 ducati jé dà ancora el guverno perpetuo dela cità de Fano. Quarto, cunzulidà el putere finendo da custruì la roca che, a diferenza de quela de San Cataldo, ancora ai giorni nostri sta in piedi e che la pudemo véde in cima a Capedemonte.

C'era na cosa ma prò, che el gardinale nun ciaveva penzzato. Era la pussibilità che al Papa, che j'era venuta ale rechie qualche voce de abusi de putere del gardinale, se pudesse méte na mà nté qul pogo che ciaveva al posto dela cuscenza, e vulesse pijà qualche infurmazió in più de come l'Acolti se stava a cumpurtà in Ancona. Senza dì gnente al gardinale, Clemente VII fa venì a testimugnà dó citadini ancunetani che erene stati influenti e adè erene esigliati: Marcantonio Antiqui e Giambatista Benincasa, che era el fjolo de qul'altro Benincasa ch'èmo visto che era stato un grande cartografo. Sti dó, al Papa jé la cantane chiara e jé vane a racuntà de tute le purcherie che el gardinale Acolti stava a fà. Al Papa, pare che sta facenda jé stava a cuore. Ma l'Acolti era pegio de 'n zzerpente a sunagli: cusa fa, lù? Fa finta de dà rèta al Papa e de dimustrasse bono cui fuorusciti, li richiama in cità e adiritura se li fa amighi. Qul ciamboto del'Antiqui ce casca cume 'n zzalame, e questo vóle dì la fine sua.

Sté a sentì cume è andata, e penzzé a sta storia, tute le volte che ve capitarà da passà ndó c'è la funtana a Piaza del Papa. C'era un disgraziato d'un nobile, che se chiamava Vincenzo Fanéli, che oltrotuto era el fjolo de Galeazu Fanéli che era stato n'omo ilustre dela ripublica. Stu rinegato de Vincenzo, s'era prestato al giogo del gardinale e aveva acusato de tradimento 'n po' de nobili che lù diceva che vulevane mazà al gardinale cul'aiuto de Venezia (e a dì la verità, Venezia ce sarìa 'ncora stata, perché de sciguro nun vedeva de bon'ochio el fato che Ancona fenisse sotu ala Santa Sede). Solo che èrene acuse falzze. Viènene arestati cinque ancunetani: Marcantonio Antiqui, Giambatista Benincasa, Leonardo Bunaréli, Rumano Giachèli e Andrea Buscarati. El Papa ferma subito al'Acolti e jé dice che vóle che sta gente vaga soto regulare prucesso. Ma stu prucesso de regulare cià pogo o gnente, perché i cinque viènene turturati e purtropo soto turtura amétene 'ncora colpe che nun ciavevane. Senza che némanco fusse prununciata la cundana a morte, ntéla note infrà el 13 e el 14 de marzo 1534, viene tajata la testa a Antiqui, Bunarèli e Giachèli, e i corpi e le teste tajate viènene fati véde a tuti in Piaza del Papa. Eca perché la funtana de Piaza del Papa se chiama 'ncora "la funtana d'i decapitati" (si ne vulé sapé de più, andéve a lège el bel libro che el Prufessor Mariano ha scrito su Piaza del Papa).

J altri dó che s'era salvati dala decapitazió, viènene mandati a Portu San Giorgio, chiusi ntéla roca e po' impicati. In Ancona serpegia el terore.

Stavolta ma prò el gardinale aveva esagerato, e al Papa jé gira i cujomberi. Qul disgraziato de Fanèli che nun era stato ricumpenzato per bè del tradimento, o fórzze perché j'aveva pijato el rimorzzo dela gran vigliacata ch'aveva fato, se ribéla e cumincia a acusà el gardinale. La cumunità d'i fuorusciti ancunetani ce se méte ancora lia, e cuscì ntéla scrivania del Papa se muchia le denunce contro Acolti. El Papa, che ciaveva voja da fàla fenita cu' stu farabuto de gardinale, pe' pudèlo rimpiazà cul nipote suu, impone a Acolti de ritirasse, ma el gardinale nun móla e intanto Clemente VII móre.

El successore suu, ma prò, Paolo III, è un omo più de polzzo e finalmente pija sta rogna ntéle mà, cul'idea da fàla fenita na volta pré tute. A unu a unu, fa arestà tuti i soci del gardinale, a cumincià da qul traditore de Fanéli. Méte in piedi un prucesso a Castel Zzant'Angelo e fa le robe per bè dando modo a tuti queli che avevane subito torti - e ce n'era na muchia! - de pudé denuncià tuto quelo che avevane duvuto passà per colpa de qul puzó de gardinale.

L'Acolti, che nun ze smentiva mai, cià pruvato a dà tute le colpe al Dela Barba, ma, visto che el Papa nu jé dava rèta e jé stava a preparà na bela cundana a morte, prima prova adiritura a méte de mezo l'Imperatore Carlo V, ma ala fine decide che è mejo cumprasse la libertà, e ofre al papa la beleza de 59.000 scudi. El Papa, che oltrotuto jé stavane a fà pressió che nun cundanasse l'Acolti, pija i quadrini e lascia libero el gardinale cul'ordine de nun fàsse più véde, e cuscì stu gran fjol de na dòna bona ariesce a sfangàla. Ma nun riesce a crepà ntél letu suu, perché jé pija 'n colpu apupletigo, unu d'i tanti che j'avrà mandato j Ancunetani.

E ancora na bruta fine fa el Dela Barba, che more cula pediculosi, magnato dai vermi. Na magra sudisfazió, pe' sta Cità che ha perzzo la libertà!

In Ancona è fenita la tirania del gardinale Acolti, ma è fenita ancora la libertà cumunale! Pr'un po' de tempo, l'aministrazió papale cuntinua a dà adosso ala nubiltà, ma el Papa Paolo III ce méte pogo a capì che cunviè mejo puntà ala pacificazió e guvernà Ancona cula mà morbida.

'ncora perché sta Cità, ndó la Santa Sede era riuscita a méte le zzampe, diventava sempre più impurtante ntéla difesa dai curzari turchi. La storia del periculo turco in Adriatigo è na storia infinita. Andéve a lège 'n gran bel libro scrito da u' storigo marchigià, Sergio Anzelmi, che s'intitula "Pirati e corzari in Adriatigo". Se póle dì che, certe volte de più e certe volte de meno, stu periculo c'è stato sempre, a cumincià dala caduta de Custantinopuli ntél 1453, fino ala presa francese de Algeri, gnentedemeno che ntél 1830! De tuti sti periudi, de sciguro i più pegio è stati 'l Cinquecento e 'l Zeicento. I Turchi se facevane vivi sempre più spesso e int'una magnera sempre mejo urganizata: c'era 'n satanasso de 'n pirata che se chiamava Chair-Ed-Din, supranuminato "el Barbaroscia", e c'era el zzultano Sulimano che jé dava l'aziga de cuntinuo. Venezia e el Papa erene uviamente queli più prucupati de tuti de stu periculo, ma ce s'era meso 'ncora l'imperatore Carlo V, che aveva fato 'n gran bel blize a Tunisi ndó aveva dato na sturculata ai pirati. Solo che, quantu se tratava da méte d'acordo tuti contro aj infedeli, pr'un mutivo o pe' l'altro nun ce se riusciva mai: solo cula famosa bataja de Lepanto del 1571 se pudrà dà na batosta ai Turchi... ma ancora ce duvemo arivà... e alora in Ancona tucava stà cuj ochi uperti.

Paolo III s'era deciso a spènde na muchia de quadrini pré rinfurzà Ancona in vista de 'n pussibile atacu turco che per furtuna nun c'è stato mai. Cume diretore d'i lavori de furtificazió el papa ciaveva meso... tanto pe' gambià... un nipote suu, Pier Luigi Farnese.

Paolo III s'è dato parechio da fà, e cun Ancona cià avuto risultati boni. C'è venuto 'ncora de perzzona ntéla Cità nostra, quantu era stato a Camerì, che, dopo la fine dei Da Varano era diretamente sotu al guverno papale, cume del resto urmai guasi tute le Marche. È stato brau, Paolo III, a ristabilì el dirito d'i Ancunetani a riscóte le tasse lucali. Ma prò, el putere vero restava sempre ntéle mà del Guvernatore, eleto diretamente dal Papa. Sul'utunumia cumunale ce pudémi méte na pietra sopro.

More Paolo III e viè eleto al posto suu Giuglio III, n'antro che cià avuto un raporto discreto cula Cità nostra. O mejo: discreto al'inizio, po' è pegiurato pré colpa del nipote suu che guvernava Ancona badando 'n po' tropu a fà i quadrini lù. Erene tempi più tranquili, ndó j unighi prublemi era le tasse da riscóte o i casteli che duveva fà parte del teritorio d'Ancona: solo prublemi aministrativi!

Dopu Giuglio III c'è stato 'n Papa marchigiano, Marcelo II, che prò ha durato pogo, po' invece è arivato Paolo IV, el gardinale Carafa, e soto de lù Ancona ha rigalato ala numismatiga tante bele munete d'argento. C'è da dì, e vel digo solo cume curiosità, che el prublema d'i lavoratori furastieri - e soprotuto Albanesi - c'era qula volta propiu cume c'è adè, a dimustrazió che uno che studia la storia nun ze duvria mai scandalizà de gnente. Ntél cuntado d'Ancona c'erene andati a stà diverzi profughi sia albanesi che schiavoni (la Slavonia è 'n pezo de quela che ogi è la Cruazia) che èrene fugiti dai Turchi. Sta gente, c'era chi ciaveva da laurà e chi no... e queli che nun ciavevane da laurà spesso e vulentieri facevane casì e rubavane. Alora c'è stata n'urdinanza che diceva che sta gente, o lauravane cume se deve, o duvevane andà via entro 15 giorni. Nun ze sa quali è stati i risultati...

El periculo turco umenta ntél 1566, quantu al largo se fàne véde de novo. Ma urmai c'erimi urganizati per bè, e oltro aj omini ciavémi 'ncora i canoni pré difèndece. È propio de sti tempi l'arivo in Ancona del culunelo Cesare Guasco, che darà el nome suu al Cole de San Ceriago. Stu Guasco era unu che faceva sul zzerio e aveva meso in piedi propiu in Ancona la scola dei bumbardieri.

Cui Turchi, cumunque, nun ze pudeva mai mulà 'n zegondo: el Papa, che intanto era diventato Pio V, stu fato l'aveva capito bè. Propiu in Ancona se dà da fà pr'armà 12 galee, metendoce drento suldati stipendiati e galeoti tirati fóri dala prigió pré fà i rematori. Inzieme a qul'altre galee mandate da Venezia, stu bel grupo viè mandato a liberà Cipro, ma prò st'impresa va a fenì male: 'n po' pe' la sumaragine del cumandante e 'n po' pré colpa del mare grossu, de navi in Ancona ce n'artorna solo 4 e Cipro armane sotu ai Turchi. Pio V ma prò ciavrà presto l'ucasió pr'arfàsse, e sarà una dele più grandi vitorie dela crestianità ('ncora che i storighi l'hàne gunfiata 'n pugheto tropu, ma sempre na vitoria è stata!): dele navi che partecipa ala famosa bataja de Lepanto del 7 utobre 1571, quele del Papa, induviné 'n po' da ndó erene partite?

El successore de Paolo IV è stato Gregorio XIII, n'antro Papa che renderà Ancona famosa ntéla numismatiga. Stu Papa fa dà na bela sistemata ale furtificazió che c'erene in Ancona, chiamando el celebre architeto militare Pacioto. Oltro che cui soliti Turchi, che nunustante la mazata de Lepanto ciavevane sete vite cume i gati, c'è da cumbàte ancora cuj Uscochi: questi erene pirati e corzari d'urigine serbo-cruata (Sergio Anzelmi ne parla parechio ntél libro suu: costa 'n po' caro, ma ve digo io che vale la pena da lègelo!). Sti Uscochi s'erene mesi de base sotu al Monte Conero e a 'n certo punto avevane datu l'assalto al castèlo de Scirolo.

E po' c'erene 'ncora i banditi ntéle campagne! I briganti avevane truvato qualche signuroto de campagna che jé dava l'aziga: pr'esempio da niantri c'era Alfonzo Piculomini, discendente del Papa Pio II, quelo dela cruciata in Ancona, e duca de Muntemarcià. Stu Piculomini ciaveva al zervizio suu dele bande intere de briganti che terurizava le campagne e se nascundeva ntéi boschi. El Papa aveva cercato de dàje adosso e era arivato adiritura a fà butà gió tuti i boschi dela zona de Chiaravale e de Munzanvito e a fà demulì el castelo de Piculomini, ma nun era servito a gnente: stu gastigo de Dio ce sapeva fà cule armi: penzzé 'n po' che na volta, in 300 contro 5.000 puntifici, ciaveva avuto la mejo!

Alora Gregorio XIII, che nu jé stava bè a fàsse méte soto da 'n zignuroto de campagna, aveva mandato ntéle Marche el gardinale Alessandro Sforza cul compito de usà le magnere forti na volta prè tute. Pareva ancora che ce stava a riuscì, quantu eca che al'impruviso Sforza móre (se penzza che l'hàne mazato cul velé) e alora Piculomini artira su la gresta e ricustruisce el castèlo de Muntemarcià. C'è vuluto l'Arciduca de Tuscana, che era papa e cicia cu' stu Piculomini, pré fàlo stà bono e cunvìngelo a métese tranquilo in Tuscana: finalmente c'era n'atimì de calma ntéle Marche!

Purtropo ntél 1576 in Ancona schiopa 'ncora na bruta pestilenza - erene robe che sucedevane spesso int'una cità de mare e de trafighi cume la nostra! Inzzoma, de rogne stu Gregorio XIII ce n'ha avute tante da gratà, e nun ze pole dì che el suu sia stato un puntificato ripusante!

De na pasta più dura s'è dimustrato el zucessore Sisto V, che ciaveva j stessi prublemi ma che a diferenza de Gregorio, lù l'ha risolti. Inanzituto, i banditi: Sisto capisce che pré ciacàli del tuto ciaveva bisogno da métese d'acordo cuj Stati cunfinanti, che fino a qul mumento l'aveva favuriti: el fà e, tempo dó ani, i briganti resta solo 'n bruto ricordo. Po' i Turchi: Sisto capisce che è mejo méte ntél porto d'Ancona na flotta fissa de navi da guera (che a qul'epuga se chiamavane fuste).

Po' el porto: c'era da daje na risistemata, e sti lavori finalmente se fàne. L'uniga roba bruta che ha fato Papa Sisto V è stata quela de fàla fenita cula zeca d'Ancona, e cuscì se chiude el grande periudo dela numismatiga ancunetana (c'è el catalogo de na mostra che s'è fata in Ancona ntél 1982, che se chiama "Ancona e le Marche nel Cinquecento", ndó c'è na spasa de tute le munete papali d'Ancona...ma 'ncora nté stu bel zzito Internè ne pudé véde tante dala culezió mia perzunale). Cumunque, pe' bravo che fosse, 'ncora stu Papa cià avuto el difetacio del neputismo e nun ha puduto propiu fà a meno de favurì in modo sfaciato i parenti sui, tant'è vero che Ancona l'ha fata guvernà da unu dela famija sua Pereti.

Certo che, dagià da qualche decenio, Ancona stava a andà incontro a 'n lungo periudo de decadenza, che pijerà guasi a tut'Itaglia. El vero culpevole era stato Cristofuro Culombo che aveva scuperto l'Ameriga: el Mediteraneo nun era più al centro del mondo e i quadrini cuminciavane a pijà n'antra strada. Si ce metémo el fato che l'agricultura da niantri nun è mai stata 'n gran che ma che adiritura a qui tempi è andata più pegio del zzolito perché c'è stata na carestia dietro l'altra, e po' 'ncora la cunziderazió che el guverno papale nun ciaveva la forza necessaria pré fà na pulitiga interna seria, prucupati cum'erene dai Turchi e daj equilibri diplumatighi urupei, alora se póle capì come piano piano sta Cità subisce 'n lento declino, che purtropo avrà da cuntinuà per tuto el Zeicento.

E i briganti? Pareva che s'erene mesi tranquili e che Piculomini era andato in penzió? Manco pe' gnente! St'omo se ringaluzisce, artorna a Muntemarcià e ricumincia a fà casì! Scì, ma 'ncora per lù valeva la lége che miga è sempre dumenica, e ala fine le trupe tuscane el chiapane e el Granduca, stufo, el manda sula forca: na fine meritata! El castèlo de Muntemarcià el dàne a un nipote del Papa, tanto pré nun pèrde le bone abitudini.

Ma intanto in cità c'era sempre de meno da magnà, cun tute le carestie che 'rivavane n'ano dopu l'altro. J ecunumisti d'adè ciavriane da dì che quelo era un periodo de stagnazió: se stava a chiude male un zzeculo che tanti hàne chiamato el zzeculo d'oro dele Marche.

Pe' la cità nostra, è invece el zzeculo dela perdita dela libertà, e l'unico vantagio rispeto al zzeculo prima - quelo scì, un zzeculo de splendore! - era stata l'impurtanza strategica che aveva preso Ancona per via del periculo turco. Tuto questo aveva vuluto dì 'n gambio radicale del zzistema difenzivo dela Cità. Già, i lavori grossi erene cuminciati ai tempi del'ucupazió d'Ancona da parte d'i papalini, ma po' erene cuntinuati pré diverzi deceni. Era stato Antonio da Sangalo a métece le mà per primo. Dato che de quadrini nun ce n'era tanti, tucava andà avanti 'n pezetì per volta e utilizà 'ncora 'n zzacu de materiale de ricupero. È stato lì che hàne butato gió diverze vechie chiese senza stà tanto a badà pe' l zzutile. Più tardi, ai tempi de Paolo III, l'opera era stata fenita e era state messe le mà 'ncora sul baluardo de Sant'Agustì, e ancora dala parte de là, su ale Cavorchie, che el muro se vede ancora ai tempi nostri. Dopu Sangalo, ce méte le mà Pacioto: è a lù che duvémo el Campo Trincerato, ndó adè c'è el Parco Citadela.

Ancora al porto s'era duvuto fà i lavori in grande, perché la situazió era degenerata. S'era 'cumulati ntéj ani talmente tanti detriti e macerie, che a 'n certo punto le navi grosse nun ce pudevane entrà più ntél porto. Cu' na certa dificultà, ala fine i vari Papi ariesce a truvà i quadrini pe' sti lavori urgenti.

Ntél'edilizia civile, 'n po' per volta in Cità se cumincia a véde qualche gambiamento: el Palazo dj Anziani, già ciaveva 'n par de seculi ma era stato ristruturato dopu l'incendio, e c'era andato a stà de casa el Guvernatore. La tore civica stava per crulà, e alora l'hàne butata gió ntél 1580 e qula nova l'hane fenita da custruì ntél 1612: è quela che adè sta a Piaza del Papa. La Logia d'i Mercanti viè ristruturata de brutu dopu n'incendio, e quelo che ce méte le mà è gnentedemeno che pe' legrino Tibaldi, n'architeto de fama che ha laurato in tut'Itaglia, ma che in Ancona in modo particulare ha lasciato el zzegno: de sciguro è suo el Palazo Fereti ndó adè c'è el Museo dele Marche, e fórzze é sua 'ncora la Funtana dele Tredici Canèle. De fine Cinquecento e cumincio Seicento è ancora tanti bei palazi che stàne ntél centro storigo, e 'ncora diverzi palazi che dàne cula faciata ntéla Piaza del Papa. Si ciavé tempo e voja, mejo del Prufessor Mariano nun c'è nisciuno che ve póle spiegà ste robe: legéve almeno el libro che ha scrito su Piaza del Papa.

Ve dumandaré quanta gente ce stava in Ancona ntél Cinquecento. C'è chi ha fato i conti precisi: dodicimila drento le mura e n'antri undicimila e roti ntél cuntado, el tutale faceva 23.500. Duvemo penzzà che inté sti numeri ce stava drento la belezza de 1.000 greghi e 2.500 abrei!

Le vere grosse diferenze fra prima del'ucupazió papalina e dopu, èrene dó: inanzituto el fato che la nubiltà - che in Ancona ha sempre vuluto dì la grande burghesia perché nun c'è stata mai da niantri né la nubiltà teriera né la nubiltà gueriera - ha cuminciato a contà de meno. C'è da dì che, passata qualche diecina d'ani, sta gente s'è cuminciata a riurganizà e a dàsse da fà a muchià i quadrini, ma prò nun ha puduto più méte el beco ntéle scelte pulitighe citadine cume sucedeva prima, perché a questo ce penzzava solo l'aministrazió puntificia.

Eco, propiu l'aministrazió è stato el zegondo grande cambiamento arivato ntél Cinquecento: de sciguro è umentata de brutu la burucrazia, è gambiato el modo da riscóte le tasse, è stati creati ufici novi cume el cuscideto Buon Governo.

La cultura in Ancona nun cià ntél Cinquecento nomi de spico. L'unico nome d'omo de cultura che se deve ricurdà è Benvenuto Straca; cuscì adè cel zzapré perché Piaza Straca se chiama cuscì! Se póle dì che st'omo è stato el fundatore del Dirito Cumerciale.

È ntéla pitura che el Cinquecento è el zzeculo d'oro d'Ancona, pe' merito supratuto de grandi artisti furastieri. Ma ce n'era ancora qualcuno ancunetà. Pr'esempio c'era Andrea Lili: nun era 'n genio, e el stile suu era fórzze 'n po' tropu estroso, cumunque cià lasciato diverze bele opere che pudé andà a véde sia ntéla Pinacutega a Palazo Busdari che ntéla chiesa de San Francesco.

Un mago del culore era invece Lurenzo Loto che tanto a Bergamo che ntéle Marche ha lasciato 'utentighi capulavori: da nialtri c'è la pala d'altare cula Vergine e Santi che sta ntéla Pinacutega, e el quadro del'Assunta che sta a San Francesco.

E cusa vulemo dì de Tiziano? Mbè, stu gigante dela pitura itagliana cià lasciato dó quadri sui in Ancona, uno ala Pinacutega, e n'antro - na Crucifissió - a San Dumenico! A dì el vero, de quadri de Tiziano in Ancona ce n'era tre, ma el terzo ntél'Utucento ha pijato n'antra strada e adè sta a Londra.

Feniti i dispeti e le cagnare cun Venezia, che duveva da cuncentrà tuti i sforzi sui ntéla lota cui Turchi e pe' stu scopo Ancona jé faceva comodo, in Ancona ce va a stà de casa parechi Fiurentini, tuti banchieri o omini d'afari. C'era tuto 'n giro de merce che viagiava da Firenze in Ancona, s'imbarcava pe' Trieste, e da lì pijava la via del Fiandre.

Passata la spaurita duvuta ala presa turca de Custantinopuli, j Ancunetani ariméte in piedi, sia lì che a Alessandria d'Egito, le culogne de loro, e c'era perzino el conzule ancunetà I quadrini nun faceva schifo a nisciuno e 'ncora si c'era sempre el periculo turco, quantu se tratava da fà afari miga se guardava se uno era crestià o abreu o musulmano! De cunzeguenza c'era diverzi Turchi che stava in Ancona, o fissi o solo pe' l periodo dela Fiera de Magio, e che cumunque erene lasciati liberi da fà tuti j afari de stu mondo.

J abrei era de più ancora: ntél mumento de più grande espanzió dela cumunità ebraica, è arivati a esse 2.700, e in Ancona c'erene tre Sinagoghe! El raporto dela cumunità abrea cul'aministrazió papalina è stata ntél Cinquecento tuta na serie de alti e bassi, cu' 'n brutissimo episodio del quale nun ce se deve scurdà, cume invece pare che fà Babiló, che la storia la vede cula tonaga del prete.

Era el 1555 e Paolo IV, cul'editto "Cum nimis absurdum" méte in piedi na serie infame de divieti contro j abrei: li custringe a stà ntél gheto, e dele tre sinagoghe che c'era ne fa butà gió dó. C'erene i marani, che altro nun era che abrei che in Spagna e in Portugalo erene stati custreti cula forza a cunvertisse al crestianesimo, po' avevane ripreso la religió de loro. Perzeguitati inté qui Paesi, erene fugiti in varie cità itagliane cume Pesaro, Livorno e Ancona. Nuvanta de loro, sempre ntél 1555, vienene arestati e i beni jé viè cunfiscati. La Chiesa de qula volta nun ciaveva gnente da invidià ale SS de Adolfu Hitler! Ai marani jé viè dato da scéje infrà dó alternative: o te batezi o te brugiamo vivo, 'n discorzo che dagià s'erene sentiti fà in Spagna, ma pr'Ancona era la prima volta! Pagane 16.000 ducati d'oro pe' cumprasse la salveza, qualcunu ariesce a fùge, qualcun altro aceta el batesimo... ma ce armane 25 póri disgraziati che vienene acusati de apostasia (che vuria dì: tradimento dela religió) e cundanati al rogo. Stu rogo se tiene ntéla Piaza de Campo dela Mostra, quela che adè è Piaza Malatesta: è l'episodio più vergugnoso dela storia dela Cità nostra! Era la prima volta che na purcheria del genere sucedeva nté' Stato dela Chiesa. Sta ferocia gratuita, oltro a face cuprì de vergogna, ha dato 'ncora una mazata ai cumerci in Ancona perché la nutizia del rogo s'è sparza veloce cume el vento, e el porto d'Ancona è stato buicutato daj abrei in favore de quelo de Pesaro, che nun era ancora sotu la Chiesa. (Ste robe, caro Babiló, te nun ne hai parlato, ma invece l'ha da sapé tuti! Se deve sapé in giro che i nazisti nun hàne inventato propiu gnente: tuto quel che hàne fato, c'era qualcuno prima de loro che ciaveva penzzato a fàlo, e quel ch'è pegio, l'aveva fato in nome del Padreterno!)

El Zeicento rapresenta pré tuta Itaglia un zzeculo de decadenza, e Ancona nun è da meno. Gran parte dela penisola è ntéle mà d'i Spagnoli, che nun hàne guvernato bè. La gente diventa più puréta: el cumercio ha pijato la via del'Atlantigo, l'industria ancora nun c'è, l'agricultura armane aretrata e i duminatori spagnoli penzza solo al lusso e a bagià l'anelu ai gardinali. Ntéla cultura domina la capa de piombo dela Contruriforma che sofuca la libertà e 'l penziero, dó parole che infrà preti, vescuvi e gardinali nun è andate mai de moda.

Ntél 1605 more Clemente VIII, un Papa che aveva fatu tanto pr'Ancona dal punto de vista fiscale dato che aveva cuncesso diverze franchigie. Viè eleto prima Leó XI, che more guasi subito, e pó Paolo V dela famosa famija Burghese. Stu Papa cià da risolve paro paro j stessi prublemi d'i predecessori sui: i curzari Turchi e la ripresa del brigantagio. Stu Papa ha dato na risistemata ale furtificazió d'Ancona, e ha cunfermato i privilegi fiscali. È un periodo che Venezia ricumincia a fàce i dispeti, perché le robe nu j'andava bè manco a loro: pr'esempio, ntél 1618 ariva al'impruviso 28 galee veneziane ntél porto d'Ancona: pare che sta per scupià na crisi, ma ala fine el Papa e i Veneziani se métene d'acordo e nun sucede gnente.

Invece el puntificato de Urbano VIII, dela famija Barberini, nun ha lasciato 'n bel ricordo in Ancona. Stu Papa s'è fato impegulà nté na pulitiga internaziunale cumpligata, cul'ubietivo da fermà l'avanzata dela Riforma prutestante. Cuscì tuti i quadrini è andati prè finanzià guere varie. È inté stu periudo che fenisce ntéle mà dela Chiesa 'ncora el Ducato d'Urbino. A cumpligà ancora de più la situazió, ce se méte el pegiuramento d'i raporti già pogo simpatighi infrà Ancona e Venezia, sopratuto pe' la storia del buicutagio che i veneziani stavane a fà a Ragusa (Dubrovnik), che invece niantri ce fàmi na muchia d'afari. Ce s'incativisce cul conzule venezià in Ancona che stava a fà la spia sule navi de Ragusa che arivava e partiva dal porto nostro, e se stà pr'arivà ai feri corti cula Santa Sede. Cun gran fadiga, che c'è vuluta adiritura la mediazió del'ambasciatore de Francia, se 'riva a na suluzió pacifiga.

Semo arivati aj ani Trenta del Zeicento, el periudo che Manzó cià ambientato i Prumessi Sposi. La prima cosa che a uno jé viè da penzzà è la Peste. Ma in Ancona per furtuna stu flagelo spaventoso nun ha tacato, fórzze grazie al Lazareto che Urbano VIII ha fato custruì sule rupi del Guasco (e che nun c'entra gnente cul Lazareto d'adè, che verà su ntél Zetecento.)

Ntél 1636 el populo se ribèla. El prublema era molto semplice: nun c'era da magnà. C'era stata n'aluvió ntéle campagne e s'era marciti tuti i depositi de grà. I prezi era saliti ale stele e la farina nun ze truvava: u' scenario manzuniano! Se dà l'assalto ai forni e c'è qualche 'uturità lucale che viè salvata a stento dala furia pupulare. Da Roma mandane na cumissió d'inchiesta che ristabilisce l'ordine.

Nun va mejo sotu al puntifigato de Inucenzo X: carestie, turchi, pestilenze e prublemi cun Venezia, nun ce fàmi mancà propiu gnente.

Qualcó de bono se riesce a cumbinà sotu Alessandro VII, che ariméte in piedi, dopu che era stata supressa, la Fiera de Magio: duveva durà da 8 giorni prima a 8 giorni dopu dela festività de San Ceriago, cula franchigia dale tasse. Ma urmai c'era la Fiera de Senigaja che ce faceva cuncurenza. Ntél mese de giugno del 1658, i Turchi ciàne el curagio da arivà fin soto a' Scojo de San Clemente (che adè c'è sopro i Cantieri Navali, ma fino al'inizio del Novecento se pudeva véde.... Era prima matina, e c'è ancora qualche Turco che cala gió pré rapinà, ma le sentinèle se 'corgene e parte 'ncora qualche canunata. I Turchi fùgene verzo Senigaja, ndó portane via 200 perzone, po' mandane a dì che erene disposti a liberàli se pagàmi el riscato, ma i quadrini nun ze trova e purtropo sti maledeti va via. Dó ani dopu, i Turchi sbarca a Porturecanati ale tre de note e méte adiritura in fuga la guarnigió. Erene tempi duri: erene i tempi dela perdita de Candia (Creta), nunustante che el Papa Clemente IX facesse de tuto pr'ajutà a Venezia. Ma el prublema vero era cume al zzolito, che nun ze riusciva a méte d'acordo tuti, e Venezia e el Papa nun bastavane. Solo quantu i Turchi métene l'acampamento ale porte de Vienna, ntél 1683, l'Uropa se rende conto che era el mumento più periculoso. Se adè nun ciavémo i minareti e le muschee in casa nostra, oltro che ala Bataja de Lepanto de guasi 'n zzeculo prima, el duvemo supratuto ala vitoria dela Lega che el Papa era riuscito a méte inzieme cun Venezia, j 'Ustriaghi e i Pulachi. Ntél 1686, po', s'ariesce a liberà dai Turchi 'ncora l'Ungheria e la crestianità póle tirà 'n zuspiró de sulievo. In Ancona se fa na gran luminaria su pe' l Domo. Da lì in poi el periculo turco cumincia a calà.

Ntél 1690 in Ancona c'è 'n taramoto spaventoso che fa cascà gió al campanile de Santa Maria dela Piaza e de diverze altre chiese, e fa 'ncora qualche vitima. Inté qui casi, 'ndava sempre de moda fà na bela prucessió, ma purtropo, prucessió o no, el Padreterno a sta Cità l'ha sempre fata balà 'n bel po'.

L'ultimo Papa del Zeicento è Inucenzo XII, che cerca de dà qualche agevulazió fiscale pré riparà i dani del taramoto. Ma la situazió 'cunomiga dela cità va sempre pegio, e 'l zzegno de stu pegiuramento se vede dal fato che vàne via tuti i conzuli dele cità che ce se faceva j afari inzieme. El rimedio del Papa è patetigo: ariméte in piedi n'antra volta la franchigia pe' la Fiera de Magio, facendo rabì a queli de Senigaja. Pré méte d'acordo tuti, ala fine viè spustata la fiera de Senigaja ala prima quindicina d'utobre. Era l'ovu de Culombo!


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