dala pena de Pieru Rumagnoli |
9. Ancona ntél Cinquecento e ntél Seicento
In
Ancona è fenita la tirania del gardinale Acolti, ma è fenita ancora la libertà
cumunale! Pr'un po' de tempo, l'aministrazió papale cuntinua a dà adosso ala
nubiltà, ma el Papa Paolo III ce méte pogo a capì che cunviè mejo puntà ala
pacificazió e guvernà Ancona cula mà morbida.
'ncora
perché sta Cità, ndó la Santa Sede era riuscita a méte le zzampe, diventava
sempre più impurtante ntéla difesa dai corzari turchi. La storia del periculo
turco in Adriatigo, è na storia infinita. Andéve a lège 'n gran bel libro
scrito da u' storigo marchigià, Sergio Anzelmi, che s'intitula "Pirati e
corzari in Adriatigo". Se póle dì che, certe volte de più e certe volte
de meno, stu periculo c'è stato sempre, a partì dala caduta de Custantinopuli
ntél 1453, fino ala presa francese de Algeri, gnentedemeno che ntél 1830! De
tuti sti periudi, de sciguro i più pegio è stati el Cinquecento e 'l Zeicento.
I Turchi se facevane vivi sempre più spesso e int'una magnera sempre mejo
urganizata: c'era 'n satanasso de 'n pirata che se chiamava Chair-ed-din,
supranuminato el Barbaroscia, e c'era el zzultano Solimano che jé dava l'aziga
de cuntinuo. Venezia e el Papa erene uviamente queli più prucupati de tuti de
stu periculo, ma ce s'era meso ancora l'imperatore Carlo V, che aveva fato 'n
gran bel blitz a Tunisi ndó aveva dato na sturculata ai pirati. Solo che,
quantu se tratava da méte d'acordo tuti contro aj infedeli, pr'un mutivo o
pe' l'altro nun ce se riusciva mai: solo cula famosa bataja de Lepanto
del 1571 se pudrà dà na batosta ai Turchi...ma ancora ce duvemo arivà... e
quindi in Ancona tucava stà cuj ochi uperti.
Paolo
III s'era deciso a spènde na muchia de quadrini pré rinfurzà Ancona in vista
de 'n pussibile atacu turco che per furtuna nun c'è stato mai. Cume diretore
d'i lavori de furtificazió, el papa ciaveva meso...tanto pe' gambià...un
nipote suu, Pier Luigi Farnese.
Paolo
III s'è dato parechio da fà, e con Ancona cià avuto risultati boni. C'è
venuto 'ncora de perzzona ntéla Cità nostra, quantu era stato a Camerì, che,
dopo la fine dei Da Varano era diretamente sotu al guverno papale, cume del
resto urmai guasi tute le Marche. È stato brau, Paolo III, a ristabilì el
dirito d'i Ancunetani a riscóte le tasse lucali. Ma prò, el putere vero
restava sempre ntéle mà del Guvernatore, eleto diretamente dal Papa.
Sul'utunumia cumunale ce pudémi méte na pietra sopro.
More
Paolo III e viè eleto al posto suu Giuglio III, n'antro che cià avuto un
raporto discreto cula Cità nostra. O mejo: discreto al'inizio, po' è pegiurato
pré colpa del nipote suu che guvernava Ancona badando 'n po' tropu a fà i
quadrini lù. Erene tempi più tranquili, ndó j unighi prublemi era le tasse da
riscóte o i casteli che duveva fà parte del teritorio d'Ancona: solo prublemi
aministrativi!
Dopu
Giuglio III c'è stato 'n Papa marchigiano, Marcelo II, che prò ha durato pogo,
po' invece è arivato Paolo IV, el gardinale Carafa, e soto de lù Ancona ha
rigalato ala numismatiga tante
bele munete d'argento. C'è da dì, e vel digo solo cume curiosità, che el
prublema d'i lavoratori furastieri, e soprotuto Albanesi...c'era qula volta
propiu cume c'è adè, a dimustrazió che uno che studia la storia nun ze duvria
mai scandalizà de gnente. Ntél cuntado d'Ancona c'erene andati a stà diverzi
profughi sia albanesi che schiavoni (la Slavonia è 'n pezo de quela che ogi è
la Cruazia) che èrene fugiti dai Turchi. Sta gente, c'era chi ciaveva da laurà
e chi no...e queli che nun ciavevane da laurà spesso e vulentieri facevane casì
e rubavane. Alora c'è stata n'urdinanza che diceva che sta gente, o lauravane
cume se deve, o duvevane andà via entro 15 giorni. Nun ze sa quali è stati i
risultati...
El
periculo turco, umenta ntél 1566, quantu al largo se fàne véde de novo. Ma
urmai c'erimi urganizati per bè, e oltro aj omini c'èmi 'ncora i canoni pré
difèndece. È propio de sti tempi l'arivo in Ancona del culunelo Cesare Guasco,
che darà el nome suu al Cole de San Ceriago. Stu Guasco era unu che faceva sul
zzerio e aveva meso in piedi propiu in Ancona la scola dei bumbardieri.
Cui
Turchi, cumunque, nun ze pudeva mai mulà 'n zegondo: el Papa, che intanto era
diventato Pio V, stu fato l'aveva capito bè. Propiu in Ancona se dà da fà
pr'armà 12 galee, metendoce drento suldati stipendiati e galeoti tirati fóri
dala prigió pré fà i rematori. Inzieme a qul'altre galee mandate da Venezia,
stu bel grupo viè mandato a liberà Cipro, ma prò st'impresa va a fenì male:
'n po' pe' la sumaragine del cumandante e 'n po' pré colpa del mare grossu, de
navi in Ancona ce n'artorna solo 4 e Cipro armane sotu ai Turchi. Pio V ma prò
ciavrà presto l'ucasió pr'arfàsse, e sarà una dele più grandi vitorie dela
crestianità ('ncora che i storighi l'hàne gunfiata 'n pugheto tropu, ma sempre
na vitoria è stata!): dele navi che partecipa ala famosa bataja de Lepanto del
7 utobre 1571, quele del Papa, induviné 'n po' da ndó erene partite?
El
successore de Paolo IV è stato Gregorio XIII, n'antro Papa che renderà Ancona
famosa ntéla numismatiga.
Stu Papa fa dà na bela sistemata ale furtificazió che c'erene in Ancona,
chiamando el celebre architeto militare Paciotto. Oltro che cui soliti Turchi,
che nunustante la mazata de Lepanto ciavevane sete vite cume i gati, c'è da
cumbàte ancora cuj Uscochi: questi erene pirati e corzari d'urigine
serbo-cruata (Sergio Anzelmi ne parla parechio ntél libro suu: costa 'n po'
caro, ma ve digo io che vale la pena da lègelo!). Sti Uscochi s'erene mesi de
base sotu al Monte Coneroe a 'n certo punto avevane datu l'assalto al castèlo
de Scirolo.
E
po' c'erene 'ncora i banditi ntéle campagne! I briganti avevane truvato qualche
signurotto de campagna che jé dava l'aziga: pr'esempio da niantri c'era Alfonzo
Piculomini, discendente del Papa Pio II, quelo dela cruciata in Ancona, e duca
de Muntemarcià. Stu Piculomini ciaveva al zervizio suu dele bande intere de
briganti che terurizava le campagne e se nascundeva ntéi boschi. El Papa aveva
cercato de dàje adosso e era arivato adiritura a fà butà gió tuti i boschi
dela zona de Chiaravale e de Munzanvito e a fà demulì el castelo de
Piculomini, ma nun era servito a gnente: stu gastigo de Dio ce sapeva fà cule
armi: penzzé 'n po' che na volta, in 300 contro 5.000 puntifici, ciaveva avuto
la mejo!
Alora
Gregorio XIII, che nu jé stava bè a fàsse méte soto da 'n zignuroto de
campagna, aveva mandato ntéle Marche el gardinale Alessandro Sforza cul compito
de usà le magnere forti na volta prè tute. Pareva ancora che ce stava a riuscì,
quantu eca che al'impruviso Sforza móre (se penzza che l'hàne mazato cul velé)
e alora Piculomini artira su la gresta e ricustruisce el castèlo de Muntemarcià.
C'è vuluto l'Arciduca de Tuscana, che era papa e cicia cu' stu Piculomini, pré
fàlo stà bono e cunvìngelo a métese tranquilo in Tuscana: finalmente c'era
n'atimì de calma ntéle Marche!
Purtropo
ntél 1576 in Ancona schiopa 'ncora na bruta pestilenza - erene robe che
sucedevane spesso int'una cità de mare e de trafighi cume la nostra! Inzzoma,
de rogne stu Gregorio XIII ce n'ha avute tante da gratà, e nun ze pole dì che
el suu sia stato un puntificato ripusante!
De
na pasta più dura s'è dimustrato el zuccessore Sisto V, che ciaveva j stessi
prublemi ma che a diferenza de Gregorio, lù l'ha risolti. Inanzituto, i
banditi: Sisto capisce che pré ciacàli del tuto ciaveva bisogno da métese
d'acordo cuj Stati cunfinanti, che fino a qul mumento l'aveva favuriti: el fà
e, tempo dó ani, i briganti resta solo 'n bruto ricordo. Po' i Turchi: Sisto
capisce che è mejo méte ntél porto d'Ancona na flotta fissa de navi da guera
(che a qul'epuga se chiamavane fuste).
Po'
el porto: c'era da daje na risistemata, e sti lavori finalmente se fàne.
L'uniga roba bruta che ha fato Papa Sisto V è stata quela de fàla fenita cula
zeca d'Ancona, e cuscì se chiude el grande periudo dela numismatiga ancunetana
(c'è el catalogo de na mostra che s'è fata in Ancona ntél 1982, che se chiama
"Ancona e le Marche nel Cinquecento", ndó c'è na spasa de tute le
munete papali d'Ancona... ma 'ncora nté stu bel zzito Internè ne pudé véde
tante dala culezió mia perzunale). Cumunque, pe' bravo che fosse, 'ncora stu
Papa cià avuto el difetacio del neputismo e nun ha puduto propiu fà a meno de
favurì smacatamente i parenti sui, tant'è vero che Ancona l'ha fata guvernà
da unu dela famija sua Peretti.
Certo
che, dagià da qualche decenio, Ancona stava a andà incontro a 'n lungo periudo
de decadenza, che pijerà guasi a tut'Itaglia. El vero culpevole era stato
Cristofuro Culombo che aveva scuperto l'Ameriga: el Mediteraneo nun era più al
centro del mondo e i quadrini cuminciavane a pijà n'antra strada. Si ce metémo
el fato che l'agricultura da niantri nun è mai stata 'n gran che ma che
adiritura a qui tempi è andata più pegio del zzolito perché c'è stata na
carestia dietro l'altra, e po' 'ncora la cunziderazió che el guverno papale nun
ciaveva la forza necessaria pré fà na pulitiga interna seria, prucupati
cum'erene dai Turchi e daj equilibri diplumatighi urupei, alora se póle capì
come piano piano sta Cità subisce 'n lento declino, che purtropo avrà da
cuntinuà per tuto el Zeicento.
E
i briganti? Pareva che s'erene mesi tranquili e che Piculomini era andato in
penzió? Manco pe' gnente! St'omo se ringaluzisce, artorna a Muntemarcià e
ricumincia a fà casì! Scì, ma 'ncora per lù valeva la lége che miga è
sempre dumenica, e ala fine le trupe tuscane el chiapane e el Granduca, stufo,
el manda sula forca: na fine meritata! El castèlo de Muntemarcià el dàne a un
nipote del Papa, tanto pré nun pèrde le bone abitudini.
Ma
intanto in cità c'era sempre de meno da magnà, cun tute le carestie che
'rivavane n'ano dopu l'altro. J ecunumisti d'adè ciavriane da dì che quelo era
un periodo de stagnazió: se stava a chiude male un zzeculo che tanti hàne
chiamato el zzeculo d'oro dele Marche.
Pe'
la cità nostra, è invece el zzeculo dela perdita dela libertà, e l'unico
vantagio rispeto al zzeculo prima - quelo scì, un zzeculo de splendore! - era
stata l'impurtanza strategica che aveva preso Ancona per via del periculo turco.
Tuto questo aveva vuluto dì 'n gambio radicale del zzistema difenzivo dela Cità.
Già, i lavori grossi erene cuminciati ai tempi del'ucupazió d'Ancona da parte
d'i papalini, ma po' erene cuntinuati pré diverzi deceni. Era stato Antonio da
Sangallo a métece le mà per primo. Dato che de quadrini nun ce n'era tanti,
tucava andà avanti 'n pezetì per volta e utilizà 'ncora 'n zzacu de materiale
de ricupero. È stato lì che hàne butato gió diverze vechie chiese senza stà
tanto a badà pe' l zzutile. Più tardi, ai tempi de Paolo III, l'opera era
stata fenita e era state mese le mà 'ncora sul baluardo de Sant'Agustì, e
ancora dala parte de là, su ale Cavorchie, che el muro se vede ancora ai tempi
nostri. Dopu Sangallo, ce méte le mà Paciotto: è a lù che duvémo el Campo
Trincerato, ndó adè c'è el Parco Citadela.
Ancora
al porto s'era duvuto fà i lavori in grande, perché la situazió era
degenerata. S'era 'cumulati ntéj ani talmente tanti detriti e macerie, che a 'n
certo punto le navi grosse nun ce pudevane entrà più ntél porto. Cu' na certa
dificultà, ala fine i vari Papi ariesce a truvà i quadrini pe' sti lavori
urgenti.
Ntél'edilizia
civile, 'n po' per volta in Cità se cumincia a véde qualche gambiamento: el
Palazo d'i Anziani, già ciaveva 'n par de seculi ma era stato ristruturato dopu
l'incendio, e c'era andato a stà de casa el Guvernatore. La tore civica stava
pe' crulà, e alora l'hàne butata gió ntél 1580 e qula nova l'hane fenita da
custruì ntél 1612: è quela che adè sta a Piaza del Papa. La Logia d'i
Mercanti viè ristruturata de brutu dopu n'incendio, e quelo che ce méte le mà
è gnentedemeno che Pe' legrino Tibaldi, n'architeto de fama che ha laurato in
tut'Itaglia, ma che in Ancona in modo particulare ha lasciato el zzegno: de
sciguro è suo el Palazo Fereti ndó adè c'è el Museo dele Marche, e fórzze
é sua 'ncora la Funtana dele Tredici Canèle. De fine Cinquecento e cumincio
Seicento è ancora tanti bei palazi che stàne ntél centro storigo, e 'ncora
diverzi palazi che dàne cula faciata ntéla Piaza del Papa. Si ciavé tempo e
voja, mejo del Prufessor Mariano nun c'è nisciuno che ve póle spiegà ste
robe: legéve almeno el libricì che ha scrito su Piaza del Papa.
Ve
dumandaré quanta gente abitava in Ancona ntél Cinquecento. C'è chi ha fato i
conti precisi: dodicimila drento le mura e n'antri undicimila e roti ntél
cuntado, el tutale faceva 23.500. Duvemo penzzà che inté sti numeri ce stava
drento la belezza de 1000 greghi e 2500 abrei!
Le
vere grosse diferenze fra prima del'ucupazió papalina e dopu, èrene dó:
inanzituto el fato che la nubiltà - che in Ancona ha sempre vuluto dì la
grande burghesia perché nun c'è stata mai da niantri né la nubiltà teriera né
la nubiltà gueriera - ha cuminciato a contà de meno. C'è da dì che, passata
qualche diecina d'ani, sta gente s'è cuminciata a riurganizà e a dàsse da fà
a muchià i quadrini, ma prò nun ha puduto più méte el beco ntéle scelte
pulitighe citadine cume sucedeva prima, perché a questo ce penzzava solo
l'aministrazió puntificia.
Eco,
propiu l'aministrazió è stato el zegondo grande cambiamento arivato ntél
Cinquecento: de sciguro è umentata de brutu la burucrazia, è gambiato el modo
da riscóte le tasse, è stati creati ufici novi cume el cuscideto Buon Governo.
La
cultura in Ancona nun cià ntél Cinquecento nomi de spico. L'unico nome d'omo
de cultura che se deve ricurdà è Benvenuto Stracca - cuscì adè cel zzapré
perché Piaza Straca se chiama cuscì! Se póle dì che st'omo è stato el
fundatore del Dirito Cumerciale.
È
ntéla pitura che el Cinquecento è el zzeculo d'oro d'Ancona, pe' merito
supratuto de grandi artisti furastieri. Ma ce n'era ancora qualcuno ancunetà.
Pr'esempio c'era Andrea Lilli: nun era un genio, e el stile suu era forze 'n po'
tropu estroso, cumunque cià lasciato diverze bele opere che pudé andà a véde
sia ntéla Pinacutega a Palazo Busdari che ntéla chiesa de San Francesco.
Un
mago del culore era invece Lorenzo Lotto che sia a Bergamo che ntéle Marche ha
lasciato 'utentighi capulavori: da noi c'è la pala d'altare cula Vergine e
Santi che sta ntéla Pinacutega, e el quadro del'Assunta che sta a San
Francesco.
E
cusa vulemo dì de Tiziano? Mbè, stu gigante dela pitura itagliana cià
lasciato dó quadri sui in Ancona, uno ala Pinacutega, e n'antro - na Crucifissió
- a San Dumenico! A dì el vero, de quadri de Tiziano in Ancona ce n'era tre, ma
el terzo ntél'Utucento ha pijato n'antra strada e adè sta a Londra.
Feniti
i dispeti e le risse cun Venezia, che duveva da cuncentrà tuti i sforzi sui ntéla
lota cui Turchi e pe' stu scopo Ancona jé faceva comodo, in Ancona ce va a stà
de casa parechi Fiurentini, tuti o banchieri o omini d'afari. C'era tuto 'n giro
de merce che viagiava da Firenze in Ancona, s'imbarcava pe' Trieste, e da lì
pijava la via del Fiandre.
Passato
È spavento duvuto ala presa turca de Custantinopuli, j Ancunetani ariméte in
piedi, sia lì che a Alessandria d'Egito, le culogne de loro, e c'era perzino el
conzole ancunetà I quadrini nun faceva schifo a nisciuno e 'ncora si c'era
sempre el periculo turco, quantu se tratava da fà afari miga se guardava se uno
era crestià o abreu o musulmano!. De cunzeguenza, c'era diverzi Turchi che
stava in Ancona, o fissi o solo pe'
l periodo dela Fiera de Magio, e che cumunque erene lasciati liberi da fà tuti
j afari de stu mondo.
J
abrei era de più ancora: ntél mumento de più grande espanzió dela cumunità
ebraica, è arivati a esse 2700, e in Ancona c'erene tre Sinagoghe! El raporto
dela cumunità abrea cul'aministrazió papalina è stata ntél Cinquecento tuta
na serie de alti e bassi, cu' 'n brutissimo episodio del quale nun ce se deve
scurdà, cume invece pare che fà Babiló, che la storia la vede cula tonaga del
prete.
Era
el 1555 e Paolo IV, cul'editto "Cum nimis absurdum" méte in piedi na
serie infame de divieti contro j abrei: li custringe a stà ntél gheto, e dele
tre sinagoghe che c'era ne fa butà gió dó. C'erene i marrani, che altro nun
era che abrei che in Spagna e in Portugalo erene stati custreti cula forza a
cunvertisse al crestianesimo, po' avevane ripreso la religió de loro.
Perzeguitati inté qui Paesi, erene fugiti in varie cità itagliane cume Pesaro,
Livorno e Ancona. Nuvanta de loro, sempre ntél 1555, vienene arestati e i beni
jé viè cunfiscati. La Chiesa de qula volta nun ciaveva gnente da invidià ale
SS de Adolf Hitler! Ai marrani jé viè dato da scéje infrà dó alternative: o
te battezzi o te brugiamo vivo, 'n discorzo che dagià s'erene sentiti fà in
Spagna, ma pr'Ancona era la prima volta! Pagane 16.000 ducati d'oro pe'
cumprasse la salveza, qualcunu ariesce a fùge, qualcun altro aceta el
batesimo...ma ce resta 25 póri disgraziati che vienene acusati de apostasia
(che vuria dì: tradimento dela religió) e cundanati al rogo. Stu rogo se tiene
ntéla Piaza de Campo dela Mostra, quela che adè è Piaza Malatesta: è
l'episodio più vergugnoso dela storia dela Cità nostra! Era la prima volta che
na purcheria del genere sucedeva ntélo Stato dela Chiesa. Sta ferocia gratuita,
oltro a facce cuprì de vergogna, ha dato 'ncora una mazata ai cumerci in Ancona
perché la nutizia del rogo s'è sparza veloce cume el vento, e el porto
d'Ancona è stato boicutato daj abrei in favore de quelo de Pesaro, che nun era
ancora sotu la Chiesa.
Ste
robe, caro Babiló, te nun ne hai parlato, ma invece l'ha da sapé tuti! Se deve
sapé in giro che i nazisti nun hàne inventato propiu gnente: tuto quel che hàne
fato, c'era qualcuno prima de loro che ciaveva penzzato a fàlo, e quel ch' è
pegio, l'aveva fato in nome del Padreterno!
El
Zeicento rapresenta pré tuta Itaglia un zzeculo de decadenza, e Ancona nun è
da meno. Gran parte dela penisola è ntéle mà d'i Spagnoli, che nun hàne
guvernato bè. La gente diventa più povera: el cumercio ha pijato la via
del'Atlantigo, l'industria ancora nun c'è, l'agricultura resta aretrata e i
duminatori spagnoli penzza solo al lusso e a bagià l'anelu ai gardinali. Ntéla
cultura domina la capa de piombo dela Controriforma che sofuca la libertà e 'l
penziero, dó parole che infrà preti, vescuvi e gardinali nun è andate de moda
mai.
Ntél
1605 more Clemente VIII, un Papa che aveva fatu tanto pr'Ancona dal punto de
vista fiscale dato che aveva cuncesso diverze franchigie. Viè eleto, prima Leó
XI che more guasi subito, e pó Paolo V dela famosa famija Borghese. Stu Papa cià
da risolve paro paro j stessi prublemi d'i predecessori sui: i corzari Turchi e
la ripresa del brigantagio. Stu Papa ha dato na risistemata ale furtificazió
d'Ancona, e ha cunfermato i privilegi fiscali. È un periodo che Venezia
ricumincia a fàcce i dispeti, perché le robe nu j'andava bè manco a loro:
pr'esempio, ntél 1618 ariva al'impruviso 28 galee veneziane ntél porto
d'Ancona: pare che sta per scupià na crisi, ma ala fine el Papa e i Veneziani
se métene d'acordo e nun sucede gnente.
Invece
el puntificato de Urbano VIII, dela famija Barberini, nun ha lasciato ''n bel
ricordo in Ancona. Stu Papa s'è fato impegulà nté na pulitiga internaziunale
cumpligata, cul'ubietivo da fermà l'avanzata dela Riforma prutestante. Cuscì
tuti i quadrini è andati prè finanzià guere varie. È inté stu periudo che
fenisce ntéle mà dela Chiesa 'ncora el Ducato d'Urbino. A cumpligà ancora de
più la situazió, ce se méte el pegiuramento d'i raporti già pogo simpatighi
infrà Ancona e Venezia, sopratuto pe' la storia del boicutagio che i veneziani
stavane a fà a Ragusa (Dubrovnik), che invece niantri ce fàmi na muchia
d'afari. Ce s'incativisce cul conzule venezià in Ancona che stava a fà la spia
sule navi de Ragusa che arivava e partiva dal porto nostro, e se stà pr'arivà
ai feri corti cula Santa Sede. Cun gran fadiga, che c'è vuluta adiritura la
mediazió del'ambasciatore de Francia, se 'riva a na suluzió pacifiga.
Semo
arivati aj ani Trenta del Zeicento, el periudo che Manzó cià ambientato i
Prumessi Sposi. La prima cosa che a uno jé viè da penzzà è la Peste. Ma in
Ancona per furtuna stu flagelo spaventoso nun ha tacato, fórzze grazie al
Lazareto che Urbano VIII ha fato custruì sule rupi del Guasco (e che nun
c'entra gnente cul Lazareto d'adè, che verà su ntél Zetecento).
Ntél
1636 el populo se ribèla. El prublema era molto semplice: nun c'era da magnà.
C'era stata n'aluvió ntéle campagne e s'era marciti tuti i depositi de grà. I
prezi era saliti ale stele e la farina nun ze truvava: no scenario manzuniano!
Se dà l'assalto ai forni e c'è qualche uturità lucale che viè salvata a
stento dala furia pupulare. Da Roma mandane na cumisió d'inchiesta che
ristabilisce l'ordine.
Nun
va mejo sotu al puntifigato de Inucenzo X: carestie, Turchi, pestilenze e
prublemi cun Venezia, nun ce fàmi mancà propiu gnente.
Qualcó
de bono se riesce a cumbinà sotu Alessandro VII, che ariméte in piedi, dopu
che era stata supressa, la Fiera de Magio: duveva durà da 8 giorni prima a 8
giorni dopu dela festività de San Ceriago, cula franchigia dale tasse. Ma urmai
c'era la Fiera de Senigaja che ce faceva cuncurenza. Ntél mese de giugno del
1658, i Turchi ciàne el curagio da arivà fin soto a' Scojo
de San Clemente (che adè c'è sopro i Cantieri Navali, ma fino al'inizio
del Nuvecento se pudeva véde).
Era primo matino, e c'è ancora qualche Turco che cala gió pré rapinà , ma le
sentinèle se 'corgene e parte 'ncora qualche canunata. I Turchi fùgene verzo
Senigaja, ndó portane via 200 perzone, po' mandane a dì che erene disposti a
liberàli se pagàmi el riscato, ma i quadrini nun ze trova e purtropo sti
maledeti va via. Dó ani dopu, i Turchi sbarca a Portorecanati ale tre de note e
méte adiritura in fuga la guarnigió. Erene tempi duri: erene i tempi dela
perdita de Candia (Creta), nunustante che el Papa Clemente IX facesse de tuto
pr'ajutà a Venezia. Ma el prublema vero era cume al zzolito, che nun ze
riusciva a méte d'acordo tuti, e Venezia e el Papa nun bastavane. Solo quantu i
Turchi métene l'acampamento ale porte de Vienna, ntél 1683, l'Uropa se rende
conto che era el mumento più periculoso. Se adè nun ciavémo i minareti e le
muschee in casa nostra, oltro che ala Bataja de Lepanto de guasi 'n zzeculo
prima, el duvemo supratuto ala vitoria dela Lega che el Papa era riuscito a méte
inzieme cun Venezia, j 'Ustriaghi e i Pulachi Ntél 1686, po', s'ariesce a liberà
dai Turchi 'ncora l'Ungheria e la crestianità póle tirà 'n zuspiró de
sulievo. In Ancona se fa na gran luminaria su
pe' l Domo. Da lì in poi el periculo turco cumincia a calà
Ntél
1690 in Ancona c'è 'n taramoto spaventoso che fa cascà gió al campanile de
Santa Maria dela Piaza e a diverze chiese, e causa 'ncora qualche vitima. Inté
qui casi, 'ndava sempre de moda fà na bela prucessió, ma purtropo, prucessió
o no, el Padreterno a sta Cità l'ha sempre fata balà 'n bel po'.
L'ultimo Papa del Zeicento è Inucenzo XII, che cerca de dà qualche agevulazió fiscale pré riparà i dani del taramoto. Ma la situazió 'cunomiga dela cità va sempre pegio, e 'l zzegno de stu pegiuramento se vede dal fato che vàne via tuti i conzuli dele cità che ce fàmi j afari inzieme. El rimedio del Papa è patetigo: ariméte in piedi n'antra volta la franchigia pe' la Fiera de Magio, facendo rabì a queli de Senigaja. Pré méte d'acordo tuti, ala fine viè spustata la fiera de Senigaja ala prima quindicina d'utobre. Era l'ovo de Colombo!