dala pena de Pieru Rumagnoli   

5.   Ancona Ripublica Marinara: el Dˇcento


A sc˛la, quantu se studia le Ripubliche Marinare, t'inzegnane che c'erene: Amalfi, Pisa, Genuva e Venezia. Io, da fjolo, penzavo: "E Ancona? Cun tuto el mare che ciavÚmo?" Miga Ŕ na dumanda scema! PÚ dÓme la risposta ho duvuto spetÓ qualche ano: Ancona, vedremo che se p˛le cunziderÓ na Ripublica Marinara paro paro a qule quatro ch'avemo dito n'atimo fa.

Ma pr˛, prima de cuminciÓ a discˇre de Ripublica, vulÚmo dÓ n'uchiata a cum'ra fata Ancona de qula volta? N'idea bona ce l'ha 'vuta qul birbaciˇ de Boncumpagno da Signa, che l'avevane chiamato aposta pÚ scrýve 'n libro sul'eroica resistenza a Barbaroscia. Prima da pjÓ la pena ntÚle mÓ, l¨ ha penzzato bŔ de dÓ na smiciata in giro, tantu pÚ fasse n'idea de cum'erene pudute andÓ le robe. E quel che ha visto, l'ha ancora scrito: cuscý a niantri adŔ, a distanza de utucento e passa ani, ce fÓ comodo a lŔgelo.

Cume 'riva in Ancona, Boncumpagno va su pel Domo. C'Ŕ da dý che a qui tempi nun ze chiamava Cole Guasco (Guasco vienirÓ dopu: era n'uficiale papalino del Cinquecento) ma semplicemente Cole de San Ceriago, cume saria mejo che se chiamasse ancora adŔ. Boncumpagno fa quelo che fÓne tuti i furastieri quantu 'rivane in Ancona, ciuŔ da su in cima al Domo dÓ na smiciata de soto, e scrive: "Respexi moenia, muros et antemuralia et universas circumstantias quibus civitas decoratur et multimode pollet". E na madosca cu' stu latino, dirÚ vujaltri! VabŔ, ve fago la traduziˇ: "Ho dato na smiciata ai murajoni, ale furtificaziˇ e ai bastioni, e a tuti qui particulari che la CitÓ ce se abelisce e se fa distýngue in tanti modi". La prima roba che jÚ viŔ in mente, Ŕ che na CitÓ fata cuscý nun Ŕ facile da pjÓ, perchÚ subito dietro al porto, da tre parti su quatro c'era la "tera muchiata", ciuŔ ce se duveva rampigÓ sui coli. Inzzoma, la giugrafia turmentata de Ancona nostra, diventava n'asse de briscula quantu se tratava da difendese.

I murajoni passavane da quela che adŔ Ŕ Piaza del Papa, che a qui tempi nun esisteva, e che se chiamava La Tajata. Partivane, sti murajoni, dal Cole d'i Capucini, e passavane da quela che adŔ Ŕ Via Fanti, po' dal'Arco de Garola, po' giravane verzo el mare al'alteza de Piaza del Papa, e tucavane el mare ndˇ c'Ŕ Santa Maria dela Piaza. Na citÓ picenina, cume se pˇle vÚde, ma abastanza populosa pe' l'epuga, perchÚ se penzza che ce pudesse avÚ dai dieci ai dodicimila abitanti. A mare, c'era n'antra fila de murajoni ndˇ s'oprivane diverze purtŔle.

Sta CitÓ era divisa in tre parti, che se chiamavane apunto Terzieri (facile induvinÓ in quante parti Ŕrene divise le citÓ ndˇ invece c'erene i quartieri ;-) ....) Quelo pi¨ in alto se chiamava Terziere dela Pianca, quelo pi¨ in basso se chiamava de Turiano (o Traiano), e po', fˇri dale mura, c'era quelo de Capedemonte che andava su pe' l'Astagno.

In cima al Cole de San Ceriago bisogna dý che... San Ceriago c'Ŕ arivato dopu, perchÚ prima c'era la vechia chiesa de San Lurenzo. El dˇmo invece stava in cima a Capedemonte e era dedicato a Santo Stefano. Quant'Ŕ che Ŕ venuta su la Catedrale de San Ceriago? Dificile da dý! Si ciavÚ bˇna memoria, ve ricurdarÚ che ntÚl 1999 Ŕ stata fata in Ancona na mostra chiamata "Libri de Pietra - Mile Ani dela Catedrale d'Ancona", ma a dý la veritÓ nun c'Ŕ na data scigura, 'ncora perchÚ pare che el dˇmo Ŕ venuto su mudificando na chiesa a pianta lungitudinale ntÚ na croce grega cume Ŕ adŔ San Ceriago (... per chi nun cel zzapesse: la croce latina ciÓ un bracio pi¨ longo de qul'altro, mentre la croce grega ciÓ i dˇ braci longhi uguale...). De sciguro c'Ŕ che i bei plutei - che sariane lastroni de marmo sculpiti - che adŔ stÓne ntÚl Museo Diucesano, Ŕne stati fati ntÚla segonda metÓ del zzeculo XII. AndÚli a vÚde, che merita.

N'antra bela chiesa medievale Ŕ Santa Maria dela Piaza, che na volta se chiamava del Caneto: Ŕ uscito ch'Ŕ pogo un bel libro propiu su sta chiesa, cusa spetÚ a cumprÓlo? Po' c'era la chiesa de San Pietro, che purtropo Ŕ stata distruta sota i bumbardamenti. De tute le altre chiese che c'era in Ancona a qul'epuga, c'Ŕ armasto solo el nome e nun ve vojo fÓ pŔrde tempo.

Ripijamo el filo del discorzo cuminciato cul Libero Cumune e interoto dai tre assedi d'i Todeschi. Cumandava el Vescuvo, ma soto de l¨ c'era 'n culegio de Conzuli che rapresentavane le varie categurie de citadini: i naviganti, i mercanti, j artigiani e via discorendo. St'urganizaziˇ nun ciaveva da dipŔnde da nisciuno: nun c'era nÚ feudatario nÚ Imperatore nÚ Papa che pudesse mÚte boca ntÚl guverno dela CitÓ. Nun me vený a dý che Pisa, Genuva o Venezia erane pi¨ avanti da stu punto de vista: era esatamente Ú stesso tipo de guverno. Na diferenza ma prˇ c'era, e ciuŔ che l'area d'influenza de ste tre ch'Úmo apena dito, era molto pi¨ grossa de quela d'Ancona. Ma c'Ŕ ancora na carateristiga in cumune, e ciuŔ che ste citÓ marinare fundavane le culonie. Culonie in zenzo cumerciale, ciuŔ ntÚi vari porti se veniva a creÓ 'n grupo de cuncitadini che ciavevane interessi in cumune. J Ancunetani avevane meso su na gran bela culonia a Custantinopuli. De sciguro ce n'era n'antre po' dal'altra sponda del'Adriatigo, a Tra¨, a Zara, a Ragusa (che ogi se chiama Dubroveniche...). C'Ŕne trace de Ancunetani in giro 'ncora pe' la Spagna, in Pruvenza, ntÚi Paesi Bassi...

Ma el prublema d'Ancona era unu solo, e sempre quelo, e se chiamava Venezia. Come int'un pularo nun ce pˇlene stÓ dˇ galuzi, cuscý l'Adriatigo nostro era tropu streto pÚ face campÓ bŔ tute e dˇ. E alora se capisce come i Veneziani l'ha penzzate de tute pur de dÓce adosso: hane datu l'aziga ale citÓ dele Marche contro de niantri, ciÓne cuntrastato in tute le magnere e, come avÚmo visto, s'Ŕne messi d'acordo 'ncora cun Barbaroscia pe' cercÓ de dÓce le mazate. Si vulemo guardÓ a tuta la storia nostra in blocu, arivaremo a capý che el mutivo vero perchÚ a Ancona ala fine j Ŕ stato bŔ a stÓ sota al Papa, per tanti seculi solo de nome, ma dopu ancora de fato, Ŕ stato propiu perchÚ almeno cuscý erimi el porto pi¨ impurtante de u' Stato intero, senza stÓ dietro ai veneziani e fÓ afidamento solu sui mezi nostri.

Verzo la fine del XII seculo c'Ŕ un gambiamento ntÚl modo de guvernÓ sta CitÓ, simile a tanti altri gambiamenti che sucŔdene in giro pe' l'Itaglia del centro e del norde: cumincia a cumparý la figura del PudestÓ. Chi era stu PudestÓ? Era un furastiero che veniva pagato prÚ guvernÓ la CitÓ a tempo: durava sei mesi e era el Cunzijo Generale dela CitÓ a capÓlo. L'istituto del pudestÓ Ŕ stato la croce e la delizia de tuti i Cumuni itagliani, la forza e la debuleza inzieme. El fato che era un furastiero era n'invenziˇ geniale che ha dato ai cumuni d'Itaglia 'n periudo de splendore che ce n'Ŕ stati poghi uguali in Europa. Essendo de fˇri, era pi¨ dificile che fenisse per fÓ j interessi de na categuria sola, e visto che stava al guverno per pogo tempo, nun ciaveva modo da fÓsse solo j interessi sui e cercÓ da diventÓ rico cui quadrini d'i citadini. Nun era 'n compito semplice perchÚ se duveva penzzÓ a tuto e bisognava esse esperti sia d'ecunumia che de pulitiga che de armi che de giustizia. Questo ha favurito la creaziˇ de na classe de guvernanti de mestiere, specializati e abili na muchia. Ma prˇ, Ŕ vero ancora che el fato da esse guvernati da uno de fˇri permeteva ai vari rapresentanti d'i ceti suciali de fÓsse la guera infrÓ de loro, e questa Ŕ stata sempre la debuleza storiga d'i itagliani.

In Ancona, el PudestÓ era ajutato dal Culegio dej Anziani, che ce n'era dˇ pr'ogni terziere. Pˇ c'erene tre Regulatori, che ciavevane el compito delicato da cuntrulÓ che nun venisse fate purcherie ntÚl'aministraziˇ (robe che, cume se pˇle capý, Ŕne sucesse a tute le epughe, miga solo a Tangentopuli!). I terzieri se facevane rapresentÓ ancora ntÚl Cunzijo Speciale, che se riuniva a date fisse prŔ pjÓ decisiˇ suj afari publighi; e ntÚl Cunzijo Generale, che invece se riuniva solu quantu serviva, pe' le questiˇ pi¨ 'mpurtanti. Un bel'esperimento de demucrazia, che po' funziunava bŔ.

De PudestÓ in Ancona se ne parla pe' la prima volta in dˇ ducumenti del 1199. Pare che el primo pudestÓ sia stato un certo Bonus Baronius, che nialtri cunfidenzialmente chiameremo al'ancunetana: Bumbarˇ.

Parlamo n'atimý dela bandiera de sta CitÓ: era roscia cu' na croce giala in meze. C'Ŕ na bela sturiela che dice che sta bandiera aj Ancunetani jÚ l'aveva rigalata l'Imperatore d'Uriente pÚ ringraziali del'aiuto che j avevane dato ntÚl'assalto d'un castelo vicino a Bisanzio che era stato ucupato dai pirati. La legenda dice che queli de Rodi ce vulevane fregÓ e avevane dito al'Imperatore che era stato merito de loro, ma l'Imperatore ciaveva la vista longa e nun z'Ŕ fato pjÓ pr'i fundeli, cuscý nu j'ha dato rŔta e ha dato el merito a chi s'el meritava, ciuŔ a niantri!

Intanto ma prˇ, la situaziˇ pulitiga internaziunale stava a pegiurÓ, perchÚ, via l'Imperatore d'Uriente che mÚte definitivamente ntÚl casseto l'imbiziˇ de guvernÓ in Itaglia, niantri restamo lý da soli a cumbÓte cui Veneziani e cui Todeschi. Cui primi, andamo avanti cui soliti dispeti, loro che ce metÚva contro le citÓ dele Marche e niantri che li ripagÓmi cula stessa muneta cercando da mÚtece d'acordo cui Pisani e cui Ragusani (ricurdÚve sempre che Ragusa Ŕ Dubroveniche de adŔ, in Dalmazia... Ragusa dela Siciglia nun c'entra gnente).

Cui Todeschi, invece, morto Federigo Barbaroscia (... a proposito, cel zzapÚ cume Ŕ morto? Ŕ morto fugato mentre cercava d'atraverzÓ cul'armatura e tuto un fiume in Terasanta durante la Segonda Cruciata!), l'imperatore novo diventa el fjolo suo Enrico VI, che oltro a cumbÓte la Terza Cruciata che cume al zzolito Ancona ciÓ partecipato cule navi sue, vˇle ancora mÚte mÓ ntÚle facende itagliane, 'ncora che era meno tignoso del padre e aveva imparato la leziˇ che in Itaglia c'era da spurcasse le mÓ na muchia. Enrico VI manda n'omo de fiducia, Marcuvaldo d'Anvaile (Marcovaldo di Anweiler), a guvernÓ el Ducato de Ravena e la Marca d'Ancona.

Curiosa sta situaziˇ, che era cumune a na bela feta d'Itaglia, che da na parte Ŕrimi sugeti al Papa, 'ncora si solo de nome, e dal'altra al'Imperatore che nun vuleva rinunciÓ a cumandÓ l¨, ma sempre solo de nome. E invece de fato ce guvernÓmi da per nialtri! L'unico che ciaveva pruvato sul zzerio a cumandÓ era stato qul pˇro Barbaroscia - e magari si le robe j'andavane bŔ l'Itaglia ciavria avuto tuta n'antra storia... ma invece j'era andata male, e la storia nun se fa cui se e cui ma, giusto?

A dý el vero, al'Imperatore todesco, pi¨ che a guvernÓ la Marca, j'interessava avÚce na base d'apogio prŔ cunquistÓ el meridiˇ e dÓ la mazata finale ai Nurmani che nu' li pudeva sufrý. Solo che stu diaulo de Marcuvaldo aveva preso tropu sul zzerio l'incarigo suo e aveva cuminciato a sprŔme la pupulaziˇ cule tasse. Sta roba nun andava giˇ nŔ aj Ancunetani, e nÚmanco aj Usimani, e cuscý ste dˇ CitÓ (anzi, me vuria curŔge: sta CitÓ e stu paese...) che mai in passato avevane spregato n'ucasiˇ prÚ fÓ a cagnara, finalmente Ŕ riusciti a mÚtese d'acordo e s'Ŕne mese a capo de na cualiziˇ infrÓ le citÓ dele Marche e dela Rumagna che ala fine faceva capo al Papa, el famoso Inucenzo III. Questo sucedeva al 3 d'agosto del 1198. Eca che pr'Ancona se cumincia a parlÓ dela parte guelfa, che stava cul Papa, in upusiziˇ ala parte ghibelina che stava cul'Imperatore... 'ncora si questa Ŕ na semplificaziˇ 'n po' grussulana, e la situaziˇ era pi¨ cumplicata de cuscý.

Ala fine Marcuvaldo, pi¨ cule cative che cule bone, decide de lasciÓ pŔrde, e se rifugia in Siciglia. Saria puduto esse n'antro pezetý glurioso de storia nostra, solo che apena va via el Todesco ce rimetÚmo subito a fÓ a cagnara infrÓ niantri. Se ne 'corge ancora el Papa, che ce scrive na sulene letera d'amuniziˇ datata 1200, ndˇ dice che la caciata de Marcuvaldo nun ha gambiato gnente (e stavolta el Papa ciaveva propiu ragiˇ!)

J Ancunetani ma prˇ, da qula rechia nun ce sentiva propiu, e cuscý se cuntinuava a fÓ a bote cuj Usimani, i Jesini, i Fermani e i Fanesi. Ai Veneziani, a vÚde tuto stu casý, jÚ rideva le rechie, e loro su ste rivalitÓ ce sufiava come se sofia sul fogo.

El PudestÓ de stu periodo era Ugulý Gosia, dutore de Bulogna. Era quelo che aveva fato vený in Ancona, dietru stipendio, Boncumpagno da Signa pÚ racuntÓ la storia del'asedio de Barbaroscia de trent'ani prima. GiÓ che c'era, Boncumpagno ha lasciato scrito ancora qualcˇ del presente, e ciÓ racuntato che st'Ugulý era in gamba na muchia, e cul'aiuto de Pesaro era riuscito a dÓ na bela mazata a Fermo: dale parti de Sant'Elpidio c'era stata na bataja vinta da niantri e cuscý la bandiera nostra aveva sventulato ancora lý. Ancora j Usimani era stati presi a rasagnulate, vicino a Macerata. Ala fine, basta cula guera, e tuti riŔscene a mÚtese d'acordo: el 18 genaro del 1202 se firma la Pace de Pulverigi, n'avenimento d'impurtanza solo lucale, ma cumunque la cunferma dela supremazia d'Ancona.

Intanto more Enrico VI, e su' fjolo, che diventerÓ el famusissimo Federico II de Svevia, e che era nato (per caso) a Jesi, ancora Ŕ un fjolo piculo: l'impero Ŕ diviso, e la madre de Federigo II, Custanza d'Altavila, ciÓ da tienÚ a bada qui dˇ diauli de Filipo de Svevia e Utˇ de Brusviche (Ottone di Brunswik) che cercane de prufitÓ del fato che l'erede al'Impero Ŕ un fjolo prŔ diventÓ Imperatori loro. Tuti dˇ cerchene de mÚte le zzampe sule Marche: Filipo de Svevia manda in Itaglia el Vescovo de Uorms, ma ntÚla Marca nu la pijane tantu bŔ. Ce se mÚte de mezo ancora el Papa che prumete aj Ancunetani che avria difeso la libertÓ de loro, si restavane fedeli ala Chiesa. Intanto, Filipo de Svevia more int'un atentato e Utˇ de Brusviche pare che sul trono ce se pudrÓ mÚte l¨.

El Papa propiu nu jÚ la fa a vený a capo de ste CitÓ, Ancona cumpresa, che nun ciavevane propiu nisciuna intenziˇ de rinunciÓ ale libertÓ cumunali, e alora ala fine se mÚte d'acordo cul marchese Azu (Azzo) VI d'Este, che era el cugino de Utˇ... na mossa zzoza davero! Po', ntÚl 1209, el Papa incurona imperatore Utˇ ma prima ce se mÚte d'acordo che la Marca resta ntÚle mÓ de Azu d'Este.

Aquý arviŔ fˇri n'antra volta e' spirito libero d'i Ancunetani, che nun ce stÓne a acetÓ sta situaziˇ, e passane dala parte del'Imperatore, prupunendo, invece de Azu, Pietru da CelÓ (Celano), conte del Mulise, che era stato scelto diretamente dal'Imperatore prima che ce se metesse de mezo el Papa. Uviamente aj Estenzi sta ribeliˇ nu jÚ va giˇ, e el fjolo de Azu, Aldubrandý d'Este, cala ntÚle Marche, ma cume ariva in Ancona, ntÚl 1215, queli che stavane cun Pietro da CelÓ el fÓne fˇri (prubabilmente cul velÚ).

AdŔ bisogna che uprimo (voce del verbo "uprý") na parentesi de pulitiga internaziunale e guardamo ai fati da na pruspetiva pi¨ alta. PerchÚ el Papa ce se metÚva sempre de mezo? Pi¨ che el discorzo de mÚte le mÓ sul'Itaglia centrale, a Inucenzo jÚ premeva da evitÓ che l'Imperatore metesse le mÓ sul'Itaglia meridiunale, perchÚ se rendeva conto che si sucedeva cuscý, l¨ saria stato circundato dale forze imperiali sia da norde che da sude. L'erore del Papa Ŕ stato quelo da penzzÓ che Federigo II era un fjolo e che, sicome la madre l'aveva fato tirÓ su dai preti, saria stato na mamuleta cul Papa, a diferenza de qul diaulacio de Utˇ de Brusviche che al Papa jÚ stava solo a dÓ le rogne. ╚ dificile a truvÓ ntÚla storia dela Chiesa na capela pi¨ grossa de questa, ma uviamente el Papa, 'ncora che l¨ dice da rapresentÓ el Padreterno, nun el pudeva sapÚ prima. E cuscý, scumunicato Utˇ de Brusviche, se fa prumÚte da qul giuvinoto de bele speranze che era diventato Federigo II, eterna fedeltÓ e giˇ le zzampe dal meridiˇ. Cume se sbajava !!!

More Inucenzo III e al posto suo viene eleto Unorio III, che nun ciaveva manco l'ombra dela perzunalitÓ d'Inucenzo. More ancora Aldubrandý d'Este, e alora el Papa novo ce prova a mÚtese d'acordo cul fratelo pi¨ piculo, che se chiamava Azulý (Azzolino, Aldobrandino? Che nomi che ciavevane ntÚl Mediuevo!!!). J Ancunetani, ma prˇ, ale libertÓ cumunali, giustamente nun ce vulevane rinunciÓ. El Papa ce prova e ce riprova, ma niantri de Azulý nun el vulÚmi manco sentý a discˇre. Visto cume butava le robe, el novo Conte Estenze, Azu VII, decide da mÚtece na pietra sopro, se cuntenta del titulo unurifigo de Marchese d'Ancona, e lascia pŔrde.

Chi invece nun ciaveva nisciuna intenziˇ da lasciÓ pŔrde era Federigo II, che se dimustrava dela stessa pasta del nono Federigo Barbaroscia. El Papa cuminciava a capý che stu ragazotu nun era cuscý tranquilo cume se l'era imaginato, e prova a cunvýngelo a mÚte in piedi n'antra Cruciata cul'idea da levÓsselo dale pal... ciuŔ de torno. Ma a Federigo, dela Cruciata nu jÚ ne fregava gnente. Solo che, dai che te dai, nun pudeva cuntinuÓ a fÓ na figuracia dietro l'altra cul re de Francia che invece ciaveva el murbý dele Cruciate, e ala fine, 'ncora si nun ciaveva voja, se fa cunvýnge dal novo Papa Gregorio IX, che era fato dela stessa pasta d'Inucenzo III, a partý pe' la Terasanta. Ma intanto, prima de partý, dÓ incarigo d'invÓde la Marca a Rinaldo de Uslinghe (Urslingen, sti conti todeschi ciÓne tuti nomi che mÚtene paura solo a sentýli...). Stu Rinaldo faceva sul zzerio: cumincia cun Perugia, passa j Apenini e se buta verzu Macerata. Nun trova manco tanta resistenza perchÚ diverze citÓ dele Marche preferiva i Todeschi al Papa. El Papa, ma prˇ, era n'osso duro, e dal'alto del pulpito de San Pietro opre na Cruciata contro i Todeschi e mÚte in piedi n'esercito che ciÓ la mejo. Federigo II, cume sente che le robe se mÚtene male, pi¨ de fuga che de prescia se mete d'acordo cul Zzultano d'Egito, se fÓ cunzegnÓ Gerusaleme senza sparÓ 'n colpo (anzi... senza tirÓ na frecia, la polvera da sparo ancora nu' l'avevane inventata!), e artorna indietro. La Pace de San Germano al  23 lugliu 1230, Ŕ quela che, solo mumentaneamente, mÚte fine a sta guera infrÓ sti dˇ ossi duri del Mediuevo, el Papa Gregorio IX e Federigo II.

Ancona per furtuna nun ciaveva rimesso gnente durante la spediziˇ de Rinaldo de Uslinghe. I Nostri, piutosto, ciavevane da cumbÓte cui Veneziani. C'era ancora Ravena che ce se metÚva de mezo, ma cui Ravenati Ŕrimi ben presto arivati a n'acordo che ce permeteva de cumerciÓ tranquili e beati cun loro. Era cui Veneziani che nun butava bŔ per gnente. Sti diauli ce s'erene mesi de bruto a dÓ l'aziga ale citÓ vicine: Osimo, Recanati, Cinguli, Castelfidardo, Senigaja, Fano Pesaro, Rimini e 'ncora Fermo: na bela spasa davero! E nun zzolo pescavane ntÚl torbido sti Veneziani maledeti, ma s'erene mesi d'acordo cul Zzultano pÚ fÓ arestÓ j Ancunetani che stavane de base a Alessandria (d'Egito). Ancona se rende conto che Ŕ mejo fasse dÓ na mÓ dal Papa, che a dý el vero se fa sentý in favore nostro, dÓ na gran ciga a Osimo e Recanati e fa liberÓ i cuncitadini nostri in Egito.

FinchÚ se tratava de dÓce na mÓ, el Papa era amigo nostro. Ma cume cercava da mÚte le zzampe sul'indipendenza d'Ancona, la musiga gambiava de brutu. Gregorio invechiava ma nun riusciva a truvÓ pace, e ciaveva aripruvato n'antra volta, dopu el tentativo falito cuj Este, a numinÓ qualcunu de fiducia sua. Stavolta j'era venuto in mente un certo Milˇ (Milone, vescovo di Beauvais, in Francia), ma j Ancunetani nun ce stavane nŔ cule bone e nÚmanco cule cative... ndˇ per "cative" intendÚmo dý la scumuniga. C'Ŕ na leteracia datata 22 nuvembre 1233 ndˇ el Papa ce dÓ na ciga tremenda, e scrive che u' sgarbo cuscý propiu nun ze l'aspetava da na CitÓ che l¨ j'aveva fato 'n zzacu de favori. Che ciaveva fato tuti sti favori, era vero: nun zzolo queli ch'Úmo ricurdato prima, ma ancora n'antru po' de rigali come el privilegio de bÓte muneta e la franchigia ciuŔ l'esoneru de pagÓ le tasse sula navigaziˇ, e ancora l'utunumia cumunale, che a dý el vero, questo nun era un rigalo del Papa, ma na cunquista d'i Ancunetani.

Come li tucavi sui quadrini, j Ancunetani diventava subito meno tignosi. La ciga del Papa aveva fatu efeto e pr'un po' d'ani Ancona se dichiarerÓ fedele ala Santa Sede.

Scý, ma prˇ intanto Federigo II se stava a riurganizÓ, e aveva dato carta bianca al fjolo suo Enzo; scý propiu quelo che verÓ fatu prigiuniero dal Papa e dai Cumuni e finirÓ i giorni sui in galera, si cuscý se pˇle chiamÓ el bel palazo de Bulogna che, apunto se chiama de Re Enzo. Enzo dimostra subito de fÓ sul zzerio e cumincia a cumbÓte cui papalini dale parte de Macerata. Ancona ntÚ st'ucasiˇ armane fedele al Papa , al cuntrario de Osimo che era guasi sempre ghibelina e che ce l'aveva cuscý tanto, ma cuscý tanto cu' niantri, che ancora stavolta nun perdeva ucasiˇ da fÓce la guera. E cul'Imperatore chi altro penzzÚ che ce pudeva stÓ? Venezia, no? La malediziˇ nostra!

Erene tempi duri. La guera fra Papa e Imperatore diventa sempre pi¨ cativa. Na bela batosta pe'l Papa Ŕ 'l voltafacia del Cardinal Giuvani Cul˛na (no Culˇna, ho dito Cul˛na!), che cuscý, dala sera ala matina, passa dal cumando dele trupe papali ala parte del'Imperatore. Ma Gregorio IX, 'ncora che ciaveva guasi cent'ani, era na belva e miga vuleva fasse mÚte sota da nisciuno. Al posto de Cul˛na, chiama prima Sinibaldo Fieschi, e po' uno uriginario d'Ancona, el Vescuvo Marcellý Pete (Marcellino Pette). Ala fine 'ncora Gregorio IX schiopa e torna dal Creatore, e al posto suo 'rivane dˇ Papi (prima unu po' n'antro, no tuti dˇ inzieme!) 'n bel po' pi¨ tranquili de l¨: prima Celestý IV, e po' Inucenzo IV, che era propiu el Cardinal Fieschi ch'Úmo dito prima. Inucenzo IV Ŕ pi¨ bono de Gregorio, ma nun pˇle fÓ a meno de scumunigÓ a Federigo II 'ncora si per fÓlo deve fugý in Francia, a Liˇ(ne). La guera cuntinua ntÚle Marche: dala parte del'Imperatore c'Ŕ el Conte Ruberto di Castigliˇ che ciÓ al zzerviziu suo 'ncora suldati Saraceni cativissimi. Dala parte del Papa invece, tiene duro Marcelý che, visto ch'era d'Ancona, nun pudeva certo esse 'n ciamboto. J Usimani ne cumbinava de tuti i culori, e a pogo servivane tute le cighe che el Papa jÚ dava cu' na serie de letere che Ŕ 'rivate fino ai giorni nostri. Ancona ma prˇ teneva duro, 'ncora si per magnÓ duvÚmi dipŔnde dai rifurnimenti che 'rivava via mare da Durazo (in Albania).

Giorno dopu giorno la situaziˇ pegiurava. Se capiva che prima o poi ce duveva esse na bataja decisiva, e defati c'Ŕ stata, e a niantri c'Ŕ andata male. Vicino a Osimo, se scontrane da na parte i guelfi: Ancona, Camerý, Recanati e le trupe del Papa; dal'altra i ghibelini: Osimo, Macerata, Jesi, Senigaja, Matelica e 'ncora i Saraceni. La sfiga ha vuluto ch'hane vinto loro e j Ancunetani ha arimediato na mazata tremenda e ha duvuto lasciÓ lý 'ncora el Carociu: erimi ala fine del 1247. Dimustrandose pogo signurile ntÚla vitoria, Federigo II fa mazÓ in modo tristo a Marcelý.

Ma el vento gira dal'altra parte, e ntÚl 1249 le trupe de Enzo vienene batute a Parma e el re fato prigiuniero. Nun el farÓne scapÓ fˇri pi¨ da qul palazo de Bulogna, e fˇrze propiu sta cativeria se rivelerÓ 'n rigalo ala leteratura pe' le splendide puesie che stu re scriverÓ. Presto more 'ncora Federigo II che, visto cul'ochio dela storia d'Ancona, nun pˇle esse cunziderato bŔ, ma visto cul'ochio urupeo che ce duvemo avÚ ai giorni nostri, Ŕ stato l'ultimo grande suvrano che ciaveva ntÚla zzoca 'n disegno a livelo cuntinentale. Per l¨ vale ancora de pi¨ quel che s'Ŕ dito per Barbaroscia: si le robe j'avesse girato bŔ, al'UnitÓ Urupea ce se saria arivati molto, ma molto prima!

Cumunque, nun Ŕ fenita, perchÚ Federigo de fjoli ce n'aveva n'antri dˇ, Curado e Manfredi. Quela de Manfredi Ŕ l'ultima figura rumantiga de cavagliere senza machia e senza paura (defati la figura sua diventerÓ legendaria ntÚl Rumanticismo todesco). Stu fjolo de Federigo II s'aripija la Siciglia e po' mÚte le mÓ ntÚle Marche, mandandoce l'incarigato suo Percivale de Oria (Oria Ŕ in Puglia). I ghibelini aripijane fiato e tut'intorno a Ancona fÓne la voce grossa arivando adiritura a rÓde al zzolo Senigaja. Nun ze sa bŔ da che parte Ŕ stata la CitÓ nostra, prubabilmente nun z'Ŕ sbilanciata tanto e Ŕ armasta imparziale. El Papa adŔ era Urbano IV che, visto cume butavane le robe, aveva penzzato da mÚtese d'acordo sotubanco cul re de Francia che jŔ mandasse giˇ el fratelo Carlo d'Angi˛ a cunquistÓ el meridiˇ.

J Ancunetani cercava de barcamenasse ala meno pegio, e se n'era 'corto 'ncora el Papa che se lamentava del cumpurtamento ambiguo che ciavÚmi. Ma prˇ ala fine Carlo d'Angi˛, 'ncora ch'era un mezo debusciato e che el fratelo, el re de Francia, nun ciaveva nisciuna stima per l¨ ma a' stessu tempu ciaveva voja da levasselo de torno, cala giˇ per davero e j Ancunetani se rŔnde conto che el vento girerÓ dala parte sua. C'Ŕ armasto int'un angulý dela faciata del palazo d'i Anziani, el zzimbulo cui gigli del re de Francia: arisÓlene a qula volta, e era un zzegno de bona acujenza a sti Francesi che 'rivavane a pijasse el meridiˇ. Manfredi mˇre da eroe ntÚla bataja de Benevento, e ancora el fratelo pi¨ piculo Curado, el famoso Curadý de Svevia, perde la bataja de Tajacozo e viŔ mazato, e cuscý bonanote ala dinastia d'i Svevi.

Ma cume al zzolito, niantri ciavÚmi da penzzÓ sopratuto a Venezia. Sti maledeti nun ze cuntentava pi¨ de fÓce i dispeti cumerciali e adŔ cuminciava a vulÓ bˇte da orbi. Niantri c'erimi mesi d'acordo cun Genuva (n'amicizia che sfiderÓ i seculi e che al giorno d'ogi se riflete ntÚl mondo pi¨ inucente del tifo calcistigo) e sta roba ai Veneziani li faceva imbestialý. Loro s'erene mesi d'acordo cun Fermo - e sta roba invece faceva imbestialý a niantri. Quantu Venezia e Genuva se mÚtene a fÓ la guera sul zzerio infrÓ de loro, i Veneziani bloca tuto el cumercio ntÚl'Adriatigo e sto fato ce danegia de bruto perchÚ i bulugnesi facevane 'n zzacu d'afari sia cun niantri che cun tuti i vari porti dela Rumagna. Nunustante che el Papa cercasse da fÓ da paciere, el casý 'umenta e alora i Veneziani ce mÚtene soto asedio navale, ajutati da qui sumari de Fermo che ce circonda da tera. Ma j Ancunetani, quantu se tratava da difŔndese, l'Úmo dito prima, erene ossi duri, e nun molavane. Anzi, cul'aiuto del Padreterno che manda na bela tempesta, se divertivane a guardÓ le navi d'i Veneziani che 'ndavane a fondo. Ma la guera va avanti senza che nisciuna dele dˇ parti ariesce a avÚce la mejo, finchÚ el Papa Nicul˛ III nun ce se mÚte de brutu e fÓ firmÓ la pace al 3 de marzo del 1281: era ora! PrŔ ringraziÓ stu Papa, Ancona jÚ tira su na statua che Ŕ armasta in piedi al Porto fino ala fine del Zetecento.

Finalmente, ariva pr'Ancona un periudo de relativa tranquilitÓ. Dýmo relativa perchÚ nun Ŕ che se pˇle dý che tute le Marche Ŕrene tranquile, prÚ colpa dei Signori Montefeltro e Malatesta che se stavane a 'spande rispetivamente ntÚl norde dele Marche e in Rumagna. Ma a Ancona 'sta gente nu' j'ha dato fastidio pÚ gnente, al cuntrario de quel che sucedeva ntÚla vicina Senigaja. IntÚ stu periudo - parlamo dej ultimi ani del Docento - Ŕ da n'antra parte che c'Ŕ casý, e ciuŔ in Tuscana. Ragazi, nu' l'avÚ leta la Divina Cumedia? Dante de ste storie ne parla spesso! Pare - nun Ŕ sciguro - che qualche suldato ancunetÓ ha partecipato ala famosa bataja de Campaldý, la pi¨ sanguinosa infrÓ guelfi e ghibelini tuscani. Bote da orbi: l'acqua del'Arno, diceva Dante, era diventata roscia dal zzangue d'i caduti!

Eca che 'rivamo a uno d'i Papi pi¨ micidiali dela storia dela Chiesa: Bunifacio VIII !!! AndÚve a lŔge quante jÚ ne dice Dante, che el piaza ntÚl sprufondo del'Inferno!!! A Guido de Montefeltro, che era uno ch'aveva slongato l'ochio sule Marche, jÚ fa capý che Ŕ mejo si se fa frate francescÓ, e cuscý stu Signore, forze pe' la paura del'AldilÓ, jÚ dÓ rŔta e in Ancona, invece che cula spada, ciariva cul zzaio da frate. Bunifacio VIII ciaveva la scumuniga facile, e l'aveva usata ancora contro la CitÓ nostra, che ciaveva becati come al zzolito a fÓ a cagnara cuj Usimani. Ancona manda a chiÚde scusa al Papa un citadino impurtante suu: Taraboto de' Taraboti (tanto per cuntinuÓ la serie de nomi strambuli del Mediuevo!). Stu Papa maledeto, che aparteneva ala famija d'i Caetani nemici rabiti dei Cul˛na, ciÓ ancora el curagio da mÚte in piedi na Cruciata contro la famija rivale e se fÓ 'iutÓ ancora daj Ancunetani: va a fený male pr'i Cul˛na che se vŔdene rasa al zzˇlo la roca de Palestrina e Bunifacio VIII ce sparge sopro ancora el zzale: na bela pasta d'omo davero!

Verzo la fine del Docento, la forma de guverno del Libero Cumune ciÓ na specie de lenta evuluziˇ, al passo cun quelo che sucedeva in tute le CitÓ impurtanti del centro e del norde. PŔrdene d'impurtanza i Cˇnzuli, e la figura del PudestÓ, invece da Ŕsse scelta da fˇri, cumincia sempre pi¨ spesso a vený dale famije ancunetane che cuntavane de pi¨. Questa Ŕ propiu l'evuluziˇ, lenta e 'n po' per volta, che purterÓ tante citÓ a gambiÓ guverno, trasfurmandose da Libero Cumune a Signuria. In Ancona, de ste famije riche ce n'era diverze, e tute ciavevane i  quadrini che jÚ veniva fˇri dale rechie e che jÚ 'rivava dal'ativitÓ cumerciale. Ancona, in questo, nun Ŕ gambiata mai: le parole agricoltura e industria ntÚla CitÓ nostra nun ciÓne avuto mai furtuna. Ma in Ancona, propiu a qul'epuga, se cumincia a fÓ sentý el pupulý, quelo che tanti seculi dopu sarÓ ribatizato cul nome de pruletariato. E ancora questa Ŕ na carateristiga d'Ancona nostra: che da noi el populo nun Ŕ stato mai zzito cume invece sucedeva ntÚle campagne. Nascevane a qui tempi le Curpuraziˇ dele Arti Minori, che altro nun erene che artigiani che facevane e' stesso mestiere, che se metevane inzieme - in cuperativa, se pudria dý ogi - prÚ tutelÓ j interessi de loro. E, come el PudestÓ pianý pianý diventava sempre pi¨ n'espunente d'i ceti pi¨ richi, cuscý i ceti pi¨ pureti jÚ cumincia a mÚte contru n'antra figura, quela del Capitano del Populo.

Cume sucede ancora adŔ, na bona parte dela richezza de sta CitÓ veniva dal Porto e dal Cantiere. El Cantiere a qui tempi se chiamava Terzenale e dagiÓ alora sfurnava navi per tuti i clienti e per tuti i gusti. Al porto, de sciguro, el trafigo dele merci moveva pi¨ quadrini de quelo dele perzzone, pr˛ nun ce duvemo scurdÓ del fenomeno urupeo, durato seculi, del pelegrinagio in Terasanta che, Cruciate o no, purtava in Uriente mjari e mjari de pelegrini. Queli che nun scejeva la via de Tera, ciuŔ che nun andavane a pedagna fino a Custantinopuli passando pe' l'Ungheria, o che nun passava prima da Roma e po' da Brindisi, ala fine pijava el mare propiu in Ancona.

J afari, visto che cun Venezia nu' li pudÚmi fÓ, li facÚmi sopratuto cuj amighi nostri del'altra sponda, j stessi che dopu la caduta del Muro de Berlino ciÓ riuperto i braci intÚ sti ultimi quindici ani facendo cresce l'impurtanza dela CitÓ nostra (... ma questo Ŕ n'antro discorzo, che ne parleremo molto, ma molto pi¨ tardi...). Parlamo inanzituto de Ragusa, de Tra¨ e de Zara. Cu' sta gente, j Ancunetani ciÓ sutuscrito diverzi tratati cumerciali durante tuto el Docento, fregandosene cumpletamente del'upusiziˇ de Venezia.

Ma d'afari se ne faceva na muchia ancora cul'interno. Poghi cule citÓ dele Marche - Ancona nun ciÓ avuto mai, ma propiu mai, un raporto bono cul'entrutera - ma tanti cule citÓ dela Tuscana, al primu posto Firenze. E giÓ, perchŔ i Fiurentini nun andavane d'acordo cui Pisani e piutosto che fÓ afari cun loro, preferivane vený a cumerciÓ de qua in Adriatigo. El raporto cun Firenze sarÓ richissimo per zzeculi, e nun zarÓ solo i quadrini - tanti quadrini! - a girÓ, ma 'ncora le perzzone: in Ancona, infatti, piano piano ce meterÓ piede sempre pi¨ banchieri fiurentini (i fiurentini se pˇle dý che le banche l'hane inventate loro).

Ndˇ gira la merce, gira i quadrini; e ndˇ gira i quadrini, de sciguro gira 'ncora la muneta. Era ovio che prima o poi Ancona se duveva mÚte a bÓte muneta per conto suo, ma prˇ per fÓ na roba simile ciaveva bisogno del'uturizaziˇ del Papa. Che spesso jÚ l'ha data. La numismatiga ancunetana Ŕ richissima: la CitÓ nostra ha batuto muneta per zzeculi, 'ncora se cun dele pause longhe, perchÚ tuto dipendeva dala vuluntÓ o meno d'i Papi de dÓce stu privilegio. Dala culeziˇ mia perzunale, pudÚ vŔde intÚ stu sito tante bele munete d'Ancona.  Le prime, pare che se pˇlene fÓ risalý adiritura al 1170: a qul'epuga le munete d'Ancona, cuscý cume quele de Ravena, circulavane tranquilamente in tute le Marche e la Rumagna. Se chiamavane denari, e era stati 'n'iniziativa 'utonoma del Cumune. Po', el Papa ciaveva vuluto mÚte el beco, e aveva dato na cuncessiˇ uficiale ala CitÓ. C'erene el denaro piculo, e quelu grossu, che se chiamava 'ncora grossu aguntano, na bela muneta d'argento che da na parte c'Ŕ la croce e la scrita "De Ancona" e dal'altra c'Ŕ San Ceriago cula scrita "Quiriacus". Sta muneta girava in tut'Itaglia e nun ciaveva gnente da invidiÓ a quele fiurentine, bulugnesi e veneziane.

El teritorio del Cumune d'Ancona, Ŕmo visto che nun era tanto grande. E per de pi¨, la gente del cuntado nun partecipava per gnente ale decisiˇ impurtanti. Qualche alargamento, ntÚl Docento, c'era stato quantu i castŔli de Scirolo, VarÓ e Falcunara avevane deciso da lasciÓ pŔrde cul'urganizaziˇ feudale e avevane acetato de stÓ sotu Ancona. Ma era sempre na roba da fÓ rýde i poli: dietro Ancona, l'Úmo giÓ dito, c'era pogo o gnente.

Drento ala cerchia de mura che aveva resistito a Barbaroscia, la CitÓ stava a scupiÓ. Bisugnava dÓje na slargata, a sti murajoni: na cosa che Ŕ successa, chi prima chi dopu, a tuti i Cumuni d'Itaglia.

╚ de stu periudo la ristruturaziˇ da parte de Maestro Filipo, dela Porta San Pietro (che saria l'Arco de Garola), e del Docento Ŕ ancora l'alargamento dei muri a Capedemonte: invece da girÓ a Piaza del Papa in quela che se chiamava La Tajata, adŔ i muri se rampigane sul'Astagno e po' calane giˇ seguendo le ripe.

Ma de sciguro pudemo dý che el munumento pi¨ bulo che ciÓ dato stu grande periudo dela storia d'Ancona Ŕ el Palazo d'i Anziani, che ciavÚmo la furtuna da vÚdelo in piedi ancora adŔ. ╚ stato custruito ntÚla segonda metÓ del Docento, el chiamavane Palazzo dela Farina, fˇrzze perchÚ ha fato ancora da deposito de farina. C'Ŕ chi dice che ciÓ meso la firma el famoso Margaritˇ d'Arezo, ma nun Ŕ sciguro. Pecato che c'Ú stato n'incendio, pi¨ tardi, ntÚl 1348, che pare che j'ha gambiato parechio i cunutati (dýmo pare, perchÚ le futugrafie, a qul'epuga, nun se pudevane fÓ...)

Ce' 'l zzapÚ - ve raconto questa e po' fenimo el capitulo - che ntÚl'Ancona del Docento c'Ŕ stato de passagio ancora San Francesco? ╚ guasi sciguro che el Fraticelo s'Ŕ 'mbarcato in Ancona quantu Ŕ andato dal Zzultano per cunvýngelo cule bone magnere a cunvertisse ala religiˇ cristiana (n'impresa che nun ze pˇle dý che jÚ riuscita bŔ...). Quantu Ŕ arturnato in Ancona, po', ha fundato n'uratorio su a Capedemonte, che po' diventerÓ el bel cunvento de San Francesco ad Alto, purtropo armasto ingabiato ntÚi spazi del Distreto Militare.


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